Problema con metodo grafico (urgente)

Messaggioda Laura1701 » 26/02/2015, 15:53

Ciao a tutti, domani ho il compito di matematica :| Probabilmente quindi non riuscirete a rispondere in tempo, è colpa mia che me ne sto preoccupando solo ora... comunque.
In genere riesco a fare i problemi col metodo grafico utilizzando i segmenti, ma ad alcuni proprio non riesco a capire dove sia la differenza!
Esempio:
In un gruppo di 108 ragazzi viene fatta una indagine statistica per cui risulta che gli interisti sono il doppio dei milanisti, i laziali sono 3 in più degli interisti e che gli juventini sono il doppio dei laziali. Calcola quanti sono i tifosi di ciascuna squadra. (Ciascun ragazzo tifa per una sola squadra)

In genere, per ottenere il dato minore, faccio "somma-differenza:4" (il 4 in questo caso perché sono quattro i "dati", come dire: 1) interisti 2) milanisti 3) laziali 4) juventini), ma il fatto è che proprio non riesco a capire quale sia la differenza!! :| :|

Voi ci riuscite? Sono di prima media.
Non penso che riuscirete a rispondere in tempo per colpa mia, scusate la scritta "urgente" nel titolo...
In ogni caso, anche se non riuscite a rispondere entro oggi, potreste comunque spiegarmelo?
Grazie!
Laura1701
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 26/02/2015, 15:47

Re: Problema con metodo grafico (urgente)

Messaggioda axpgn » 26/02/2015, 16:10

Non tutti i problemi sono uguali ;-)

Questo è un po' più complicato dei soliti "somma - differenza" ...

Io lo risolverei così (usando i "segmentini" o "quadratini" ...)

Prima di tutto cerco di individuare la quantità più piccola (non è fondamentale ma aiuta) che in questo caso sono i milanisti e rappresento questa quantità con un segmento solo (se ci fossero divisioni di mezzo sarebbe meglio utilizzare il denominatore comune, di solito ... ma non è necessario)
Gli interisti sono il doppio e quindi li rappresento con due quadratini.
I laziali sono tre in più degli interisti quindi li rappresento con due quadratini più un "qualcosa" lungo quanto vuoi (tanto la scala vera non sappiamo quanto sia .. per adesso); questo non ci crea problemi perché tu sai che quel "qualcosa" vale tre (è questo che conta).
Gli juventini sono il doppio dei laziali perciò li rappresento con quattro quadratini più due "qualcosa", chiaro?
Perciò il totale, espresso in quadratini, sarà di nove quadratini più tre "qualcosa" (1 (milan) + 2 (inter) + 2 + 1 "qualcosa" (lazio) + 4 + 2 "qualcosa" (juve)).
Questo totale deve essere di $108$ ragazzi e siccome so che un "qualcosa" vale tre allora tre "qualcosa" valgono nove che sottratti da $108$ fanno $99$.
Quindi nove quadratini valgono $99$ da cui si ricava che un quadratino vale $11$ ragazzi; il resto a te ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3249 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema con metodo grafico (urgente)

Messaggioda al_berto » 01/03/2015, 15:20

Buongiorno,
Il totale dei ragazzi è $108$ dal quale si devono detrarre $3$ laziali$+2*3=6$ juventini$=9$
Quindi $108-9=99$
Ora non consideriamo per il momento, i nove ragazzi e poniamo : milanisti uno, interisti due, laziali due, Juventini quattro.

_, _ _, _ _, _ _ _ _= 9 trattini

Se 99 ragazzi corrispondono a 9 trattini, quanti ragazzi corrispondono ad un trattino?
Proporzione:
$99:x=9:1$
$x=11$ milanisti
Ora ritorniamo al testo del problema e ricaviamo gli altri
Ciao.
aldo
Salus et Pecunia.
Legge 28.
L'intensità del prurito è sempre inversamente proporzionale alla raggiungibilità del punto.
al_berto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 661 di 1064
Iscritto il: 05/01/2010, 18:33
Località: Savona


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite