Laurea Magistrale: Matematica e IA?

Messaggioda IlVox » 29/12/2014, 12:10

Buongiorno a tutti!

Sono uno studente al terzo anno di Matematica a Trento ormai prossimo alla laurea (manca un esame e la tesi) e sono certo di proseguire con una magistrale in matematica applicata ma allo stesso tempo sono moooooolto indeciso su cosa specializzarmi.

Più o meno ogni due settimane cambio idea su cosa fare.
In origine avevo pensato di proseguire a Trento con l'indirizzo in modellazione per la biomedicina, poi, quando mi sono accorto che in realtà avevo questa idea solo perchè c'è più analisi numerica, mi ero informato per i corsi di ingegneria matematica, prima al PoliTo poi al PoliMi, ed attualmente (o almeno fino a un paio di giorni fa) la mia idea è la magistrale in matematica alla Bicocca, che mi pare abbia un bel curriculum applicativo con la possibilità di inserire nel piano di studi esami di ingegneria matematica.

Mi sembrava strano, ovviamente, che avessi finalmente le idee chiare su cosa fare nel prossimo futuro, infatti ecco che in questi giorni mi è tornato in mente l'argomento "intelligenza artificiale" (machine learning, data mining, pattern recognition). Questo argomento mi ha sempre interessatoe credo che sia ottimo per collegare i miei interessi in informatica e matematica.
Mi sono subito messo alla ricerca di qualche magistrale in matematica (in Italia) che avesse un curriculum dedicato a queste cose ma non ho trovato nulla.
Qualche tempo fa un mio amico mi aveva raccontato di questo

http://www.mathcomp.uni-heidelberg.de/?id=214

un corso in matematica orientato al calcolo scientifico con un sacco di specializzazioni molto interessanti, ma ahimè è in Germania. Io preferirei stare in Italia per comodità, magari vicino casa (io sono della provincia di Verona).

Per questo volevo chiedervi, ci sono magistrali in matematica in Italia orientate al machine learning, data mining, ecc..? Oppure queste cose si fanno sono a informatica?
Oppure l'inverso, magistrali in informatica che però danno molto peso alla parte matematica, così da non aver proprio "buttato" tre anni di studio?

Grazie
Davide
IlVox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 29/12/2014, 11:27

Re: Laurea Magistrale: Matematica e IA?

Messaggioda dab » 29/12/2014, 16:35

Ciao Davide,
purtroppo posso darti solo una mezza risposta.
Sono autore di un precedente post che in qualche modo si ricollega a questo, pur venendo da una triennale in Ing. Informatica. Per quanto ho potuto vedere leggendo diversi piani di studio e chiedendo a ricercatori e professori nel settore, in Italia c'è ben poco, se non nulla.
In ogni caso, il machine learning, ad esempio, ha una forte componente matematica intrinseca, soprattutto statistica, quindi non penso tu debba preoccuparti di buttar via anni di studio, anzi probabilmente per certi aspetti partiresti con una marcia in più, come spesso succede a chi ha effettuato degli studi teorici di più ampio respiro.
All'estero si trovano diverse cose interessanti (ma anche io, come te, non sono convintissimo) anche e soprattutto a livello lavorativo, considerato che qui in Italia il machine learning si applica molto spesso al settore finanziario (anche se magari è proprio quello che ti interessa, non è il mio caso).
Personalmente, dovessi darti un consiglio, in Italia direi Ingegneria Matematica, non so a Milano ma a Torino per quanto ho visto ci sono materie fortemente collegate ai tuoi interessi (ad es. Business Intelligence, https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... &p_lang=IT)
dab
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 28
Iscritto il: 01/12/2014, 21:57

Re: Laurea Magistrale: Matematica e IA?

Messaggioda IlVox » 29/12/2014, 18:53

Ciao dab!
Avevo letto il tuo post e ho deciso di aprirne un altro perchè le mie domande sono un po' differenti dalle tue.
In realtà non sono molto interessato alla finanza :) ma pensavo più che altro a cose tipo il riconoscimento di testi o il riconoscimento di immagini e suoni. Credo però che siano cose fatte solamente in una laurea in informatica.
Intanto grazie della risposta e del consiglio!
IlVox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 29/12/2014, 11:27

Re: Laurea Magistrale: Matematica e IA?

Messaggioda Intermat » 29/12/2014, 23:09

Io faccio ing. Gestionale e ti posso dire che vediamo qualcosa sulle reti neurali e sulle support vector machine ovviamente limitando al minimo la parte di programmazione. Vedendo ciò, ascoltando ciò che dice la professoressa a lezione e leggendo ciò che scrivete voi sono sempre più convinto che in Italia si preveda di affrontare argomenti così avanzati solo a livello di dottorato. Questo, in effetti, sarebbe in linea con la tradizione notevolmente teorica delle nostre università.
Detto ciò non ti saprei consigliare nessuna università. L'unica cosa che ti posso dire è che qualora volessi fare tali studi a livello di dottorato non dovresti avere alcun problema continuando con matematica.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 539 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Laurea Magistrale: Matematica e IA?

Messaggioda Ryukushi » 07/01/2015, 01:37

Intermat ha scritto:Io faccio ing. Gestionale e ti posso dire che vediamo qualcosa sulle reti neurali e sulle support vector machine ovviamente limitando al minimo la parte di programmazione. Vedendo ciò, ascoltando ciò che dice la professoressa a lezione e leggendo ciò che scrivete voi sono sempre più convinto che in Italia si preveda di affrontare argomenti così avanzati solo a livello di dottorato. Questo, in effetti, sarebbe in linea con la tradizione notevolmente teorica delle nostre università.
Detto ciò non ti saprei consigliare nessuna università. L'unica cosa che ti posso dire è che qualora volessi fare tali studi a livello di dottorato non dovresti avere alcun problema continuando con matematica.


In che corsi ti han parlato di reti neurali? Non ne abbiamo mai fatte qui a Torino
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 357 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Laurea Magistrale: Matematica e IA?

Messaggioda Intermat » 07/01/2015, 01:49

Nel corso di ottimizzazione. Oltre allo studio dei problemi di ottimizzazione vincolata e non abbiamo visto questa applicazione. Ovviamente nulla di troppo approfondito...giusto un 4/6 lezioni.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 541 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite