Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda hoffman » 11/05/2018, 18:55

axpgn ha scritto:Ma quella non è Fisica, è Matematica ... :lol: ... ed anche questa non è solo una battuta ... :D
Quell'esercizio tratta le operazioni di base sui vettori: modulo, somma e sottrazione, prodotto scalare e prodotto vettoriale (che ovviamente bisogna conoscere).
Comunque nella versione dell'Halliday che ho sottomano c'è un intero capitolo sui vettori di una ventina di pagine e una settantina di esercizi; lì non tratta i prodotti perché li introduce successivamente, quando servono.

Cordialmente, Alex


Ovviamente bisogna conoscere, diciamo che gli esercizi ''semplici'' riesco a farli
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 266 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda axpgn » 11/05/2018, 19:05

I consigli è meglio che te li diano i veri esperti che qui ci sono ... peraltro quelli sono argomenti matematici che puoi trovare spiegati facilmente in rete e che è meglio sapere ... mi pare però strano che sul tuo libro non ci siano visto che, come detto, nel mio ci sono, eccome ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11101 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda hoffman » 11/05/2018, 19:13

axpgn ha scritto:I consigli è meglio che te li diano i veri esperti che qui ci sono ... peraltro quelli sono argomenti matematici che puoi trovare spiegati facilmente in rete e che è meglio sapere ... mi pare però strano che sul tuo libro non ci siano visto che, come detto, nel mio ci sono, eccome ...



Si , ho notato che vengono spiegati successivamente. Però senza guida di un docente è come vagare nel buio alla ricerca di informazioni. DIciamo che quegli argomenti li sapevo fare in passato in vista dell'esame di analisi 1 però riprenderli anche andando oltre il concetto è un pò dura. Comunque tutti i consigli sono accettati e ti ringrazio che tu sia stato l'unico a rispondermi quindi , nell'attesa dei veri esperti, se ti va di darmi un consiglio....
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 267 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda gio73 » 12/05/2018, 09:52

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
questa frase di Hoffman
hoffman ha scritto: Però senza guida di un docente è come vagare nel buio alla ricerca di informazioni.

mi ha colpito particolarmente
In numerosi corsi di formazione/aggiornamento per insegnanti sento dire che il docente ha perso la sua qualità di detentore del sapere in quanto i discenti sono in grado di reperire le informazioni attraverso altri canali.
Ma sarà vero?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5144 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda hoffman » 12/05/2018, 14:43

gio73 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
questa frase di Hoffman
hoffman ha scritto: Però senza guida di un docente è come vagare nel buio alla ricerca di informazioni.

mi ha colpito particolarmente
In numerosi corsi di formazione/aggiornamento per insegnanti sento dire che il docente ha perso la sua qualità di detentore del sapere in quanto i discenti sono in grado di reperire le informazioni attraverso altri canali.
Ma sarà vero?


Io credo che un professore, anche il più scarso, dia delle guide sullo studio perché rimane sempre un professionista del settore. Potrebbe anche essere un raccomandato e sicuramente ci saranno altri più competenti di lui ma vagamente saprà di cosa si parla nel suo corso.

Ti ringrazio per aver risposto al mio commento e ti chiedo se hai consigli da darmi sugli argomenti da prediligere ( ho messo in un altro topic la prima sessione d'esame). So che dovrei sapere tutto e che tutto è importante ma non è neanche semplice decidere di studiare una materia non inerente alla mia facoltà attuale da soli, senza aiuto fisico di nessuno
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 269 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda axpgn » 12/05/2018, 16:17

Apri un altro thread ... non è molto produttivo inserirsi in una discussione con un argomento totalmente diverso, per di più vecchio ... IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11104 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Faussone e 1 ospite