Dimostrare identità vettoriale

Messaggioda Alice8 » 06/04/2024, 16:03

Ciao a tutti, devo dimostrare la validità della seguente analisi vettoriale, come posso procedere?

$ \nabla \cdot (\Phi \nabla \Psi ) = \nabla \Phi \cdot \nabla \Psi + \Phi \nabla ^2 \Psi $

$ \Phi $ e $ \Psi $ sono generici campi scalari

Io ho fatto le derivate di tutta la parte di destra, ma come concludo il ragionamento collegandomi alla prima parte dell'equazione?
Se avete proposte sul procedere diversamente le accolgo volentieri.
Alice8
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 06/04/2024, 15:44

Re: Dimostrare identità vettoriale

Messaggioda Quinzio » 06/04/2024, 18:55

Alice8 ha scritto:Ciao a tutti, devo dimostrare la validità della seguente analisi vettoriale, come posso procedere?

$ \nabla \cdot (\Phi \nabla \Psi ) = \nabla \Phi \cdot \nabla \Psi + \Phi \nabla ^2 \Psi $

$ \Phi $ e $ \Psi $ sono generici campi scalari

Io ho fatto le derivate di tutta la parte di destra, ma come concludo il ragionamento collegandomi alla prima parte dell'equazione?
Se avete proposte sul procedere diversamente le accolgo volentieri.


A sinistra puoi procedere cosi'.
Dovrebbe essere la stessa cosa che hai ottenuto esplicitando i calcoli a destra.

$\nabla \Psi = ((\del \Psi_1)/(\del x_1),(\del \Psi_2)/(\del x_2),..., (\del \Psi_n)/(\del x_n) )$

$\Phi \nabla \Psi = (\Phi(\del \Psi_1)/(\del x_1),\Phi(\del \Psi_2)/(\del x_2),..., \Phi(\del \Psi_n)/(\del x_n) )$

$(\del (\Phi \nabla \Psi)_k)/(\del x_k) = (\del \Phi_k)/(\del x_k)(\del \Psi_k)/(\del x_k)+\Phi(\del^2 \Psi_k)/(\del x_k^2)$

$\nabla \cdot (\Phi \nabla \Psi ) = \sum_{k =1}^n (\del (\Phi \nabla \Psi)_k)/(\del x_k) = ((\del \Phi_1)/(\del x_1)(\del \Psi_1)/(\del x_1)+(\del \Phi_2)/(\del x_2)(\del \Psi_2)/(\del x_2)+...+ (\del \Phi_n)/(\del x_n)(\del \Psi_n)/(\del x_n)) + (\Phi(\del^2 \Psi_1)/(\del x_1^2)+\Phi(\del^2 \Psi_2)/(\del x_2^2)+...+ \Phi(\del^2 \Psi_n)/(\del x_n^2) )$
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5958 di 10553
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite