Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 18:37

giuliofis ha scritto:
Bad90 ha scritto:Un blocco di massa 15kg viene lanciato su per un piano inclinato di 30°gradi con una velocita' iniziale di modulo 4.6 m/s ai piedi del piano inclinato. Il coefficiente di attrito cinetico relativo alla coppia di superfici é 0.34.

Se voglio determinare il lavoro della forza risultante, cosa devo fare :?:

Idee?
Immagino si intenda che il blocco arrivi in cima e si fermi.

Essendoci dissipazioni non posso utilizzare il principio di conservazione, quindi :?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3959 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda minomic » 29/03/2013, 18:43

Beh questo non è del tutto vero... Puoi comunque dire che la parte mancante dell'energia viene dissipata per l'attrito.
Se $h$ è l'altezza del piano inclinato allora l'ipotenusa del triangolo è lunga $2h$, quindi puoi dire $$
\frac{1}{2}mv^2 = mgh + \mu \left(mg\cos 30\right) 2h.
$$ Ti torna?
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1524 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 18:51

Adesso provo con il tuo metodo..... e adesso ricordo che si può fare benissimo!
Ma io ho pensato di fare in questo modo, dammi conferma se si può fare....
Ricavo il tempo dalla seguente:

Essendo un moto decelerato:

$ t = v_(xo) / g $ ( tempo di arrivo alla massima altezza)

Ricavo lo spazio percorso:

$ 4.6m : 1s = x : 0.46s $

$ x = 2.15m $

Si può fare :?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3960 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda minomic » 29/03/2013, 18:54

La gravità non agisce completamente, dato che il piano non è verticale ma inclinato. Nelle tue formule manca l'informazione sull'angolo... ;)
E poi quella proporzione......... La relazione tra tempo e spazio non è lineare se il moto non è uniforme!
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1526 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 18:59

minomic ha scritto:La gravità non agisce completamente, dato che il piano non è verticale ma inclinato. Nelle tue formule manca l'informazione sull'angolo... ;)
E poi quella proporzione......... La relazione tra tempo e spazio non è lineare se il moto non è uniforme!


Effettivamente non e' lineare............
Cosa ne dici di questo metodo?

$ a= -mu_k g* cos30^o $

Ricavando l'accelerazione e poi ricavo lo spazio dalla seguente?

$ d = (v^2)/(2a) $

:?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3961 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 19:13

minomic ha scritto:Beh questo non è del tutto vero... Puoi comunque dire che la parte mancante dell'energia viene dissipata per l'attrito.
Se $h$ è l'altezza del piano inclinato allora l'ipotenusa del triangolo è lunga $2h$, quindi puoi dire $$
\frac{1}{2}mv^2 = mgh + \mu \left(mg\cos 30\right) 2h.
$$ Ti torna?


Effettivamente mi sono ricavato l'altezza e poi con i teoremi sui triangoli rettangoli, ricavi l'ipotenusa percorsa:

$ ip = h/(sen30^o) = 2.01m $
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3962 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 19:17

Scusami, ma se adesso ho ricavato il tratto percorso, posso benissimo ricavare l'unico lavoro che vi è in salita, giusto :?:
Mediante la seguente, vero?

$ mu (mgcos30^o) 2h = W_a $ (lavoro attrito)

Ma solo che mi viene fuori $ W_a = 174.19J $ mentre il testo dice che il lavoro della forza risultante in salita deve essere $ W = - 160J $ :shock: :shock: :shock:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3963 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 22:10

Ho capito dove stavo sbagliando, il coefficiente di attrito è $ mu = 0.17 $ perchè la traccia mi ha fregato, dice che è riferita alla coppia di superfici. :evil:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3964 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda Bad90 » 29/03/2013, 22:26

Ma se voglio ricavare il lavoro del peso del blocco, cosa devo fare :?:

Un blocco di massa 15kg viene lanciato su per un piano inclinato di 30°gradi con una velocita' iniziale di modulo 4.6 m/s ai piedi del piano inclinato. Il coefficiente di attrito cinetico relativo alla coppia di superfici é 0.34.

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Ma che lavoro crea il peso del blocco :?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3965 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sulla Cinematica

Messaggioda giuliofis » 29/03/2013, 23:48

Minomic ti aveva giustamente ricordato che
minomic ha scritto:Puoi comunque dire che la parte mancante dell'energia viene dissipata per l'attrito.
Se $h$ è l'altezza del piano inclinato allora l'ipotenusa del triangolo è lunga $2h$, quindi puoi dire $$
\frac{1}{2}mv^2 = mgh + \mu \left(mg\cos 30\right) 2h.
$$ Ti torna?

Bad, quale è l'unica incognita dell'equazione? Su, forza...
E nel messaggio seguente a questo ti è stato pure ricordato come calcolare il lavoro...
Che vuoi di più? 8-)
EDIT. Ho migliorato il messaggio.
Ultima modifica di giuliofis il 29/03/2013, 23:52, modificato 1 volta in totale.
giuliofis
 

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite