Re: Domanda su esercizio caduta grave due dimensioni

Messaggioda navigatore » 18/12/2014, 06:54

Il risultato finale non dipende certo dal sistema di riferimento. Ma il ragionamento che devi fare deve tener conto del riferimento che hai assunto.
Occorre capire, qui e in altri casi, che le quantità che tratti sono vettori , e le componenti dei vettori sugli assi dipendono, in valore e segno, dall'orientamento degli assi. Spesso gli studenti dimenticano il carattere vettoriale delle grandezze in esame.
navigatore
 

Re: Domanda su esercizio caduta grave due dimensioni

Messaggioda Saffina » 30/12/2014, 14:02

Buongiorno scusatemi ma nel caso in cui nel problema fosse stato anche definito l'angolo dell'aereo con l'orizzontale e fossero state richieste le componenti della velocità quando il pacco raggiunge il suolo la vf come si sarebbe trasformata? Grazie mille
Saffina
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 48
Iscritto il: 19/08/2014, 10:17

Re: Domanda su esercizio caduta grave due dimensioni

Messaggioda navigatore » 30/12/2014, 19:51

Saffina ha scritto:Buongiorno scusatemi ma nel caso in cui nel problema fosse stato anche definito l'angolo dell'aereo con l'orizzontale e fossero state richieste le componenti della velocità quando il pacco raggiunge il suolo la vf come si sarebbe trasformata? Grazie mille


Se il lancio non fosse stato orizzontale, il vettore velocità iniziale avrebbe avuto due componenti diverse da zero, una orizzontale e una verticale. È il solito problema del proiettile.
navigatore
 

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Silent e 1 ospite