Spazio in espansione?!

Messaggioda ralf86 » 22/05/2015, 02:30

La legge di Hubble afferma in sostanza che le galassie dell'Universo si allontanano tra di loro con una velocità relativa proporzionale alla distanza reciproca. In pratica, utilizzando un'immagine molto colorita, è come se le galassie fossero l'uvetta di un dolce che sta lievitando in modo omotetico.
Fin qui sembra chiaro.
Ho notato però che molti fisici specialisti del settore sottolineano che sia profondamente sbagliato pensare che siano le galassie ad allontanarsi tra di loro, è invece corretto affermare che è lo spazio che le contiene che si espande e che in certo senso le trascina con sé nell'espansione.
Non riesco onestamente ad afferrare perché sia un errore così profondo e mi risulta difficile accettare uno spazio non passivo ma che trascina.
grazie

ps: link al video di Margherita Hack, minuto 5
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... YE2d5xoDKQ
ralf86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 494 di 1179
Iscritto il: 30/11/2008, 12:16

Re: Spazio in espansione?!

Messaggioda anonymous_56b3e2 » 22/05/2015, 08:42

In verità, le galassie sono dotate anche di moti traslazionali relativi dovuti alle mutue interazioni gravitazionali. Per esempio, Andromeda presenta un blue-shift che indica un suo avvicinamento nei nostri confronti (fra parecchi anni, la Via Lattea ed Andromeda forse si fonderanno).

Precisato ciò, i moti relativi fra le galassie, dovuti alle mutue interazioni gravitazionali, si possono considerare su larga scala mediamente praticamente nulli.

Secondo la teoria della relatività generale, lo spaziotempo non va considerato come un ente statico slegato dagli eventi, come fosse il palcoscenico immobile in cui va in scena l'immensa tragicommedia cosmica. Secondo detta teoria (che ha avuto e sta avendo innumerevoli conferme sperimentali) lo spaziotempo è un attore della commedia, l'attore principale!

Lo spaziotempo è una entità fisica (non una mera astrazione geometrica) condizionato dalle masse ed a sua volta condizionante le masse.

Risolvendo le equazioni gravitazionali di Einstein su larga scala, sono possibili soluzioni in cui lo spazio si espande, addirittura con velocità crescente.

Se lo spazio si espande, i suoi punti si allontanano e così i corpi materiali che tali punti occupano.
anonymous_56b3e2
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 370
Iscritto il: 22/05/2015, 07:44

Re: Spazio in espansione?!

Messaggioda navigatore » 22/05/2015, 10:31

Sì, lo spazio è in espansione, addirittura accelerata, come si è scoperto negli ultimi anni. È una delicata e difficile questione di cosmologia relativistica. Lo spazio non si espande in altro spazio, però.

Ne abbiamo parlato un po' qui

Dà un'occhiata, e soprattutto fa riferimento alle FAQ e ai tutorial di Ned Wright :

http://www.astro.ucla.edu/%7Ewright/intro.html

che ho indicato, oltre che agli articoli da me messi nel link, che sono molto chiari pur se difficili. Ci sono numerosi siti e articoli, oltre che libri, i quali parlano di cosmologia relativistica.

Attualmente questa si basa sulle soluzioni di Friedman delle equazioni di campo di Einstein della relatività generale .

Argomento complesso, indubbiamente .
navigatore
 

Re: Spazio in espansione?!

Messaggioda ralf86 » 22/05/2015, 12:27

Grazie delle preziose risposte
PS benvenuto zpe
ralf86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 495 di 1179
Iscritto il: 30/11/2008, 12:16


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite