notazione Landau

Messaggioda tizio_x » 23/01/2015, 21:26

ciao sono uno studente di fisica del terzo anno, e ho da poco iniziato a comprare la serie di libri di fisica teorica di Lifsits-Landau. Purtroppo mi sono imbattuto nel grosso ostacolo della notazione da lui utilizzata, qualcuno saprebbe farmi un breve riassunto o saprebbe indicarmi libri in cui viene spiegata??

Per ora l'unica cosa che sono riuscito a capire è che per il prodotto vettoriale scrive: $[AB]$ anzichè $A\times B$
aiutoo
tizio_x
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 23/01/2015, 21:18

Re: notazione Landau

Messaggioda Light_ » 24/01/2015, 10:46

Prova a fare tu un elenco della notazione che non comprendi ,
proverò a risponderti punto per punto.

PS: Se ti stai approcciando per la prima volta ad una materia , lascia stare il Landau .

Sembra facile , discorsivo , poche formule... E' una trappola :-D

A volte è perfino irritante .
(lui arriva a dei risultati in due righe , definendo i suoi passi elementari , magari tu invece ci stai tre settimane sopra)

Ti sconsiglio fortemente , ma questo è solo un mio parere , di studiare dai libri dei Grandi del passato ,
almeno all ' inizio.
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 327 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50

Re: notazione Landau

Messaggioda tizio_x » 24/01/2015, 16:17

si questo lo sapevo già, forse didatticamente parlando non è il massimo, però secondo me è indispensabile per una comprensione più profonda.. magari ogni tanto ti fa un passaggio di quelli che rimani li a pensarci per una settimana, ma certamente quando riesci a comprenderlo hai fatto un bel passo in avanti ^^

in realtà so che è abbastanza complicato ma d'altro canto il mio professore di fisica 2 quando era giovincello (quindi credo due secoli e mezzo fa xD) studiava dal Landau, perciò mi sembrava stimolante arricchire la mia comprensione della materia con "il libro" sacro della fisica

riguardo alla notazione invece, per il momento non l'ho ancora studiato, l'ho solo sfogliato e tra l'altro solo quello che ora ho sottomano, cioè il volume 2: teoria dei campi.. magari sono domande stupide, però volevo proprio levarmi questi dubbi

1) beh prima di tutto, mi viene subito spontaneo chiedere la differenza tra B e H (campo magnetico e campo ausiliario), il libro di fisica 2 che seguo (il Bettini) spiega che anni fa, si credeva che il campo principale fosse H e B il campo ausiliario, perciò sfoglio il Landau e noto che le equazioni di Maxwell sono scritte in funzione di E e H, questo mi turba molto. Allora mi sorge il dubbio, quando si sono resi conto che in realtà era il contrario hanno deciso di chiamare H con la variabile B e viceversa, o hanno mantenuto le definizioni uguali e hanno semplicemente traformato le eq di Maxwell in modo che comparisse B invece di H?
avrei provato a verificarlo di persona, ma non sapendo bene che Gauge ha usato (e quanti Gauge possibili esistano) ho pensato che per sicurezza fosse meglio chiedere a chi ne sa più di me

2) le altre domande sono più tranquille, che operazione fa quando scrive:
(v $\nabla $) A ??
visto che normalmente per gradiente, rotore, e divergenza scrive: grad A, rot A, div A

3)quando scrive Av sta omettendo di scrivere il prodotto scalare?
tizio_x
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 23/01/2015, 21:18

Re: notazione Landau

Messaggioda Spremiagrumi » 26/01/2015, 00:13

A quanto ho visto io $B$ lo scrive come $H$, quindi $H$ è il campo magnetico. Il prodotto scalare non lo scrive mai, d'altronde è immediato capire quando serve. Sul $nabla$ non lo so.
Avatar utente
Spremiagrumi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 104 di 648
Iscritto il: 06/11/2013, 12:05


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite