Tensione e forza elettromotrice

Messaggioda Vulplasir » 22/01/2015, 23:18

La tensione misurata ai capi di una batteria può essere maggiore della sua forza elettromotrice? Questa domanda era in un test e la risposta corretta era NO, ma effettivamente, se in una batteria i processi chimici fossero reversibili si potrebbe far fluire la corrente dal polo positivo al polo negativo, e detta r la resistenza interna della batteria, la tensione effettiva misurata sarebbe V=fem+ir, che è maggiore della fem, o mi sbaglio?
Ultima modifica di Vulplasir il 24/01/2015, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 252 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Messaggioda gordnbrn » 23/01/2015, 10:22

Puoi misurare il voltaggio in due modi:
1. Collegando ai capi della batteria un voltmetro. Il voltmetro altro non è che un amperometro al quale è stata notevolmente aumentata la resistenza interna. Questo per dire che la misura non può prescindere dal passaggio di una corrente elettrica. In questo primo caso il voltaggio misurato sarà inevitabilmente minore della forza elettromotrice.
2. Collegando ai capi della batteria un elettrometro. L'elettrometro altro non è che un condensatore. Questo per dire che la misura può essere eseguita senza il passaggio di una corrente elettrica. In questo secondo caso il voltaggio misurato sarà inevitabilmente uguale alla forza elettromotrice.

Vulplasir ha scritto:...ma effettivamente, se in una batteria...

Quella domanda, così come la risposta, è un classico in questo ambito. Meglio astenersi dal considerare improbabili scenari, specialmente se l'unico loro scopo sembra essere quello di indurre in errore.
gordnbrn
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 402
Iscritto il: 04/01/2015, 14:10

Re:

Messaggioda RenzoDF » 23/01/2015, 15:06

gordnbrn ha scritto:... Quella domanda, così come la risposta, è un classico in questo ambito.

In quale "ambito"?

Io direi che quella è la classica domanda formulata da un incompetente, una domanda classicamente priva di una unica risposta.

Premesso che il termine "voltaggio" è un termine improprio, da evitare in ambiente scientifico (dove si usa solo il termine tensione), quando si parla di "batteria" si va a far riferimento ad un non ben precisato bipolo generatore di tensione, che può essere "modellato" in diversi modi e, a seconda del modello scelto, la risposta sarà diversa ma in ogni caso corretta.

La domanda poi non va a precisare le condizioni "al contorno", ovvero se si fa riferimento alla tensione presente ai morsetti del bipolo quando sia collegato o meno ad una rete esterna e non sono comunque portato ad interpretarla in senso misuristico.

Le risposte possono quindi essere diverse: se per esempio intendiamo usare un modello lineare, via generatore di tensione, possiamo o meno considerare la resistenza equivalente interna e, supponendo il bipolo collegato ad una rete esterna, dare una risposta corretta sia in senso affermativo sia in senso non affermativo alla suddetta domanda.

Quindi, quando scrivi
Vulplasir ha scritto:... si potrebbe far fluire la corrente dal polo positivo al polo negativo, e detta r la resistenza interna della batteria, il voltaggio effettivo misurato sarebbe V=fem+ir, che è maggiore della fem, o mi sbaglio?

non ti sbagli :smt023 . la tensione ai morsetti della "batteria" (modellata con la serie di un GIT e di un resistore di resistenza r), in quella condizione, risulterebbe superiore a quella del GIT (con tensione pari alla fem).
Ultima modifica di RenzoDF il 26/01/2015, 22:02, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 784 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Messaggioda gordnbrn » 24/01/2015, 20:22

RenzoDF ha scritto:In quale "ambito"?

Nell'ambito di un test, come scritto nel messaggio di apertura. E scommetto un caffè che il test è stato sottoposto, nella migliore delle ipotesi, a studenti universitari poco più che principianti. Insomma, tu che cosa avresti risposto? Ovviamente con una semplice crocetta, senza mostrare inutilmente i muscoli.

Vulplasir ha scritto:...ma effettivamente, se in una batteria i processi chimici fossero reversibili...

Scusa RenzoDF, che cosa c'entrano le tue considerazioni con questa ipotesi?
gordnbrn
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 402
Iscritto il: 04/01/2015, 14:10

Re:

Messaggioda RenzoDF » 24/01/2015, 21:11

gordnbrn ha scritto:---Nell'ambito di un test, come scritto nel messaggio di apertura. E scommetto un caffè che il test è stato sottoposto, nella migliore delle ipotesi, a studenti universitari poco più che principianti.

Direi che anche dei principianti conoscano la legge di Ohm in forma generalizzata, anche non universitari.

gordnbrn ha scritto:... con una semplice crocetta, senza mostrare inutilmente i muscoli.

Questa non l'ho capita, non stiamo forse cercando di analizzare il quesito? ... tu hai detto la tua, io ho detto la mia.

Vulplasir ha scritto:...ma effettivamente, se in una batteria i processi chimici fossero reversibili... Scusa RenzoDF, che cosa c'entrano le tue considerazioni con questa ipotesi?

Nell'analisi del comportamento di una batteria c'entra eccome, ma non per le mie elementari considerazioni.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 794 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Messaggioda gordnbrn » 24/01/2015, 21:32

Ok.
gordnbrn ha scritto:Insomma, tu che cosa avresti risposto?

Posso gentilmente sapere che cosa avresti risposto, con una semplice crocetta s'intende.
gordnbrn
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 402
Iscritto il: 04/01/2015, 14:10

Re:

Messaggioda RenzoDF » 24/01/2015, 21:39

gordnbrn ha scritto:... Posso sapere che cosa avresti risposto, con una semplice crocetta s'intende.

Certo, con una X sul Si.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 795 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Messaggioda gordnbrn » 24/01/2015, 21:45

Grazie.
gordnbrn
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 402
Iscritto il: 04/01/2015, 14:10

Re: Voltaggio e forza elettromotrice

Messaggioda RenzoDF » 24/01/2015, 21:47

Prego.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 796 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Voltaggio e forza elettromotrice

Messaggioda Vulplasir » 24/01/2015, 22:01

Mi aspettavo pareri contrastanti, grazie delle risposte.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 254 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite