Sistema punti materiali: proiettile e masse

Messaggioda parsifal_7366 » 12/05/2024, 16:23

Salve, ho provato a risolvere il seguente problema :

Un corpo di massa M è fermo su di un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito statico $ mu _s $ . Sul corpo si trova una molla ideale di costante elastica k con un estremo saldato al corpo stesso. L’altro estremo è saldato ad un blocchetto di massa m1 che può scivolare senza attrito sul corpo M. Inizialmente il corpo m1 è in quiete. Un proiettile di massa m, in moto con velocità orizzontale v0, si conficca istantaneamente in m1. (a) Calcolare la massima velocità del proiettile oltre la quale il corpo di massa M si mette in moto rispetto al piano orizzontale.(b) Indicando con v0 la velocità del proiettile e nell’ipotesi che il piano orizzontale sia privo di attrito, calcolare la compressione massima della molla.

Tuttavia ho un po' di dubbi sulla mia risoluzione in quanto non sono sicuro delle considerazioni che ho fatto. Ve le riporto

Non appena il proiettile si conficca istantaneamente nel corpo di massa m avviene un trasferimento di Energia cinetica dal proiettile alla massa (nasce così il sistema m_p e m). Dopodiché la $ E_k $ diventa $ E_p $ elastica: il sistema m_p + m comprime la molla quindi nasce una Forza elsastica diretta verso sinistra. Quest'ultima sarà sicuramente la responsabile del moto di massa M. Quando però M inizia a muoversi il sistema è costituto dalle tre masse (m_p, m ed M). Dal diagramma di corpo libero si vede immediatamente che affinchè M si muova rispetto al piano su cui giace la $ F_k $ deve essere maggiore di $ f_s $ . L'energia meccanica del sistema non si conserva in quanto è presente la forza d'attrito statico che è di tipo non conservativo quindi $ Delta E_m = W_(f_s) $

Riporto i calcoli che ho fatto; come vedete è presente un $ Delta x $ che nasce dal calcolo del lavoro compiuto dalla forza d'attrito. Ma questo non è un dato del problema...

Immagine

Immagine

Ciò che mi preme sapere è sapere se le mie considerazioni sono corrette e (naturalmente) se qualcuno possa darmi una mano nella risoluzione.

N.B : tutta la teoria degli urti e le applicazioni non sono state ancora affrontate dal professore del corso di Fisica 1 che frequento.
parsifal_7366
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 18
Iscritto il: 13/04/2024, 15:57

Re: Sistema punti materiali: proiettile e masse

Messaggioda Quinzio » 12/05/2024, 20:44

Da rivedere:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Nel quesito a) non si parla della massa $M$ in movimento. Ti si chiede la massima velocita' del proiettile per NON mettere in movimento la massa $M$.
A casa tua avrai un tavolo, immagina di dare una spinta al tavolo. Ti si chiede la massima intensita' della spinta prima che il tavolo inizi a spostarsi. Se dai una spinta piccola il tavolo nonsi muove. Non so se e' chiaro adesso quello che ti viene chiesto.
Poi non si capisce cose' quella scritta che hai evidenziato, non capisco le lettere che sono scritte e in ogni caso l'energia di una molla e' $1/2 k x^2$. Non so cosa hai scritto al posto di $x^2$.
Da adesso sei pregato di usare il Latex per le formule per evitare questi problemi.
La velocita' iniziale di $m_1$ col proiettile conficcato l'hai calcolata bene:
$v_{1p} = v_0 m_p/(m_1+m_p)$
da cui la sua energia cinetica iniziale e'
$E_{1p} = 1/2 (v_0 m_p/(m_1+m_p))^2$
Poi il blocco $m_{1p}$ si muove e carica progressivamente la molla.
A un certo punto, come hai detto correttamente, l'energia cinetica viene trasferita alla molla, quindi
$1/2 k x^2 = 1/2 (v_0 m_p/(m_1+m_p))^2$
e quindi l'estensione massima della molla e'
$x = v_0/\sqrt k m_p/(m_1+m_p) $
La forza con cui la molla tira il blocco $M$ la si trova moltiplicando per $k$.
$kx = v_0 \sqrt k m_p/(m_1+m_p) $
e questa forza deve essere uguale alla forza di attrito statico di $M$.
$\mu M g = kx = v_0 \sqrt k m_p/(m_1+m_p) $
quindi alla fine
$v_0 = \mu M g\ (m_1+m_p)/(\sqrt k\ m_p) $

--------------------------------------

Nel quesito b) l'attrito statico scompare e quindi $M$ si muove e si ha la piena conservazione dell'energia.
Abbiamo detto che la velocita' di $m_1$ al momento che il proiettile si conficca e'
$v_{1p} = v_0 m_p/(m_1+m_p)$
Calcoliamo la velocita' del centro di massa costituito da $M$ e da $m_1+m_p$

$v_{CM} = v_{1p} (m_1+m_p) / (M + m_1+m_p) = v_0 m_p / (M + m_1+m_p)$

Concludo un po' di fretta:
trovi l'energia di tutte le masse che si muovo alla velocita' del centro di massa.
trovi l'energia della massa $m_1$ col proiettile conficcato.
Vedrai che quest'ultima e' superiore alla prima, e l'energia in eccesso va nelle oscillazioni che le due masse hanno attorno al centro di massa.
Questo eccesso di energia a un certo punto sara' tutto nella molla, da cui calcoli l'estensione della molla.
Ultima modifica di Quinzio il 13/05/2024, 07:52, modificato 1 volta in totale.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6034 di 10592
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Sistema punti materiali: proiettile e masse

Messaggioda parsifal_7366 » 12/05/2024, 21:30

da cui la sua energia cinetica iniziale e' $ E_{1p} = 1/2 (v_0 m_p/(m_1+m_p))^2 $

Ciao innanzitutto grazie mille per l'aiuto rispondo velocemente ora , domani visionerò tutto con calma e se avrò qualche altro dubbio scriverò qualcosa. Non mi e' chiaro come mai l'energia cinetica sia quella che hai scritto tu. Forse hai semplificato le masse? anche se provo a semplificare non ottengo il tuo stesso risultato. Ti riporto quello che scrivo

$ 1/2(m_p+m_1)(v_0 m_p/(m_p+m_1))^2 $

da cui semplificando ottengo :

$ 1/2 (v_0^2 m_p^2/(m_p+m_1)) $

dov'è l'errore? :')
parsifal_7366
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 18
Iscritto il: 13/04/2024, 15:57

Re: Sistema punti materiali: proiettile e masse

Messaggioda Quinzio » 12/05/2024, 22:55

L'errore l'ho fatto io perche' non ho moltiplicato per la massa. :roll: :oops:
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6035 di 10592
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Sistema punti materiali: proiettile e masse

Messaggioda parsifal_7366 » 13/05/2024, 06:32

Non preoccuparti, diamo la colpa all'orario :)
parsifal_7366
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 18
Iscritto il: 13/04/2024, 15:57


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite