per perdere peso bisogna perdere volume o massa?

Messaggioda superdians94 » 21/12/2014, 08:38

Salve pongo qui la mia domanda per trovare una risposta al quesito, che è il titolo.
La discussione è nata una sera dopo che un mio amico aveva dato un esame all'Università si era trovato di fronte questa domanda, ci siamo messi a discutere ma non ci siamo trovati d'accordo, ma abbiamo trovato la vera risposta alla domanda che darebbe perdere di densità.
Però non potendo perdere di densità io sostengo che prima bispgna perdere del volume e quindi massa! Invece i miei amici sostengono il contrario. La mia convinzione è basata su una formula matemeatica , quella del peso: P = m * g, dove P è il peso, m la massa e g l'accelerazione di gravità; e dalla formula della massa dove m = V * d dove V è il volume e d la densità. Quindi la forula sostituendo la massa con la sua formula di calcolo arriviamo ad avere P = ( V * d ) * g. Non potendo cambiare ne l'accelerazione di gravitare ne la densità perche non è tra le risposte che si potevano dare, l'unica variabile che abbiamo è il volume. Quindi per perdere peso senza poter cambiare densità una persona deve perdere necessariamente volume

Grazie per le risposte che mi darete
superdians94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 21/12/2014, 08:26

Re: per perdere peso bisogna perdere volume o massa?

Messaggioda professorkappa » 21/12/2014, 09:14

Per perdere peso bisogna mangiare di meno e muoversi di piu'.... :-)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 577 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: per perdere peso bisogna perdere volume o massa?

Messaggioda navigatore » 21/12/2014, 10:12

Innanzitutto , a quale corpo ti riferisci? Al corpo umano? O a un generico corpo di quelli che si studiano in fisica?

Prendiamo prima un esempio dalla fisica.
Se prendi un palloncino pieno di un certo quantitativo di gas, cioè una data massa, e lo comprimi uniformemente da tutti i lati, ne diminuisci il volume V , ma non certamente la massa.
PErciò, il peso del palloncino rimane invariato, perché invariata è la massa, pur essendo diminuito il volume.

Devi diminuire la massa se vuoi perdere peso, non il volume.

E questo vale anche per l'uomo. Magna de meno, come dice il professorK , e vedrai che diminuisce la massa e quindi il peso. Certo, c'è anche una conseguente diminuzione di volume, ma è la massa che fa il peso. La diminuzione di volume è poco percettibile, almeno all'inizio.

SE prendi una arancia, ci infili l'ago di una siringa, e aspiri un po' succo come puoi, il volume rimane praticamente immutato. Ma la massa è diminuita.
navigatore
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite