Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda giuliofis » 11/08/2023, 10:58

Per i corsi di fisica, se sono al primo semestre, un'infarinatura su cos'è una derivata e cos'è un integrale potrebbe aiutare.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 554 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda Indrjo Dedej » 15/08/2023, 17:53

sabinelargam ha scritto:Sono contento di sapere che alla fine non sia un ambiente troppo competitivo.


Anche se fosse competitivo, fregatene. Già è tanto da imparare, aggiungere altro inutile e dannoso stress non mi sembra saggio.

Per il resto, ti dico quello che qualche prof disse quando iniziai nel lontanissimo 2019: trovatevi qualcuno, magari fate uno gruppetto, con cui studiare e fare matematica.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 818 di 1656
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda Luca.Lussardi » 16/08/2023, 08:47

Comunque la competizione in misura adeguata aiuta a dare il meglio di se stessi, bisogna solo cercare di non farne un dramma se non si è i primi della classe. L'essere in un ambiente per niente competitivo secondo me è peggio.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8917 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda gugo82 » 17/02/2024, 18:39

Poi sarebbe interessante sapere com'è andata a finire... Dopo un semestre, che esperienza hai maturato? Com'è l'ambiente che hai trovato e come ti trovi?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27011 di 44995
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda sabinelargam » 05/05/2024, 19:55

Rispondo a chi me lo aveva chiesto, anche se è passato davvero molto tempo. Io mi sono trovato molto bene, ho trovato un bel gruppo di amici, e l'ambiente è molto accogliente. Sono davvero contento della scelta che ho fatto, malgrado le difficoltà che incontro e incontrerò nel percorso.

Anche se mancavano un po' di basi di trigonometria e di algebra del liceo, mi sono messo in pari prima che me ne accorgessi. I professori danno molte cose per scontate i primi mesi, perché pretondo che gli studenti si abituino a un ritmo più serrato. Confermo che queste basi vengono liquidate in meno di due o tre lezioni, e quindi raccomando, a chiunque si trovi nella mia situazione, di fare un bel ripasso d'estate! A me è servito; se curiosi, io mi sono preparato con il Precalculus di Marco Bramanti, ma ce ne sono tantissimi. Consiglio molto anche "Introduzione all'analisi matematica", AA. VV. di Open University, così come "Introduzione all'algebra", sempre loro. Ormai fuori stampa, si trovano nelle biblioteche o nell'usato.

I miei primi parziali sono andati male, ma non c'è un vero problema alla base, perché sono opzionali e li avevo fatti all'inizio del mio percorso. Con lo studio e l'abitudine si impara e si migliora. Sono di questa idea. Dunque, specialmente per gli studenti dei prossimi anni, che mai capiteranno a leggere questo messaggio, non scoraggiatevi!
- francesco :roll:
sabinelargam
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 5
Iscritto il: 16/07/2023, 21:58

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite