Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda wes10 » 03/08/2015, 14:00

Salve, vorrei iscrivermi al Politecnico di Milano per studiare Ingegneria Informatica (o Gestionale, ancora questa possibilità la tengo in gioco), dopo essermi diplomato in un Liceo Scientifico.
Purtroppo ho gia provato il TOL (test di ammissione) in una fase anticipata e non sono riuscito a superarlo. Adesso ci sarà una nuova sessione (settembre) e cercherò di farcela. Però ora sto cercando di guardare anche un pò in giro perchè di perdere un anno non se ne parla.

In caso mi iscrivessi ad una qualsiasi altra università come funzionerebbe il passaggio poi nel secondo anno al poliMI?
Sapreste indicarmi delle Università da fare al primo anno e con cui poi non avrei problemi a trasferirmi a Milano?
wes10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 03/08/2015, 12:06

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda Luca.Lussardi » 03/08/2015, 14:21

a occhio penso che ogni cdl in ingegneria informatica possa andar bene, non possono essere troppo diversi il primo anno.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7159 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda wes10 » 03/08/2015, 16:04

Luca.Lussardi ha scritto:a occhio penso che ogni cdl in ingegneria informatica possa andar bene, non possono essere troppo diversi il primo anno.


Gli esami per essere convalidati devono essere proprio identici, con lo stesso nome?
Come faccio ad essere sicuro che poi verranno accettati?

Per esempio all'Unical a Cosenza (io abito vicino li) l'unico esame in comune è Analisi 1.
wes10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 03/08/2015, 12:06

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda Luca.Lussardi » 03/08/2015, 16:18

gli esami anche se hanno lo stesso nome non e' detto che in automatico ti possono essere convalidati, dipende dal programma e da quanti crediti hanno, al limite dovrai fare delle integrazioni, ma secondo me e' ragionevole che ti passino tutto senza integrazioni.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7160 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda Flamber » 03/08/2015, 18:20

Non penso che nessuno sul forum possa esserti troppo di aiuto, contatta direttamente il responsabile del corso de PoliMi.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 829 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda Luca.Lussardi » 03/08/2015, 18:44

penso che sia inutile contattare adesso per un passaggio da un cdl che ancora non si sa qual e'... i primi anni di un cdl in ing informatica non possono essere troppo diversi tra loro, per cui il mio consiglio e' quello di frequentare il primo anno a cosenza, passare piu' esami possibile, e chiedere il trasferimento al secondo anno, solo a quel tempo si contatta il polimi che esaminera' la pratica.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7161 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda wes10 » 05/08/2015, 10:15

Luca.Lussardi ha scritto:penso che sia inutile contattare adesso per un passaggio da un cdl che ancora non si sa qual e'... i primi anni di un cdl in ing informatica non possono essere troppo diversi tra loro, per cui il mio consiglio e' quello di frequentare il primo anno a cosenza, passare piu' esami possibile, e chiedere il trasferimento al secondo anno, solo a quel tempo si contatta il polimi che esaminera' la pratica.


La mia preoccupazione è che dopo aver superato alcuni esami a Cosenza, non vengano convalidati al PoliMi e quindi avrei studiato a vuoto per un anno.
Per questo vorrei essere sicuro gia da adesso che gli esami che probabilmente darò mi saranno poi utili al PoliMi (l'obiettivo è laurearmi li).
wes10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 03/08/2015, 12:06

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda Luca.Lussardi » 05/08/2015, 15:02

e' impossibile che non ti vengano convalidati, analisi 1 e' grosso modo la stessa fatta ovunque in italia, geometria 1 idem ecc... l'unica cosa che potrebbe accadere e' che per via di piccole variazioni di programmi/crediti ti facciano fare qualche integrazione.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7162 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda wes10 » 07/08/2015, 08:53

Luca.Lussardi ha scritto:e' impossibile che non ti vengano convalidati, analisi 1 e' grosso modo la stessa fatta ovunque in italia, geometria 1 idem ecc... l'unica cosa che potrebbe accadere e' che per via di piccole variazioni di programmi/crediti ti facciano fare qualche integrazione.


Ok, ho capito.
Grazie mille.
wes10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 03/08/2015, 12:06

Re: Ingegneria: entrare al secondo anno al Politecnico di Milano?

Messaggioda jitter » 09/08/2015, 17:21

Luca.Lussardi ha scritto:e' impossibile che non ti vengano convalidati, analisi 1 e' grosso modo la stessa fatta ovunque in italia, geometria 1 idem ecc... l'unica cosa che potrebbe accadere e' che per via di piccole variazioni di programmi/crediti ti facciano fare qualche integrazione.


Ottima notizia anche per me... Luca, ne approfitto per chiederti un parere. La stessa cosa vale per gli esami singoli, che tu sappia? Ne sto facendo alcuni per una successiva immatricolazione alla triennale di Matematica, ma in segreteria mi hanno detto che non possono dirmi preventivamente quali esami potranno essere convalidati (lo saprò quando sarà il momento). Quindi sto andando un po' alla cieca, ma non è proprio il massimo preparare esami senza sapere che fine faranno...
Grazie ;-)
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 779 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite