Dove frequentare fisica?

Messaggioda Beesee » 31/03/2015, 17:03

Ciao a tutti!
Dato che sono in 5' scientifico, l'anno prossimo dovrò trasferirmi per frequentare l'università.
Vorrei fare fisica, poi specializzarmi con una magistrale in astrofisica.
Dove potrei andare?
Le mie scelte sono:

Genova: i miei, pur essendo disposti a mandarmi ovunque, preferirebbero qui per una questione economica, dato che è la più vicina (abito in provincia di Savona, mi dovrei comunque trasferire). Li farei la triennale e poi mi trasferirei altrove. C'è anche da dire che mi sono stancato della Liggguria e vorrei andare più distante :D

Padova: la cosa che mi frena è la lontananza da tutto e da tutti, potrebbe crearmi qualche problema nei primi momenti. Inoltre non potrei tornare a casa durante le feste. D'altra parte però dovrebbe essere abbastanza prestigiosa nel campo dell'astrofisica, o sbaglio?

Torino: la città mi piace molto (per me è importante vivere in un bell'ambiente) e avrei qualche conoscenza con cui dividere le spese. Sarebbe anche alla distanza ideale da casa (non troppo e non troppo poco). Avrei anche la possibilità di frequentare astrofisica li.

Avevo anche dato un'occhiata a Bologna e Milano, decisamente troppo care, non voglio manco proporle ai miei per non metterli in difficoltà.

Cosa mi consigliate? Sono ben accette altre proposte!
Buon proseguimento!
Beesee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 100
Iscritto il: 17/01/2015, 17:44

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda giuliofis » 31/03/2015, 17:55

Alcune considerazioni.
- Se tanto devi trasferirti, cosa cambierebbe tra Genova e qualsiasi altra città di pari costo?
- Tieni presente che molto probabilmente cambierai idea su cosa fare dopo, come molti. Io, ad esempio, giuravo che avrei fatto fisica della materia, e ora sono iscritto ad un curriculum di fisica medica.
- Praticamente ogni triennale in fisica in Italia è uguale, dunque la differenza la farai tu, non la sede della triennale. Discorso diverso per la magistrale.
- Tenendo a mente che potresti cambiare idea, a Padova c'è anche un corso di laurea in fisica denominato Astronomia, forse più vicino alle tue attuali aspirazioni.
- Tornare a casa, dagli amici e dai fidanzati il fine settimana non è una cosa da poco, ma a non tutti interessa; questo dipende da te.
giuliofis
 

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda Beesee » 31/03/2015, 18:05

giuliofis ha scritto:Alcune considerazioni.
- Se tanto devi trasferirti, cosa cambierebbe tra Genova e qualsiasi altra città di pari costo?
- Tieni presente che molto probabilmente cambierai idea su cosa fare dopo, come molti. Io, ad esempio, giuravo che avrei fatto fisica della materia, e ora sono iscritto ad un curriculum di fisica medica.
- Praticamente ogni triennale in fisica in Italia è uguale, dunque la differenza la farai tu, non la sede della triennale. Discorso diverso per la magistrale.
- Tenendo a mente che potresti cambiare idea, a Padova c'è anche un corso di laurea in fisica denominato Astronomia, forse più vicino alle tue attuali aspirazioni.
- Tornare a casa, dagli amici e dai fidanzati il fine settimana non è una cosa da poco, ma a non tutti interessa; questo dipende da te.

Grazie per la risposta!
1) non so di preciso ma i miei dicono così ahahahah
3) lo so ma l'astronomia non mi attira molto
4) mi potrebbe interessare, per questo vorrei andare distante ma non troppo :)
Beesee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 100
Iscritto il: 17/01/2015, 17:44

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda giuliofis » 31/03/2015, 18:09

Beesee ha scritto:3) lo so ma l'astronomia non mi attira molto

Ci sono esami di astrofisica, e comunque è una normale laurea in fisica con qualche esame di astronomia e astrofisica dentro. La classe di laurea è sempre la L30, dunque legalmente (e di fatto) è una laurea in fisica.
Non lo dico per convincerti, ma per guardarla almeno.
2 esami di astronomia con 1 laboratorio di astronomia e ben 3 corsi di astrofisica.
giuliofis
 

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda Beesee » 03/04/2015, 10:14

Ok grazie.
rimane comunque il problema della lontananza...
Che mi dite di Torino e Genova?
Beesee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 100
Iscritto il: 17/01/2015, 17:44

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda Beesee » 04/04/2015, 13:37

Nessuno sa consigliarmi?
Beesee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 100
Iscritto il: 17/01/2015, 17:44

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda ms94 » 04/04/2015, 14:15

Stai lontano da Padova. Viverci è un inferno, il clima fa schifo, c'è sempre un sacco di vento ed è molto inquinata.
Piuttosto vai a Ferrara (città stupenda e comoda per le biciclette) o a Pisa.
Io se avessi i soldi andrei a Ferrara
ms94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 24
Iscritto il: 18/11/2014, 13:32

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda Beesee » 05/04/2015, 00:39

ms94 ha scritto:Stai lontano da Padova. Viverci è un inferno, il clima fa schifo, c'è sempre un sacco di vento ed è molto inquinata.
Piuttosto vai a Ferrara (città stupenda e comoda per le biciclette) o a Pisa.
Io se avessi i soldi andrei a Ferrara

Grazie per il consiglio ma la mia domanda era più che altro "Genova o Torino?"
Beesee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 100
Iscritto il: 17/01/2015, 17:44

Re: Dove frequentare fisica?

Messaggioda Beesee » 09/04/2015, 15:15

Allora?
Beesee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 100
Iscritto il: 17/01/2015, 17:44


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite