Quante ore studi al giorno?

1-3
23
33%
3-5
14
20%
Più di 5 ore
32
46%
 
Voti totali : 69

Messaggioda leonardo12345 » 19/07/2006, 14:58

hypnotizer ha scritto:
secondo me ki segue attentamente e regolarmente le lezioni risparmia tantissimo tempo e meningi a casa.
quando seguo regolarmente, a casa passo direttamente agli esercizi, ke sono, anke nei corsi più teorici, la prova del nove dell'apprendimento.


che facolta' frequenti? io ad ingegneria sono giunto alla conclusione che seguire le lezioni equivale a non studiare, in qquanto a casa dopo l'orario massacrante (anche 11 ore!) in uni si torna senza alcuna voglia di studiare. ora frequento circa 3 mezze giornate.


parole sante.....io quando finiscono i corsi del trimeste in 6-7 gg faccio + di quanto nn riesca a fare quando seguo le lezioni...fanno perdere troppo tempo però sono utili.....dilemma!!!....studio tanto....troppo rispetto al liceo :smt072 però quello che studio mi piace e quindi vado tranquillo...
leonardo12345
 

Messaggioda Bandit » 19/07/2006, 19:28

Ciao a tutti,

io non so come fare a studiare durante i corsi: se sono fortunato le lezioni sono di mattina alle 8:30, ma visto che c'è viaggio di circa 1h e 15 min ca per mezzo mi sveglio alle 6:15. Si fanno le solite 4/5 ore e poi si ritorna a casa alle 14:00 se tutto va bene. Poi ci sono giorni che rimango fino alle 15:30, e quindi ritorno a casa verso le 17. Alle volte si mettono apposto gli appunti e basta, anche perchè si è davvero sfatti; nel caso peggiore si sfrutta i giorni "liberi".

Per quanto rigurda i giorni immediatamente prima (2/3) gli esami posso fare anche un full immersion (e agli orali vado sempre bene, il problema è lo scritto, ma non per colpa mia). Però gli altri giorni (quelli dopo le lezioni) + di 2 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio non riesco. Forse dipenderà dal fatto che studiavo fisso 5/6 ore ogni pomeriggio dalla seconda elementare, e quindi mi sono un pò stufato?bo....
Bandit
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 828 di 1662
Iscritto il: 01/02/2005, 12:27
Località: Italy

Messaggioda stellacometa2003 » 21/07/2006, 09:24

Ti capisco bandit..Questo sarà anche un mio problema considerando che anche io devo viaggiare!!! Mi "salva" solo il fatto che il CdL dove vorrei andare non ha obbligo di frequenza quindi sarei aggevolata in merito!!
Avatar utente
stellacometa2003
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1526 di 1844
Iscritto il: 03/10/2005, 21:11
Località: Cinisi (PA)

Messaggioda Bandit » 21/07/2006, 10:11

stellacometa2003 ha scritto:Ti capisco bandit..Questo sarà anche un mio problema considerando che anche io devo viaggiare!!! Mi "salva" solo il fatto che il CdL dove vorrei andare non ha obbligo di frequenza quindi sarei aggevolata in merito!!

mi sembra che anche io non ho l'obbligo di frequenza, però per le cose spiegate trovo meglio seguire i corsi, e non vedere dal libro se non in un 2° momento
Bandit
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 836 di 1662
Iscritto il: 01/02/2005, 12:27
Località: Italy

Messaggioda stellacometa2003 » 21/07/2006, 10:14

Beh su questo hai ragione... Un pò dura è...però il fatto della frequenza ci agevola un pò!
Avatar utente
stellacometa2003
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1528 di 1844
Iscritto il: 03/10/2005, 21:11
Località: Cinisi (PA)

Messaggioda wedge » 21/07/2006, 10:20

hypnotizer ha scritto:in questo momento sto studiando circa 8 ore al giorno. da notare come se studiassi una materia umanistica me ne basterebbero 3.


vai a studiare Glottologia, Linguistica o Filologia e poi ne riparliamo :)
veramente certi rigurgiti anti-umanistici non li capisco. l'idea che a Lettere i corsi siano solo ed esclusivamente mnemonici è un luogo comune, specie a Lettere Classiche dove sono richieste abilità molto forti nel campo.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 578 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda tecnos » 21/07/2006, 10:29

:?
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 479 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Bandit » 21/07/2006, 11:00

wedge ha scritto:
hypnotizer ha scritto:in questo momento sto studiando circa 8 ore al giorno. da notare come se studiassi una materia umanistica me ne basterebbero 3.


vai a studiare Glottologia, Linguistica o Filologia e poi ne riparliamo :)
veramente certi rigurgiti anti-umanistici non li capisco. l'idea che a Lettere i corsi siano solo ed esclusivamente mnemonici è un luogo comune, specie a Lettere Classiche dove sono richieste abilità molto forti nel campo.

io non voglio andare contro nessuno, anche perchè non conosco praticamente come vanno le cose e senza esperienza personale non do giudizi, però so solo una cosa: una mia parente ed un mio amico stanno allo stesso anno di lingue (interprete multimediale o una cosa simile) stanno tutto l giorno fuori, girano per la città escono con la ragazza/o vanno di qua e vanno di la e stanno al passo con gli esami in una maniera incredibile. Però c'è da dire anche che ci sono persone molto portate per alcune cose e quindi la fanno sembrare semplice, anche quandop non lo è: bo.....
Bandit
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 839 di 1662
Iscritto il: 01/02/2005, 12:27
Località: Italy

Messaggioda tecnos » 21/07/2006, 11:03

Oppure lo è, semplicemente :-D
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 480 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda wedge » 21/07/2006, 11:54

vabbè grazie, tra Interprete Multimediale e Lettere Classiche c'è una bella differenza. non credo ad esempio che gli afferenti al primo corso siano in grado di derivare da una parola del dialetto ionico del 1000aC la corrispettiva in greco moderno attraverso tutti i passaggi linguistici nel tempo. oppure di lavorare su cocci etruschi cercando di ricostruire una lingua in gran parte misteriosa.

comunque ognuno è libero di inorgoglirsi e screditare gli altri quanto vuole. questo atteggiamento settario e autoreferenziale non avrà certo la mia stima :P

PS di esperienza personale non ne ho nemmeno io, però la mia ragazza e altre due amiche studiano le cose citate sopra. credimi che si fanno il mazzo anche loro. le amichevoli prese in giro non mancano neanche da parte mia sugli scarsi risvolti pratici di tali attività, ma ho il massimo rispetto per ogni forma di cultura, ricerca e conoscenza. ogni attività di pensiero insomma!
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 579 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite