Salve a tutti!
Sto impazzendo cercando di risolvere un problemino di cui mi ha parlato un amico (mi ha chiesto una mano perché fa' doposcuola a sua cuginetta di prima media)... sono arrivato al punto che non riesco più a concentrarmi sul mio studio perché ciclicamente il mio pensiero va al maledetto triangolo rettangolo isoscele
Credo che a breve non dormirò più la notte!!!
Il problema è il seguente, provvederò in seguito a fornire i dati numerici, che comunque contano relativamente:
[i]Nota l'area di un triangolo rettangolo isoscele, calcolarne l'ipotenusa e l'altezza.[/i]
Due possibili soluzioni mi sono immediatamente venute in mente e chiaramente sono risultate corrette, la prima parte è in comune:
Un triangolo rettangolo isoscele è la metà di un quadrato. Dunque:
- raddoppio la nota area del triangolo rettangolo isoscele e ottengo l'area del relativo quadrato
- facendo la radice quadrata dell'area ottengo il lato del quadrato
Da qui due strade possibili:
1) la diagonale del quadrato (ossia l'ipotenusa che andiamo cercando) è lato per radice di 2
oppure
2) sfrutto il teorema di pitagora e ricavo l'ipotenusa
[b]Tuttavia[/b] pare che la prima soluzione non sia accettabile in quanto a scuola media non trattano i radicali e radice di 2 chiaramente lo è... anche se si tratta di una formuletta nota (quella di lato per radice di 2).
La seconda soluzione non va bene ugualmente perché non hanno ancora studiato il teorema di pitagora... anche qui ho seri dubbi onestamente.
Mi chiedo dunque come sia possibile risolvere tale problemino come un bimbo di prima media....