Esercizi sulle relazioni

Messaggioda Aceking » 18/12/2014, 11:06

Salve, ho un problema con alcuni esercizi sulle relazioni. Ho aperto questa discussione per ricevere degli indizi.

Problema: Siano R e S relazioni binarie transitive su un insieme X. Per le seguenti affermazioni, trovare una dimostrazione per quelle vere ed un controesempio per quelle false.

R unito S è una relazione transitiva. Il mio ragionamento è questo:
Devo dimostrare che se (a,b) e (b,c) appartengono a R unito S, allora anche (a,c) appartiene a R unito S. Si hanno più casi:

1) (a,b) e (b,c) appartengono a R. Allora anche (a,c) appartiene a R ( R è transitiva ) quindi (a,c) appartiene anche a R unito S. OK!
2) (a,b) e (b,c) appartengono a S. Allora anche (a,c) appartiene a S ( S è transitiva ) quindi (a,c) appartiene anche a R unito S. OK!
3) (a,b) appartiene a R e (b,c) appartiene a S. Dato che (b,c) non appartiene a R, in R non troveremo (a,c). Dato che (a,b) non appartiene a S, in S non troveremo (a,c). Quindi (a,c) non appartiene a R unito S. R unito S non è transitiva.

Il problema è che non trovo un controesempio...è errata la dimostrazione o pecco di fantasia?

Grazie a chi mi aiuterà.
Saluti :)
Aceking
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 11/04/2011, 18:13

Re: Esercizi sulle relazioni

Messaggioda Martino » 18/12/2014, 11:11

Prova con \( \displaystyle X = \{1,2\} \) , \( \displaystyle R = \{(1,2)\} \) , \( \displaystyle S = \{(2,1)\} \) .
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5988 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Esercizi sulle relazioni

Messaggioda Aceking » 18/12/2014, 11:17

Perfetto, grazie mille! Chiedo di lasciare aperta la discussione, ne ho molti di esercizi sulle relazioni, potrei averne bisogno :)
Aceking
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 11/04/2011, 18:13


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite