Applicazione Equazione di Poisson

Messaggioda Titoaguero » 28/05/2015, 00:15

Ciao a tutti. Il Professore mi ha proposto questo esercizio alla lavagna:
Ho dell'aria (considero 1 mole) a 293 K e 1 atm. La comprimo fino a una pressione di 40 atm. Il prof ha detto che ci troviamo all'interno di un motore e questa compressione è eseguita molto velocemente da un pistone quindi possiamo considerare la trasformazione ADIABATICA in quanto il calore non fa in tempo a trasmettersi attraverso le pareti. Devo trovare la Temperatura finale. Il $gamma$ dell'aria è $1,4$.
Trovandoci di fronte a una trasformazione adiabatica valgono le leggi di Poisson $ p \cdot V^gamma = $ costante
Io ho operato così:
Mi sono prima trovato il Volume iniziale del gas con l'equazione $ p\cdot V=n\cdot R\cdot T $ e mi viene $ 24,05 $ litri. Poi dall'equazione $ p$i$\cdot V^gamma $i$=p$f$\cdot V^gamma $f ho ricavato il $V$ f che mi viene $ 1,73 $ litri. Avendo ora il volume finale mi sono trovato sempre con l'equazione fondamentale dei gas la Temperatura finale di $841$ K. Ho operato nel modo giusto?
Il prof invece ha agito diversamente:
Indicherç con $p$, $T$ e $V$ la pressione, temperatura e volume iniziale e con $ vec(p) $, $vec(T)$ e $ vec(V) $ la pressione, temperatura e volume finali.
Partendo dall'equazione $ p\cdot V^gamma =vec(p) \cdot vec(V) ^gamma $ ha sostituito, da entrambe le parti dell'equazione, $ V=(nRT)/p $ e poi semplificato $n$ e $R$ perchè costanti presenti in entrambi i membri dell'equazione. Ha ottenuto $ p\cdot (T/p)^gamma =vec(p) \cdot (vec(T)/ vec(p))^gamma $ poi con vari passaggi è arrivato a $ vec(T) = (vec(p)/p )^((gamma -1)/gamma)\cdot T^gamma $ e gli viene $815$K
Secondo me ha sbagliato lui l'ultimo passaggio matematico in cui da $ vec(T)^gamma=p^(1-gamma) cdotT^gamma cdot vec(p)^(1-gamma) $ ha elevato tutto alla $gamma$ e lui ha scritto $ vec(T)=p^((1-gamma)/gamma) cdotT^gamma cdot vec(p)^((1-gamma)/gamma) $ . Secondo me ha dimenticato di semplificare il $gamma$ della $T$. In effetti correggendo quell'errore i risultati coincidono.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione se necessario posto i passaggi matematici del professore uno per uno. Comunque dove è sbagliato il mio procedimento?
Già che ci siete mi spiegate come faccio a mettere il pedice alle lettere all'interno di una formula? :-D
Titoaguero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 140
Iscritto il: 30/08/2013, 15:48

Re: Applicazione Equazione di Poisson

Messaggioda axpgn » 28/05/2015, 00:23

L'ultima la so :-D

Così ... V_f viene $V_f$ ... mentre se il pedice è "lungo" usa le parentesi così ... P_(1f) viene $P_(1f)$ ...

Se necessario puoi mettere anche dei "sottopedici" così ... T_(i_1) viene $T_(i_1)$ ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3567 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Applicazione Equazione di Poisson

Messaggioda navigatore » 28/05/2015, 06:11

La formula giusta è :

$T*p^((1-\gamma)/\gamma) = "cost" $

Guarda la formula 10 qui , equivalente a quella scritta sopra.
navigatore
 

Re: Applicazione Equazione di Poisson

Messaggioda Titoaguero » 28/05/2015, 12:03

Ok ma il mio procedimento è sbagliato?
E comunque anche sul link che mi hai postato le formule riportate sono $ pcdotV^gamma= k $ e $ TcdotV^(gamma-1)=k $ . Non ho capito cosa intendi con la tua risposta :-D
Titoaguero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 140
Iscritto il: 30/08/2013, 15:48

Re: Applicazione Equazione di Poisson

Messaggioda Titoaguero » 28/05/2015, 12:08

Allora ho applicato la formula che mi hai suggerito. Sia il tuo procedimento, che il mio che correggendo il presunto errore del professore mi riporta $840$ K. Adesso la mia domanda è: il mio procedimento mi pare un pò piu semplice e senza troppi passaggi matematici. E' comunque corretto?
Grazie in anticipo :-D
Titoaguero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 140
Iscritto il: 30/08/2013, 15:48

Re: Applicazione Equazione di Poisson

Messaggioda navigatore » 28/05/2015, 13:28

Si , è corretto. Comunque i passaggi matematici sono quelli , anche se non li vedi nel tuo procedimento.
Il prof ha fatto un errore di distrazione.
navigatore
 

Re: Applicazione Equazione di Poisson

Messaggioda Titoaguero » 28/05/2015, 14:13

Grazie mille!
Titoaguero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 140
Iscritto il: 30/08/2013, 15:48


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite