Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 20/03/2013, 09:05

Allora per il punto d), adesso ho tutto ciò che mi serve, posso utilizzare il raggio e ricavare la velocità dalla seguente:

$ v = sqrt(Rg) $

E il gioco è fatto :!: :smt023

Giusto :?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3922 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 28/03/2013, 11:47

Vorrei capire il concetto fisico del seguente esercizio.

Una forza di attrito dinamico si manifesta quando un corpo si muove a contatto con un corpo esterno (per esempio quando un corpo si muove strisciando su un piano). Schematizzando I’a!m'ro come una forza costante in modulo e diretta sempre in verso contrario alla spostamento, risolvere il seguente problema.
Un manicotto cilindrico di massa m = 0,3 kg pub scorrere a contatto con un‘asta cilindrica verticale. Per effetto di una forza impulsiva (di durata praticamente trascurabile) il manicotto, inizialmente fermo alla base dell‘asta, viene lanciato verso l‘alto e raggiunge una quota massima h = 3 m. Successivamente il manicotto ricade al suolo e lo raggiunge con una velocità v = Sm/s. Calcolare il valore I dell’inpuIso della forza di lancio.

Immagine
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3948 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Cuspide83 » 28/03/2013, 12:13

Il moto del manicotto è traslatorio, quindi puoi studiare il solo moto del centro di massa. Questo con le opportune ipotesi (omogeneità del corpo, perfetta simmetria, etc etc).

Quindi il tuo testo diventa, studia il moto verticale di un punto materiale che ha massa pari alla massa totale del manicotto, che parte da fermo da un'altezza \(a\) (il centro di massa non è sulla base del manicotto) e arriva a un'altezza \(b=h-a\) per poi tornare al punto di partenza. Sul punto agiscono forza peso, forza di attrito dinamico e una forza impulsiva (cioè una forza in genere di intensità elevata che viene applicata in un intervallo di tempo piccolissimo).

Inoltre se fai l'ipotesi che l'altezza del manicotto sia trascurabile rispetto al diametro dello stesso, il punto parte da terra \(a=0\) e arriva all'altezza \(b=h-0=h\) (ipotesi che credo voglia il tuo libro).
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco...
Cuspide83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 177 di 1172
Iscritto il: 14/02/2013, 02:07

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 28/03/2013, 12:41

Ma in sostanza, cosa devo calcolare? Da dove la prendo la forza di attrito da sottrarre alla forza che devo ricavare?
Ho pensato di sfruttare il principio di conservazione dell' energia ma non mi e' servito a nulla! Senza farti dilungare troppo, da dove comincio a ricavare cio' che mi serve?
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3949 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 28/03/2013, 19:12

Non sto riuscendo a risolverlo! Come posso iniziare ad impostarlo?
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3950 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 28/03/2013, 23:02

Voglio risolvere il seguente :-k :-k :-k :-k

Vorrei capire il concetto fisico del seguente esercizio.

Una forza di attrito dinamico si manifesta quando un corpo si muove a contatto con un corpo esterno (per esempio quando un corpo si muove strisciando su un piano). Schematizzando I’a!m'ro come una forza costante in modulo e diretta sempre in verso contrario alla spostamento, risolvere il seguente problema.
Un manicotto cilindrico di massa m = 0,3 kg pub scorrere a contatto con un‘asta cilindrica verticale. Per effetto di una forza impulsiva (di durata praticamente trascurabile) il manicotto, inizialmente fermo alla base dell‘asta, viene lanciato verso l‘alto e raggiunge una quota massima h = 3 m. Successivamente il manicotto ricade al suolo e lo raggiunge con una velocità v = Sm/s. Calcolare il valore I dell’inpuIso della forza di lancio.

Immagine
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3954 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda eugeniobene58 » 29/03/2013, 10:50

solo una cosa voglio dire. il testo è chiaramente sbagliato. l'attrito è una forza che ha verso SEMPRE opposto alla VELOCITA'. poi questo è un caso semplice, e velocità e spostamento sono sempre diretti ugualmente. ma è bene saperla questa cosa.

comunque non è vero che la conservazione dell'energia non porta a niente
eugeniobene58
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 347 di 1018
Iscritto il: 01/07/2012, 11:24

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 10:53

Il fatto che non mi ha portato niente e' soggetivo, a me!
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3957 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 18:28

Un blocco di massa 15kg viene lanciato su per un piano inclinato di 30°gradi con una velocita' iniziale di modulo 4.6 m/s ai piedi del piano inclinato. Il coefficiente di attrito cinetico relativo alla coppia di superfici é 0.34.

Se voglio determinare il lavoro della forza risultante, cosa devo fare :?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3958 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda giuliofis » 29/03/2013, 18:29

Bad90 ha scritto:Un blocco di massa 15kg viene lanciato su per un piano inclinato di 30°gradi con una velocita' iniziale di modulo 4.6 m/s ai piedi del piano inclinato. Il coefficiente di attrito cinetico relativo alla coppia di superfici é 0.34.

Se voglio determinare il lavoro della forza risultante, cosa devo fare :?:

Idee?
Immagino si intenda che il blocco arrivi in cima e si fermi.
giuliofis
 

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite