Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 31/03/2024, 14:29

marnassi ha scritto:Può bastare perché ti danno la forza di continuare a voler capire quello che non capisci. L'importante è non lasciare mai nulla indietro di non capito.

La cosa divertente, in realtà, è che man mano che progredirai con gli studi (se mai ti iscriverai) è che ti troverai al termine con più domande di quando hai iniziato e ti accorgerai di quante cose non sapevi manco esistessero (saprai di non sapere).
Per ogni porta che aprirai, te ne troverai mille altre, però posso dirti che questo corso di studi ha profondamente cambiato la mia forma mentis: rispetto a quando ho iniziato sono cambiato enormemente anche nei rapporti coi problemi della vita. Per me è stato abbastanza totalizzante come percorso, per questo sono felice di averlo intrapreso e se qualcuno sente la medesima spinta, gli direi di buttarsi.

Comunque dai uno sguardo al link, era consigliato al mio precorso di matematica quel pdf


Grazie grazie grazie :-)
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 01/04/2024, 09:40

Ciao @marnassi sto provando a scriverti in privato... Non riesco... Se riesci mi contatti, perché volevo chiederti alcune cose dato che penso che abbiamo un percorso simile... Grazie :-)
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda marnassi » 01/04/2024, 10:50

Ciao, ti ho risposto :)
marnassi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 7
Iscritto il: 30/03/2024, 20:41

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 09/04/2024, 11:13

... sapere che comprendere l'Universo - da un punto di vista della meccanica quantistica, e relativi studi successivi - sarebbe moolto interessante per me, ma comprendere allo stesso tempo di non avere, forse, gli strumenti per capirne la matematica... È contraddittorio? Io so che non riuscirei a capirla - ho appena letto, per curiosità, la definizione di "autospazi" su internet, e già mi è venuto il mal di testa :-) credo che mi dirotterò su altro, a questo punto. Pur mantenendo il mio interesse per la fisica. Devo ammettere che, purtroppo, la matematica non fa per me, anche se vorrei lo facesse per capire meglio la meccanica quantistica, in particolare
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda marnassi » 09/04/2024, 15:21

Beh, mi pare ovvio, che ti aspettavi?
Sei saltata di argomento in argomento senza un filo conduttore. Questo è un errore tipico e soprattutto un errore di tutti quelli che vanno male in matematica: ha una certa propedeuticità, se non hai la dedizione di seguirla, sei destinato a fallire nel tuo intento.

Ad esempio hai guardato la definizione di "autospazi", ma tu sai in algebra lineare cosa è un endomorfismo? E in questo contesto dell'A.L sai che proprietà ha questo omomorfismo tra spazi vettoriali in sé?
Mi sa di no, quindi come pensavi di capire anche solo di cosa si stesse parlando?


Pensi troppo ad argomenti oltre senza sapere gli argomenti base. Non puoi.
marnassi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 7
Iscritto il: 30/03/2024, 20:41

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 10/04/2024, 08:12

Purtroppo non sapevo che "autospazio" era un argomento "oltre", era un concetto che non conoscevo e mi sono informata. Non mi è certo venuto in mente di andarmi a vedere gli endomorfismi, non essendo nemmeno nominati nella definizione di autospazio.
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 10/04/2024, 09:35

Voglio vedere se (per me) ne vale la pena! Se non mi sbatto la testa sui libri di matematica, o se me la sbatto, che cambia? Questo vorrei capire... Sto provando adesso coi libri per i precorsi, e sto ugualmente trovando molte difficoltà. Forse sono presuntuosa, forse voglio solo capire il mio interesse per la Fisica, di che natura è, se vale la pena che mi scervelli su una semplice scomposizione di polinomi , come adesso sto facendo! Oppure mi dò a altro! Forse il tempo per me per studiare la matematica è finito, forse, non lo so! Fintanto che posso io ci provo...
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda marnassi » 10/04/2024, 11:19

Megrez12 ha scritto:non essendo nemmeno nominati nella definizione di autospazio.
Ma come no? Certo che lo sono. E soprattutto sarebbe utile notare il perché dovrebbero essere nominati.

Se prendi la definizione di autovalore e autovettore (da cui poi fai discendere quella di autospazio) ti accorgerai che deve rispettare $F(vecv)=lambdavecv, lambda in RR$, ebbene è necessario sia un endomorfismo (quindi una mappa da uno spazio in sé) perché altrimenti come fai a uguagliare l'immagine di v tramite F a un vettore v per uno scalare $lambda$ che sta in uno spazio diverso? $F(vecv)$ deve finire nello stesso spazio da cui hai pescato $vecv$ (altrimenti a dx e sx dell'uguale staresti uguagliando oggetti che non ha senso mettere a confronto se vivono in universi diversi).

Comunque
forse voglio solo capire il mio interesse per la Fisica, di che natura è, se vale la pena che mi scervelli su una semplice scomposizione di polinomi , come adesso sto facendo!
questo è sacrosanto.

Ma è sbagliato trarre conclusioni leggendo argomenti (futuri) per cui non hai strumenti (ora).
marnassi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 7
Iscritto il: 30/03/2024, 20:41

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda Megrez12 » 10/04/2024, 11:49

Grazie marnassi ..intendevo nella definizione di autospazio che ho letto su internet (Wikipedia)...

Comunque ti ringrazio, cercherò prima o poi di capire come scomporre questo polinomio (aka la mia vita)...
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30

Re: Domanda su università (Fisica... O?)

Messaggioda marnassi » 10/04/2024, 13:01

intendevo nella definizione di autospazio che ho letto su internet (Wikipedia)
allora fai un gioco: scovala. Intrinsecamente c'è.
marnassi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 7
Iscritto il: 30/03/2024, 20:41

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite