Re: Evoluzione forzata di un circuito RL, regime sinusoidale

Messaggioda djanthony93 » 25/04/2015, 16:01

Grazie mille ancora, in termini pratici per calcolare il termine di regime, cioè per t che tende all'infinito, devo prendere il circuito così com'è e calcolarmi la variabile che mi interessa?

Stavo risolvendo un altro esercizio, e devo trovarmi la resistenza equivalente applicando thevenin ai terminali a e b:
Immagine

e quel generatore controllato mi sta creando dei problemi a calcolare la resistenza di thevenin. Di solito come si calcola una resistenza equivalente quando c'è un generatore controllato? In particolare in questo circuito?
Avatar utente
djanthony93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 490
Iscritto il: 12/05/2013, 17:45

Re: Evoluzione forzata di un circuito RL, regime sinusoidale

Messaggioda RenzoDF » 25/04/2015, 16:33

djanthony93 ha scritto:... in termini pratici per calcolare il termine di regime, cioè per t che tende all'infinito, devo prendere il circuito così com'è e calcolarmi la variabile che mi interessa?

In "termini pratici", dovresti provare a risolverli i problemi. :wink:

djanthony93 ha scritto:... Stavo risolvendo un altro esercizio, e devo trovarmi la resistenza equivalente applicando thevenin ai terminali a e b: Di solito come si calcola una resistenza equivalente quando c'è un generatore controllato? In particolare in questo circuito?

Due sono i metodi: o usi un generatore forzante ausiliario esterno (GIT o GIC a seconda della "convenienza") e vai a ricavarti la Req dal rapporto fra tensione e corrente in ingresso, oppure vai a determinare la resistenza equivalente dal rapporto fra tensione a vuoto e corrente di cortocircuito.
Nel caso particolare conviene usare il primo metodo, forzando l'ingresso con un GIT.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1205 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Evoluzione forzata di un circuito RL, regime sinusoidale

Messaggioda djanthony93 » 25/04/2015, 18:55

I concetti che mi hai spiegato sopra valgono anche per i circuiti RLC?

Non ho capito questo passaggio:

che, detta $i_L(\infty)=E/R$, porta a

$i_{L_f}(t)=i_L(\infty)(1-e^{-t/\tau})$


al secondo membro perchè compare quell'esponenziale?
Avatar utente
djanthony93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 490
Iscritto il: 12/05/2013, 17:45

Re: Evoluzione forzata di un circuito RL, regime sinusoidale

Messaggioda RenzoDF » 28/04/2015, 10:19

djanthony93 ha scritto:I concetti che mi hai spiegato sopra valgono anche per i circuiti RLC?

A quali concetti ti stai riferendo?

djanthony93 ha scritto: Non ho capito questo passaggio ... al secondo membro perchè compare quell'esponenziale?

Compare quell'esponenziale perché nel circuito E - R - L, con condizioni iniziali nulle,


che serve per determinare la "risposta forzata", la corrente a regime si determina con il rapporto E/R e, come tu ben sai, la corrente i(t) sale a quel valore con legge esponenziale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1209 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Evoluzione forzata di un circuito RL, regime sinusoidale

Messaggioda djanthony93 » 29/04/2015, 17:09

Mi riferisco ai concetti del tuo post n° 1202

Il fasore di questa funzione: \(\displaystyle 10cos(200t -\pi /4) \) è uguale a: \(\displaystyle 5\sqrt{2} - 5\sqrt{2}i \) ??
Avatar utente
djanthony93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 490
Iscritto il: 12/05/2013, 17:45

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite