Legge di Ampère. (Quesito)

Messaggioda Antonio_80 » 25/01/2015, 12:05

La legge di Ampère è valida per tutti i percorsi chiusi che circondano un conduttore?
Per quale ragione questa legge non è utile per calcolare $vec(B)$ per tutti i percorsi di questo tipo?


La risposta al quesito è:

Ampère’s law is valid for all closed paths surrounding a conductor, but not always convenient. There are many paths along which the integral is cumbersome to calculate, although not impossible. Consider a circular path around but not coaxial with a long, straight current carrying wire.

Io sinceramente non riesco a capire il perchè e come rispondere alla domanda, c'è una soluzione, ma non riesco a capire il concetto!

Qualcuno saprebbe spiegare cortesemente il fatto?

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 12 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Legge di Ampère. (Quesito)

Messaggioda RenzoDF » 25/01/2015, 12:56

Scusa ma non capisco cosa non ti sia chiaro, quella risposta ti ricorda che pur potendo essere applicata ad ogni percorso chiuso, all'atto pratico, l'applicazione di detta legge ti permette di andare a determinare il campo solo per particolari geometrie e solo lungo particolare percorsi; la risposta ti invita infatti ad analizzare l'utilità della legge quando applicata alla semplice geometria cilindrica del conduttore indefinito, ma usando un percorso che, pur semplicemente circolare, non sia coassiale al conduttore ... hai provato a pensarci?
Sostanzialmente possiamo paragonare la sua utilità applicativa a quella della legge di Gauss, sostituendo alla linea la superficie: senza particolari geometrie ad alta simmetria e senza adatte semplici superfici di integrazioni, non sarebbe utile per la determinazione del campo elettrico, non credi?
Ultima modifica di RenzoDF il 25/01/2015, 13:02, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 801 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Legge di Ampère. (Quesito)

Messaggioda Antonio_80 » 25/01/2015, 13:00

RenzoDF ha scritto:...................... hai provato a pensarci?

Sinceramente non sto capendo quello che vuoi dire! :roll:
Quello che ho compreso dal mio testo è che la legge si applica a percorsi chiusi, ma non riesco a capire il perchè si possa usare solo per percorsi chiusi?
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 13 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Legge di Ampère. (Quesito)

Messaggioda RenzoDF » 25/01/2015, 13:20

Antonio_80 ha scritto:... ma non riesco a capire il perchè si possa usare solo per percorsi chiusi?

Se conosci la legge di Biot Savart Laplace, lo puoi facilmente dimostrare, ma penso che questa dimostrazione sia senz'altro presente sul tuo testo, no?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 802 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Legge di Ampère. (Quesito)

Messaggioda Antonio_80 » 25/01/2015, 13:26

RenzoDF ha scritto:
Antonio_80 ha scritto:... ma non riesco a capire il perchè si possa usare solo per percorsi chiusi?

Se conosci la legge di Biot Savart Laplace, lo puoi facilmente dimostrare, ma penso che questa dimostrazione sia senz'altro presente sul tuo testo, no?

In sostanza ho le dimostrazioni e le formule, si, ma nonostante ho studiato tutto il capitolo, non riesco a capire bene il perchè della differenza della legge di Biot Savart e quella di Ampère?

Per il momento sono delle formule, sono dei concetti che sono un po come dei dogma, ma io ne vorrei avere le idee chiare, ma sto facendo fatica! 8-[
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 14 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Legge di Ampère. (Quesito)

Messaggioda RenzoDF » 25/01/2015, 14:00

Antonio_80 ha scritto:... non riesco a capire bene il perchè della differenza della legge di Biot Savart e quella di Ampère?

Forse non mi sono spiegato, per legge di Biot-Savart-Laplace intendo la seguente

$d\vec B=\frac{\mu_0}{4\pi} \frac{id\vec{l} \times\vec{r}} {r^3} $

Antonio_80 ha scritto:...Per il momento sono delle formule, sono dei concetti che sono un po come dei dogma, ma io ne vorrei avere le idee chiare,

Se rifiuti di dare per buone leggi sperimentali di base come la suddetta, mi sa che ti sarà difficile andare avanti con semplici considerazioni autonome.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 803 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Legge di Ampère. (Quesito)

Messaggioda Antonio_80 » 25/01/2015, 19:41

:-k
Non rifiuto nulla, desidero capire il retroscena di tutte le cose, tutto qui!
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 15 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite