Problema N10 p. 77 (Statica del corpo rigido)

Messaggioda Antonio_80 » 04/07/2015, 20:31

Immagine
Immagine

Io ho risolto l'esercizio impostando una semplice equazione, cioè quella dei momenti in $A$, imponendo che $M_A=0$, non capisco perchè il testo considera anche la prima formula di $V= -kCD+F$ :?: Ma non serve per sapere la posizione di equilibrio :!: :?

Personalmente non i sono preoccupato delle reazioni vincolari in quanto se il corpo è incernierato, l'equilibrio deve essere dei momenti, perchè il testo tratta anche le reazioni vincolari :?:

Altra cosa che non riesco a comprendere, sono segni nella formula dei momenti che scrive il testo, in quanto io li ho considerati opposti, ecco cosa ho fatto io:

$M_A = 0 -> F*[c*sen theta] - M + F_(e l)*[b cos theta]=0$

Perche il testo considera la seguente con i segno opposti ai miei :?: :

$M_A = 0 -> - F*[c*sen theta] + M - F_(e l)*[b cos theta]=0$

So cosa significa avere i segni opposti, ma non comprendo il perchè della scelta fatta dal testo :?:
IO ho considerato il centro di rotazione del sistema in $A$ con asse $y$ verso l'alto e asse $x$ verso destra, ho usato poi la regola del fatto che se il momento ha senso orario è negativo, se il momento è in senso antiorario è positivo!

Da quello che vedo il testo ha utilizzato una nomenclatura sui segno che non giustifico se penso alla corretta nomenclatura sui segno che ho utilizzato io, come mai non mi trovo con i segni del testo :?:
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 230 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Problema N10 p. 77 (Statica del corpo rigido)

Messaggioda xnix » 04/07/2015, 23:04

si si l'a posizione di eq. la trovi facendo semplicemente come hai fatto.. è che per completezza si scrive l'equilibrio anche a traslazione oltre che a momento.
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 325 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite