Pendolo in movimento

Messaggioda mau21 » 07/04/2024, 15:27

Buon pomeriggio:
vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
TESTO:
Un pendolo semplice ($l = 0.4 m$) è appeso ad un supporto che si muove orizzontalmente con accelerazione $A = 5 m/s^²$. Calcolare: a) l'angolo di equilibrio rispetto alla verticale e
b) il periodo delle piccole oscillazioni rispetto alla posizione di equilibrio.
Il punto A l'ho risolto considerando un sistema di riferimento non inerziale e mi è risultato $theta_(eq)=27°$ in accordo con il risultato fornito dal mio libro di testo.
Ho però un dubbio riguardo al punto B:
per risolverlo ho considerato stavolta un sistema di riferimento inerziale e lungo la direzione tangente mi è risultato:
$gsin(theta)+Acos(theta)=l(deltatheta^2)/(deltat^2)$.
A questo punto però non so come procedere per due motivi:
1)L'angolo non tende a 0 e dunque applicare gli sviluppi di Taylor non mi aiuta (anche nelle ipotesi di piccole oscillazioni);
2)In ogni caso mi verrebbe un'equazione differenziale di secondo grado non omogenea e io non so come si risolvono.
Potreste aiutarmi a chiarire i miei dubbi?
Grazie mille!
P.S. Il risultato fornito dal libro è $tau=1,2s$, grazie ancora!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 72 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda ingres » 07/04/2024, 15:53

Secondo me c'è un segno che non torna nell'equazione che hai scritto (se A=0 dovrebbe tornare la classica
$l (d^2 theta)/(dt^2)+ g sin(theta)=0$ ).

Inoltre non confondere McLaurin con Taylor. Puoi sempre sviluppare con Taylor attorno al punto $theta = theta_(eq)$. Ricaverai così un'equazione linearizzata omogenea che ti permetterà di risolvere il problema.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1700 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda mau21 » 07/04/2024, 17:34

Ciao Ingres, grazie per il tempo dedicatomi. Effettivamente $gsintheta$ doveva essere negativo.
Quello che però intendevo riguardo a Taylor è che (correggimi se sbaglio) essendo le funzioni seno e coseno derivabili in $RR$, dato un punto $x_0$ esse sono asintotiche al primo ordine a $f(x_0)$ stesse per $x->x_0$.
Questo mi porta a dover applicare lo sviluppo di Taylor fino a $n=1$, però questo complica moltissimo l'equazione: alla fine a me risulta (non mi sembra di aver fatto errori di calcolo):
$l(deltatheta^2)/(deltat^2)+theta(gcostheta_(eq)+sintheta_(eq))=-(Acostheta_(eq)+gcos^2theta_(eq)+sin^2theta_(eq))$.
La prima volta mi era venuta sbagliata per via del segno che mi hai fatto notare, però comunque mi sa di non aver capito qualcosa (eq è qui che ho scritto su questo forum) perchè mi sembra molto strana come equazione risolutiva.
Dov'è che sbaglio?
Grazie ancora!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 73 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda mgrau » 07/04/2024, 17:40

Ma guarda mau21 che è molto più semplice. Basta che consideri che il pendolo risente di due accelerazioni: quella di gravità, verso il basso, e quella, diciamo apparente, di $5m/s^2$ all'indietro. Sommando le due, ti viene una accelerazione di $11,2m/s^2$, diretta di circa 26° indietro. Dopo di che, lo tratti come un pendolo normalissimo.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7318 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda ingres » 07/04/2024, 18:14

La soluzione di @mgrau è sicuramente più semplice, ma comunque volendo risolvere in modo analitico avremo l'equazione:
$l (d^2 theta)/(dt^2)+ g sin(theta)-A cos(theta)=0$

Ora risulta:
$cos(theta) = cos(theta_(eq)) - sin(theta_(eq))*Delta theta$
$sin(theta) = sin(theta_(eq)) +cos(theta_(eq))*Delta theta$

sostituendo risulta

$l (d^2 Delta theta)/(dt^2)+ g sin(theta_(eq))-A cos(theta_(eq)) + (g cos(theta_(eq)) + A sin(theta_(eq)))*Delta theta=0$

Il termine $ g sin(theta_(eq))-A cos(theta_(eq)) $ è nullo, per cui l'equazione diventa:

$l (d^2 Delta theta)/(dt^2)+ (g cos(theta_(eq)) + A sin(theta_(eq)))*Delta theta =0$

dove il termine $a=g cos(theta_(eq)) + A sin(theta_(eq)) approx 11$ (vedi quanto scritto da @mgrau) e quindi:

$tau = (2*pi)/sqrt(a/l) = (2*pi)/(sqrt(11/0.4) )= 1.2 s$
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1701 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda mau21 » 09/04/2024, 09:32

Grazie a entrambi!
C'è solo una cosa che vorrei chiedere a Ingres: come hai fatto a renderti conto del termine nullo?
Chiaramente se prendi una calcolatrice te ne rendi conto ma c'è anche una maniera di farlo analiticamente?
Io non noto a prima vista alcuna relazione particolare tra il minuendo e il sottraendo.
Comunque grazie ancora per la vostra gentilezza e disponibilità, mi avete aiutato moltissimo!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 74 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda ingres » 09/04/2024, 09:48

Si vede, anche a livello dell'equazione completa di partenza, che il termine in questione rappresenta la condizione di equilibrio, ovvero la condizione che permette di trovare il punto di equilibrio.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1703 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda mau21 » 09/04/2024, 11:09

Quindi, nella condizione di equilibrio, il termine noto dell'equazione del moto armonico semplice è nullo...
Va bene, grazie di tutto!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 75 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda mau21 » 09/04/2024, 14:14

Scusatemi ancora per il disturbo, potrei farvi un'ultima domanda a cui ho pensato ora?
Premetto che, essendo il corso di Fisica 1 precedente a quello di Analisi 2, io non ho mai visto la teoria sulle equazioni differenziali.
Il prof ha enunciato l'equazione del moto armonico semplice e ci ha detto che per l'esame dobbiamo conoscerne la soluzione.
L'equazione che però noi abbiamo preso in esame è stata:
$X^('')(t)+w^2X(t)=0$.
Ingres, quando hai applicato gli sviluppi di Taylor per poi scrivere l'equazione hai lasciato come coefficente di primo grado $Deltatheta$, che però in teoria sarebbe uguale a $theta-theta_(eq)$.
A quel punto hai considerato il suo coefficente pari a $w^2$ per risolvere l'esercizio.
Quello che però mi chiedo è: l'equazione in questo modo risulta la stessa (con la stessa soluzione analitica) oppure hai sottinteso il passaggio in cui moltiplicavi il coefficente per la parentesi e isolavi i termini non costanti (dipendenti da $theta$) per porli uguali a $w^2$.
Scusate la domanda, probabilmente banale, ma è solo per esserne sicuro, grazie e buona giornata!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 76 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Pendolo in movimento

Messaggioda ingres » 09/04/2024, 20:15

Ciao mau21

non ho capito bene il tuo dubbio, ma ti confermo che nell'equazione

1) $Delta theta = theta - theta_(eq)$ e quindi sfrutto anche il fatto che $ (d^2 Delta theta)/(dt^2) = (d^2 theta)/(dt^2)$ essendo $theta_(eq)$ una costante.

2) Ho quindi solo sostituito e messo in evidenza il coefficiente (costante) che moltiplica $Delta theta$ ed eliminato il termine che era nullo.

3) A questo punto l'equazione, dividendo per la lunghezza l, diventa esattamente quella indicata dal tuo docente con $omega^2 = a/l$, le soluzioni sono esattamente dello stesso tipo, ovvero $Delta theta$ sarà una combinazione lineare di $sin(omega t)$ e $cos(omega t)$, e in particolare anche il periodo sarà $tau=(2 pi )/omega$
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1704 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite