Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 05/05/2015, 11:25

Salve ragazzi, sto per finire il liceo scientifico e devo scegliere l'università.. Parto col riassumere brevemente le mie capacità scolastiche.. primi 4 anni, andati alla grande in matematica, molto meno in fisica, quinto anno, disastro totale in matematica, l'analisi me la sono persa completamente tutta, tanto che oggi ho provato a fare degli integrali, e nn riesco a fare niente, ci metto 10 minuti per decifrare una pagina, altri 10 per capire i passaggi, poi scrivo l'esercizio svolto, provo a farne un'altro ma NIENTE, 0 totale. Le basi sono buone, trigonometria, logaritmi, etc non ho problemi, l'analisi però sono 0 totale.. Per quanto riguarda altre materie, mi piace abbastanza la chimica, riesco a capirla bene, mi piace la biologia, l'anatomia, detesto italiano filosofia storia etc.
Ora il punto è che, nel mio futuro lavorativo, vorrei seguire il sogno di lavorare per un'azienda automobilistica, le auto, i motori, la parte tecnica dei motori, le macchine come sistemi complessi mi hanno sempre appassionato moltissimo.Ultimamente anche il settore della gestione, marketing, mi sta incuriosendo, ma il sogno è sempre quello. Il punto è che effettivamente non so cosa fa un ingegnere meccanico nel lavoro di tutti i giorni, e sinceramente con la matematica non ci so fare granchè, almeno per ora, sicuramente perché ho avuto una prof poco brava, un ambiente poco stimolante e non ho studiato bene, però la matematica per ora mi fa abbastanza schifo più che altro per rabbia di non riuscire a farla. Quindi qui mi sorge il dubbio, se fare questo, o provare medicina, che comunque darebbe grandi soddisfazioni, e come programma di studi mi piace abbastanza, sono tutte materie che mi interessano parecchio e riesco a comprendere bene, a differenza di fisica, matematica ed altro.
il dubbio quindi è questo.. io ho la passione per le auto, tutto ciò che ha un motore e si muove mi attira, però l'ingegneria non saprei..
cosa mi consigliate?
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 05/05/2015, 11:56

onestamente posso dire che come lavoro l'ingegnere mi piacerebbe molto di più, potrei lavorare nel mondo dei motori, avrei a che fare con macchinari complessi, o in caso di gestionale con marketing, conti e riconti, insomma è molto avvincente e appassionante come lavoro. Medicina mi attira di più come materie, chimica sopratutto, ma come mestiere non mi piacerebbe granché, ecco..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda giuliofis » 05/05/2015, 12:12

Ti rispondo unicamente per quanto riguarda le basi che possiedi.
La fisica si ricomincia da zero (non è un'esagerazione: dall'inizio), dunque se anche tu non ne sapessi assolutamente niente non sarebbe un problema.
L'analisi si fa al primo esame di matematica all'università, dunque se non l'hai studiata al liceo (per qualsiasi motivo) non è un problema, te la rispiegano tutta e per bene.
Le uniche cose che si danno per scontate sono quelle che tu hai detto aver bene assimilato, dunque non ti far problemi! Le basi le hai, ed anche molto buone a giudicare da quel che scrivi.
In merito al lavoro dell'ingegnere non posso dirti altro che esistono l'ingegneria biomedica e l'ingegneria clinica.
giuliofis
 

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 05/05/2015, 14:21

grazie mille, molto gentile :) il problema è che mi faccio scoraggiare troppo, per motivi vari ho studiato davvero pochissimo quest'anno, sopratutto matematica che ho perso tutto.. ho un infarinatura generale sull'analisi, so fare qualcosa, conosco tutta la parte teorica, ma non mi so mettere li a risolvere problemi o fare lo studio della funzione.. Dunque ormai lascio stare l'analisi, e quest'estate prima di fare il test d'ingresso mi preparo bene sulle basi, dunque logaritmi, funzioni, trigonometria etc, per poi studiare bene l'analisi all'università? medicina l'ho presa in considerazione perché mi interessano le materie e le ho sempre studiate "bene", ma effettivamente fare il medico non mi piacerebbe assolutamente.
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda vict85 » 05/05/2015, 17:35

Se non vuoi fare il medico è assurdo fare medicina: è la laurea più lunga che c'è e non ha altri sbocchi lavorativi. Riguardo ad ingegneria non mi preoccuperei troppo, d'altra parte io ti consiglierei di ignorare in questi 2 mesi l'Università e di concentrarti sull'impegno più imminente: la maturità. E per quella studiare analisi non è esattamente un optional.

Dopo di che dovresti prenderti l'elenco delle ingegnerie e decidere quale vorresti fare.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7727 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda Intermat » 05/05/2015, 20:35

Sulle basi credo ti abbiano già dato risposte soddisfacenti. Io ti volevo solo dire questo: non fare ingegneria perché ti piacerebbe andare a lavorare nel mondo delle auto. Se ti piacciono i motori fai il meccanico (quello che li ripara) non tanto l'ingegnere! Detta così sembra una cattiveria ma ti posso garantire che la maggior parte di quelli che mollano dopo il primo anno sono quelli che dicono "faccio ingegneria meccanica per andare a lavorare nel settore dell'automotive". Detto questo ti consiglierei di fare ingegneria se ti piace l'idea di lavorare tutti i giorni con la matematica. Nella peggiore delle ipotesi troverai esami con derivate di funzioni molto semplici, nella peggiore delle ipotesi...dipende da quale ingegneria farai!
Il senso del mio discorso vuole essere semplicemente un avvertimento: facendo ingegneria, almeno per i 5 anni (minimo) di università, dovrai convivere quotidianamente con la matematica. Se la odi e pensi che continuerai ad odiarla, lascia perdere!

In bocca al lupo per la maturità... :smt023

PS: Questo non vuol dire che il tuo sogno sia da buttare! Coltivalo apprezzando ed impegnandoti nelle varie materie che studierai!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 639 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 05/05/2015, 21:36

Intermat ha scritto:Sulle basi credo ti abbiano già dato risposte soddisfacenti. Io ti volevo solo dire questo: non fare ingegneria perché ti piacerebbe andare a lavorare nel mondo delle auto. Se ti piacciono i motori fai il meccanico (quello che li ripara) non tanto l'ingegnere! Detta così sembra una cattiveria ma ti posso garantire che la maggior parte di quelli che mollano dopo il primo anno sono quelli che dicono "faccio ingegneria meccanica per andare a lavorare nel settore dell'automotive". Detto questo ti consiglierei di fare ingegneria se ti piace l'idea di lavorare tutti i giorni con la matematica. Nella peggiore delle ipotesi troverai esami con derivate di funzioni molto semplici, nella peggiore delle ipotesi...dipende da quale ingegneria farai!
Il senso del mio discorso vuole essere semplicemente un avvertimento: facendo ingegneria, almeno per i 5 anni (minimo) di università, dovrai convivere quotidianamente con la matematica. Se la odi e pensi che continuerai ad odiarla, lascia perdere!

In bocca al lupo per la maturità... :smt023

PS: Questo non vuol dire che il tuo sogno sia da buttare! Coltivalo apprezzando ed impegnandoti nelle varie materie che studierai!


"nella peggiore delle ipotesi troverai esami con derivate di funzioni molto semplici" a che esami ti riferisci? non ho capito questa frase.. beh diciamo che non odio la matematica.. la sto odiando quest'anno perché ho una prof davvero poco brava, ma fino al quarto anno ero davvero bravo, la capivo bene, e mi piaceva stare li a fare esercizi. L'analisi infatti non l'ho capita per colpa sua, e anche per colpa mia che non mi sono applicato per niente. Il meccanico sinceramente non fa per me, a me piace progettare sui motori, mi interessa modificarli, per migliorarne il rendimento. A 15 anni ho smontato un 2 tempi e ho rivisto tutta la fluidodinamica del carter-pompa perché secondo me incontrava troppi ostacoli e le superfici erano errate. Le ho modificate con ottimi risultati :-D Onestamente non lo faccio solo per quello, mi piacerebbe lavorare li, ma in generale a me piace tutto ciò che ha a che fare con macchinari, sistemi complessi, che siano motori o altro, o con la gestione aziendale, anche per questo mi piacerebbe la gestionale. Con la matematica se devo dire qualcosa riguardo al passato, ero parecchio bravo, mi sono rammollito quest'anno..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda Intermat » 05/05/2015, 22:16

rozx27 ha scritto: Nella peggiore delle ipotesi troverai esami con derivate di funzioni molto semplici, nella peggiore delle ipotesi...dipende da quale ingegneria farai!
"nella peggiore delle ipotesi troverai esami con derivate di funzioni molto semplici" a che esami ti riferisci? non ho capito questa frase..


Scusa ero partito con una impostazione personale dove "peggiore" stava per un esame noioso dove non c'è nulla di ingegneristico (io studiando gestionale purtroppo ho dovuto sorbirmi anche marketing o esami simili) mentre dopo sono finito con "peggiore" nel senso letterale del termine ovvero esami dove (3 anni dopo analisi I) rispuntano le serie all'interno di un algoritmo oppure le funzioni Lipschitziane e cose del genere. In questo caso il "peggiore" voleva indicare la difficoltà dell'esame (anche se per assurdo sono gli esami che mi sono piaciuti di più!).
Insomma alla fine ho scritto una frase assolutamente senza senso!

Te la riscrivo nella versione dove peggiore va letto in senso letterale:
"Nella migliore delle ipotesi troverai esami con derivate di funzioni molto semplici (nel mio caso Marketing o esami simili), nella peggiore delle ipotesi...dipende da quale ingegneria farai (nel mio caso Ottimizzazione o Metodi Matematici ma immagino che a Ing. Meccanica ci siano Meccanica Razionale, Fisica Tecnica, Scienza delle Costruzioni etc..)!"

rozx27 ha scritto:Il meccanico sinceramente non fa per me, a me piace progettare sui motori, mi interessa modificarli, per migliorarne il rendimento. A 15 anni ho smontato un 2 tempi e ho rivisto tutta la fluidodinamica del carter-pompa perché secondo me incontrava troppi ostacoli e le superfici erano errate. Le ho modificate con ottimi risultati :-D

Non ti arrabbiare...esattamente questo approccio è l'approccio di un meccanico (sempre colui che ripara le macchine). Ad ing. meccanica per tutta la triennale credo vedrai al massimo i cicli termodinamici del motore. Di certo non ti faranno mai smontare un motore e tanto più modificarlo...neppure di un aspirapolvere!
Considera che io ho seguito un corso di Macchine con gli ing. energetici al 2° anno della triennale: era tutto su valvole, fluidodinamica, pompe etc... niente di pratico. Solo tanta fluidodinamica (tanta per noi gestionali, immagino che per gli energetici sia una consuetudine!) e tanti, tantissimi calcoli (a causa dell'impostazione data dai professori che gestivano il corso!).

Ti potrebbe interessare ing. Gestionale se ti piacciono le materie che ho linkato in quest'altro topic.

PS: Ovviamente questi sono miei consigli che ti do avendo amici/conoscenti che hanno scelto meccanica per determinati motivi e che poi hanno mollato (o hanno cambiato) perché era altro da ciò che si aspettavano, niente ti vieta di iscriverti a meccanica! Lo stesso discorso vale per gli aspiranti ing. informatici che si aspettano di smontare i pc o di programmare sin dal primo anno.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 642 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 05/05/2015, 22:45

si ne avevo già parlato sopra credo o forse l'ho fatto in un'altro topic :( ingegneria gestionale sarebbe la mia prima scelta perché il marketing, la gestione, l'organizzazione aziendale mi piacciono davvero tanto. Meccanica non la farei per il semplice fatto che è davvero troppo tecnica per me... a ingegneria gestionale da quel che ho capito, analisi, fisica, elettrotecnica servono per dare quella forma mentis che poi servirà nella gestione ed in generale nella specializzazione.. il punto è che sceglierei ingegneria perché come lavoro mi piacerebbe molto, sopratutto il gestionale. Ho difficoltà in matematica per il momento ma sono dovute al fatto che non ho studiato niente, e senza studiare come si possono mai fare gli integrali? è impossibile. Per la materia ci sono portato, me lo diceva sempre il mio vecchio prof di matematica, le basi non mi mancano, devo solo ripartire bene con l'analisi che ho perso per strada. Credi sia possibile? in un'altra discussione un ragazzo del classico è riuscito a superare analisi, pur essendo senza basi, non mi sembra cosi impossibile alla fine se si ha voglia di studiare.. alla fine è sempre una scuola sta benedetta ingegneria, si va li per studiare, mica per diventare ingegneri al primo giorno di lezione.
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 05/05/2015, 22:52

o almeno credo sia cosi, dovrebbe logicamente essere cosi, correggimi se sbaglio.. il punto è che la decisione la devo prendere.. come lavoro mi piacerebbe ingegneria, anche se non ho ancora le idee chiare su cosa faccia in pratica un ingegnere.. come affinità alle materie, biologia e chimica riesco a studiarle con grande facilità, sopratutto chimica organica che mi viene facilissima, quindi avrei anche la tentazione di fare chimica, anche se non ho mai fatto laboratorio ma li il lavoro non mi piace :( :(
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite