Perdonami, riscrivo le formule per il primo punto:
Per arrivare all'accelerazione?
$ma = f_a - f_s $
$Ialpha=tau - f_aR$
Va bene adesso
Faussone ha scritto: Antonio_80 ha scritto:Quindi basta una sola equazione, cioe' la seconda equazione cardinale?
Ma la forza apparente a cui ti riferisci, che direzione e verso dovrebbe avere?
A naso mi pare ti basti solo la seconda, sto ragionanado senza scrivere nulla, quindi va preso con beneficio di inventario...
Per quanto riguarda la forza apparente, quando sei in macchina e la macchina accelera da che parte senti la forza apparente?
A è vero, comprendo la forza apparente, nel caso di essere in macchina la forza apparente tira verso dietro!
Detto questo, come imposteresti la sola equazione che serve per risolvere il secondo punto
A me verrebbe di dire qualcosa come :
$N= Mg - F$ (dove $F$ è la forza apparente)
Detta questa equazione che non è comunque la seconda equazione cardinale, mi servirebbe sapere quanto vale la forza apparente in termini di parametri, e a me sembra che non ho dati a sufficienza
Il mio ragionamento sarebbe poi quello di dire che $Mg - F=0$ mi porta a trovare la coppia $tau_M$ che io chiamo momento critico $M_(c r i t)$ considerando che se $M>M_(c r i t)$ la motocicletta impenna
Ma non so se il mio ragionamento fila, e non sto riuscendo a trovare le equazioni che mi servirebbero per arrivare alla conclusione
Help!