Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda professorkappa » 08/06/2015, 16:51

No, non e' giusto, perche il momento della forza peso non e' mgh.

E' mg moltiplicato per il braccio della forza.
Chiamato $\theta_0$ l'angolo che la congiungente tra il cerchio della ruota e lo spigolo del gradino fa con la verticale, l'equazione da impostare e'

$mgRsin\theta_0=FRcos\theta_0$

Il $theta_0$ e' facilmente calcolabile con cosiderazioni elementari geometriche, infatti risulta:

$Rcostheta_0+h=R$, d cui si ricava $costheta_0=(R-h)/R$ e quindi $sin\theta_0=1-[(R-h)/R]^2$, che vanno sostituite nella prima equazione, risolvendo la quale per $F$ ti da la risposta del problema.

Senza andare a scomodare nient'altro che i momenti agenti sul corpo.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1252 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda quantunquemente » 08/06/2015, 19:13

non mi torna
abbiamo un oggetto fermo e due forze con momenti opposti
per quale motivo l'oggetto dovrebbe cominciare a ruotare ?
e ammesso e non concesso che cominci a ruotare,come è possibile che basti considerare solo i valori dei momenti iniziali e non durante tutta la rotazione?
e per finire,vogliamo considerare il fatto che alla fine la velocità angolare deve ritornare ad essere zero?
quantunquemente
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 271 di 3204
Iscritto il: 14/04/2015, 15:24

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda professorkappa » 08/06/2015, 22:25

Infatti non ruota fino a che il momento di F non raggiunge il valore di $mg(sintheta_0/costheta_0)$.
Da quel momento si muove. E' tutto quello che chiede l'esercizio: la F minima per metterlo in movimento.

Se poi si vuole andare oltre, si puo' studiare cosa succede dopo che si mette in moto, ma non mi pare fosse lo scopo dell'esercizio.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1256 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda quantunquemente » 08/06/2015, 22:32

Ah,ecco forse l'equivoco
il testo dice "superare il gradino" : parlando poi di forza minima,io lo interpreto come "arrivare sulla base del gradino con velocità nulla"
quantunquemente
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 275 di 3204
Iscritto il: 14/04/2015, 15:24

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda professorkappa » 08/06/2015, 22:36

Non puo' arrivare con velocita' nulla alla base del gradino.
Una volta che applichi la forza minima (che assumiamo costante), il corpo accelera, perche il braccio di F aumenta, quello di P diminuisce. Quindi arriva sullo scalino con una velocita' non nulla.
Per farlo arrivare con velocita' nulla, a un certo momento dovresti diminuire la F, ma sei del gatto...
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1257 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda quantunquemente » 08/06/2015, 23:04

mi sa che hai ragione :oops:
il calcolo del lavoro che ho fatto si basa su assunto sbagliato : quello di applicare una forza che non è in grado di metterlo in moto
quantunquemente
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 277 di 3204
Iscritto il: 14/04/2015, 15:24

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda navigatore » 08/06/2015, 23:25

Insomma : detto P il punto di contatto tra disco e gradino, e detto H il piede della perpendicolare condotta da P al raggio $R$ verticale, il segmento PH è il braccio del peso $mg$, e vale :

$PH = sqrt(h(2R-h)) $

PErcio deve essere : $F(R-h)>=mg sqrt(h(2R-h)) $ , da cui : $ F >= mg sqrt(h(2R-h))/(R-h)$ .

L'esercizio non parla di "disco che rotola verso il gradino" , e di quale deve essere la velocità angolare minima che deve avere al momento dell'urto affinché possa "salire il gradino" .

Questo sarebbe stato un esercizio molto più interessante, e vi dirò che mi sono messo a risolverlo. Poi ho lasciato stare perché non è richiesto.
navigatore
 

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda professorkappa » 09/06/2015, 07:31

Io volevo risolvere l'esercizio proposto da quantunquemente:
Trovata la forza minimaper mettere in moto il corpo, e sapendo che a un certo istante tale forza diminuisce linearmente col tempo con legge nota, determinare a quale istante cio deve avvenire affinche' il corpo arrivi sul gradino con velocita' nulla (in quel punto, il centro C e' sulla verticale dello spigolo).
Ma in questi giorni sono in giro, senza carta e penna.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1258 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda Falco5x » 09/06/2015, 09:22

Mi scuso se farò un intervento leggermente OT, ma trovo interessante il problema posto da navigatore:
navigatore ha scritto:L'esercizio non parla di "disco che rotola verso il gradino" , e di quale deve essere la velocità angolare minima che deve avere al momento dell'urto affinché possa "salire il gradino" .

Questo sarebbe stato un esercizio molto più interessante, e vi dirò che mi sono messo a risolverlo. Poi ho lasciato stare perché non è richiesto.

In particolare si deve notare che affinché il disco salga sul gradino in maniera "liscia", l'urto contro lo spigolo deve avvenire con modalità del tutto anelastica ma senza strisciamento, cioè la superficie del disco deve rimanere in contatto col gradino senza scivolare e senza rimbalzare.
Occorre quindi distinguere tra velocità angolare un istante prima dell'urto e un istante dopo l'urto, e per quanto detto le velocità angolari devono essere differenti, in quanto negli urti anelastici c'è perdita di energia.
Dato per scontato che nota la velocità angolare subito dopo l'urto è facile calcolarne il valore minimo affinché il disco salga il gradino (basta eguagliare energia cinetica con la differenza di energia potenziale), vorrei soffermarmi al calcolo della velocità angolare in istante prima dell'urto in funzione della velocità angolare richiesta subito dopo l'urto.
A tale scopo notiamo che al momento dell'urto l'impulso che la punta del gradino comunica al disco è incognito. Allora se utilizziamo la costanza del momento angolare calcolato proprio rispetto al polo costituito dalla punta del gradino, questo momento angolare si conserva.
Chiamo senza apice le grandezze velocità angolare e momento angolare subito dopo l'urto, menttre chiamo con apice le stesse grandezze subito prima dell'urto. Inoltre immagino che il disco prima dell'urto viaggi con puro rotolamento.
Allora posso eguagliare i momenti angolari prima e dopo l'urto:

$$\eqalign{
& {L_0} = I{{\dot \theta }_0} = \frac{3}
{2}m{R^2}{{\dot \theta }_0} \cr
& {{L'}_0} = \frac{1}
{2}m{R^2}{{\dot \theta '}_0} + mR{{\dot \theta '}_0}\left( {R - h} \right) \cr
& {{L'}_0} = {L_0} \cr
& \frac{1}
{2}m{R^2}{{\dot \theta '}_0} + mR{{\dot \theta '}_0}\left( {R - h} \right) = \frac{3}
{2}m{R^2}{{\dot \theta }_0} \cr} $$



Da cui ricavo la relazione tra le velocità angolari prima e dopo l'urto:

$${{\dot \theta '}_0} = \frac{{{{\dot \theta }_0}}}
{{1 - \frac{{2h}}
{{3R}}}}$$


Edit: ho corretto il risultato precedente, che era sbagliato a causa di un banale errore di calcolo :D
Ultima modifica di Falco5x il 09/06/2015, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1723 di 3707
Iscritto il: 08/02/2009, 19:43

Re: disco, gradino, forza orizzontale necessaria

Messaggioda professorkappa » 09/06/2015, 10:02

Ma se usi lo spigolo del gradino come polo, il mom della quantita di moto prima dell'urto e'

$Mv_0(R-h)+MR^2/2\dottheta_0$ da mettere tutta in funzione di $\dot\theta_0$ o di $v_0$ con la relazione $v_0=\dot\thetaR$

Quell che scrivi tu usa come polo il punto di contatto disco -terreno, o sbaglio?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1260 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 1 ospite