aiuto risoluzione esercizi fisica

Messaggioda Barbaraf » 16/04/2015, 11:28

Allora ho tre esercizi da risolvere.
1) un uomo di 70 kg è steso su un'asse. La bilancia di sx pesa 50 kg , la bilancia di dx pesa 20kg. Se sposto la bilancia di sx di 10 cm verso il centro essa pesa sempre 50 kg, anche la destra spostata di X cm pesa sempre 20 kg. determinare se la bilancia di dx si sposta verso il centro o l'esterno e determinare il valore dello spostamento X.

ho usato il principio delle leve ma non so se va bene forza per braccio.

2)In una fotocellula la luce uv di 365nm fornisce sufficiente energia ad alcuni elettroni del bario mettallico per espellerli ad alta velocità. Sapendo che per lasciare il bario gli elettroni perdono 2,48 eV determinare l'energia dei fotoni e l'energia di estrazione in joule, l'energia cinetica massima dell'elettrone e.
ho usato le formule E= h f per l'energia di un fotone e poi ho moltiplicato per il numero di Avogadro per trovale una mole di elettroni. come trovo l'energia di estrazione? Ho pensato che volesse la conversione da 2,48 ev a Joule ... l'energia cinetica massima l'ho trovata con la formula E= hv - perdita

3)determinare il percorso di un raggio di luce che propagandosi nel vetro (n vetro = 1,5 ) incide con un angolo di 80° su un'interfaccia vetro acqua (n acqua = 1,33) .
ho usato la formula n1 sen 80°= n2sen X e ho trovato l'angolo poi ho disegnato il grafichetto.

grazie a tutti
Barbaraf
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 16/04/2015, 11:10

Re: aiuto risoluzione esercizi fisica

Messaggioda mazzarri » 17/04/2015, 23:52

Per il punto 2)

Conosci la lunghezza d'onda $lambda$ della radiazione incidente, 365 nm... allora la energia dei fotoni incidenti è

$E= h nu = hc/lambda$

come forse hai già calcolato dovrebbe essere 3.4 eV. Poi il testo dice che gli elettroni "perdono" 2.48 eV per lasciare il bario... non capisco il senso della frase... potrebbe voler dire che per lasciare il bario hanno bisogno che vengano loro FORNITI 2.48 ev che sarà la energia di estrazione, detta anche di ionizzazione (espressa in eV)... per averla in Joule basta convertire gli eV in J (1eV=1.6 10^-19 J)
Oppure potrebbe voler dire che dei 3.4 eV originari ne vengono "persi" non si sa come 2.48eV e ne restano 0.92eV che sarebbe la energia richiesta di estrazione. Quello che non capisco è che sulle tabelle NIST leggo che la energia di estrazione del Bario è 5.21 eV. Questo al "livello 1"... al livello 2 dovrebbe essere 5.21/4=1.3eV e i conti anche se per poco non tornano...

La energia del fascio incidente di fotoni si converte in due forme di energia... energia di estrazione degli elettroni e conseguente energia cinetica degli stessi... quimdi la energia cinetica massima degli elettroni sarà come dici tu la differenza tra la energia del fascio incidente e la energia di estrazione

ciao!!
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 366 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite