da Dragonfirez » 26/03/2022, 15:11
Buon pomeriggio a tutti!
Ho un piccolo quesito(scrivo "piccolo" perché penso sia veramente molto banale la risoluzione, per chi ovviamente già sa come approcciarsi subito al problema) da porvi.
Come dicevo, la risoluzione è sicuramente molto semplice e, sostanzialmente, fa parte del bagaglio della preparazione di Microeconomia. Purtroppo, come dicevo in qualche post precedente, è un esame che ho fatto svariati anni fa, quindi anche una cosa semplice come questa, ovvero trovare il prezzo di equilibrio, mi risulta al momento un po' ostica.
Riepilogando: praticamente nell'ultima lezione, con il prof abbiamo analizzato il funzionamento dei mercati finanziari. Ora, in sostanza, abbiamo analizzato il funzionamento della domanda ed offerta delle azioni(prezzo e fondi offerti su tali mercati) equiparando tale funzionamento a quello del mercato dei beni di consumo(dove quindi si verifica l'incontro tra domanda ed offerta e quindi anche del relativo prezzo). Nella nostra analisi, abbiamo ipotizzato che, in un primo momento, tutto il risparmio aggregato(quindi sia dei lavoratori che dei proprietari/capitalisti) finisca per essere "drenato" dai mercati finanziari e quindi acquisito poi dalle imprese prod. di beni di consumo(per finanziare l'acquisto dei beni capitali). In una seconda analisi, però, ho ipotizzato che invece non tutto il risparmio finisse nell'essere investito nell'acquisto di azioni/attività produttive, bensì venga trattenuta, una parte, in forma di liquidità.
Ho quindi simulato che il 20% di quei 720€ finisca per essere appunto trattenuto in forma di moneta e quindi 144€ vengono trattenuti dai risparmiatori e solo 576€ finiscono nei mercati finanziari, come fondi disponibili, insomma, che le imprese possono "drenare" per finanziarsi.
Ora, nella prima analisi avevo ipotizzato che il prezzo di ogni azione fosse di 12€ e che quindi venissero rilasciate, nel mercato finanziario, 60 azioni(ognuna appunto del valore di 12€ e quindi 60x12=720 appunto) ma, nella seconda analisi, invece, siccome il risparmio che finisce nel mercato finanziario non è, a questo punto, pari ad un valore di 720 bensì di 576€, volevo quindi capire quale fosse il nuovo prezzo delle azioni da fissare, considerando che, come dicevo, abbiamo considerato il funzionamento del mercato finanziario in base alla legge della domanda e dell'offerta. Quindi, insomma, a quale nuovo p* le imprese dovrebbero fissare le proprie azioni di modo che vi sia un valore che incontri la domanda e l'offerta.
Ovviamente da un punto di vista grafico è facilmente comprensibile ed infatti graficamente riesco a trovarlo, ma il punto è capire appunto come trovare i valori numerici. Ho provato a riguardare un po' di appunti/consigli in rete ma non trovo ciò che fa al mio caso, specie perché spesso ho trovato esercizi svolti ma (e qua sta il problema) partendo da equazioni della domanda e dell'offerta già specificate. Nel mio caso, ipotizzo, invece devo trovare proprio appunto le equazioni della curva della domanda e quella dell'offerta e poi da lì appunto posso calcolare il punto di equilibrio o, ripeto, almeno credo.
Non so se mi sono spiegato bene e nel caso mi scuso per la spiegazione non proprio chiarissima, quindi nel caso chiedetemi qualsiasi precisazione/aggiunta di informazioni e cercherò di essere più chiaro!
Grazie in anticipo!