Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda hydro » 09/11/2023, 09:59

pier.paolo ha scritto:
hydro ha scritto:Forse non mi sono spiegato. Non metto in dubbio che 60k sia una ral superiore alla media, o anche molto superiore (non conosco i numeri ma mi fido). Dico che è una ral ingiusta nel mondo privato, perché è un infinitesimo di quanto una grossa azienda potrebbe pagarti e non ti fa fare una vita da ricco. Io ho amici laureatisi con me che con qualche anno di carriera e impegnandosi prendono 120k di ral. Che è ancora un infinitesimo di quanto google, accenture eccetra potrebbero pagarti, ma non è lo stipendio finale e ti da modo di fare una vita agiata ovunque in italia.

I tuoi amici vivono in Italia? Se sì è uno stipendio completamente fuori dalla media, sarà oltre il 98 percentile. Conosco pochissime aziende che pagano 120k dopo pochi anni di carriera, e ovviamente lo fanno a prezzo di grossi sacrifici.


Sì vivono in Italia. Certo mi rendo conto che siano stati fortunati (e molto bravi ovviamente), era solo per dire che è possibile pagare bene i propri impiegati anche senza fallire. Per le piccole e medie imprese ovviamente il discorso è diverso ma il 90% dei laureati in matematica che non stanno in accademia o non insegnano a scuola vanno a lavorare per grandi aziende di consulenza et similia.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 894 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda pier.paolo » 09/11/2023, 11:20

hydro ha scritto:
pier.paolo ha scritto:
hydro ha scritto:Forse non mi sono spiegato. Non metto in dubbio che 60k sia una ral superiore alla media, o anche molto superiore (non conosco i numeri ma mi fido). Dico che è una ral ingiusta nel mondo privato, perché è un infinitesimo di quanto una grossa azienda potrebbe pagarti e non ti fa fare una vita da ricco. Io ho amici laureatisi con me che con qualche anno di carriera e impegnandosi prendono 120k di ral. Che è ancora un infinitesimo di quanto google, accenture eccetra potrebbero pagarti, ma non è lo stipendio finale e ti da modo di fare una vita agiata ovunque in italia.

I tuoi amici vivono in Italia? Se sì è uno stipendio completamente fuori dalla media, sarà oltre il 98 percentile. Conosco pochissime aziende che pagano 120k dopo pochi anni di carriera, e ovviamente lo fanno a prezzo di grossi sacrifici.


Sì vivono in Italia. Certo mi rendo conto che siano stati fortunati (e molto bravi ovviamente), era solo per dire che è possibile pagare bene i propri impiegati anche senza fallire. Per le piccole e medie imprese ovviamente il discorso è diverso ma il 90% dei laureati in matematica che non stanno in accademia o non insegnano a scuola vanno a lavorare per grandi aziende di consulenza et similia.


Ma guarda, non credo che quelle aziende paghino uno stipendio da 120k perché sono più generose e altre no perché sono più avide. Al contrario credo che lo facciano perché sono in settori estremamenti lucrativi e probabilmente fanno ancora più margine, in percentuale, di quelle che pagano stipendi medi o bassi. Poi ripeto, la mia impressione è che chi prende quegli stipendi si può scordare orari e ritmi di lavoro normali, quindi oltre a essere pagati per le competenze sono pagati per l'enorme disponibilità.

megas_archon ha scritto:Ma poi devi lavorare davvero, o è come il consulting che faccio io in cui da un anno non faccio niente, non rispondo alle chiamate, non delivero alcun deliverable ma mi limito a cincischiare spiegando per l'ennesima volta le categorie monoidali a dei debosciati, eppure non mi licenziano e continuano a pagarmi?

Non solo! Mi faccio pagare per cose che non faccio, in giorni in cui in realtà non lavoro (cioè mi faccio i cazzi miei texxando i paper, o vado nel bosco). Che bello il capitalismo.

Direi di sì, devi lavorare davvero. Io ad esempio raramente sforo le 8 ore, ma durante il mio orario di lavoro sono molto impegnato. Poi non dubito del fatto che esistano inefficienze di ogni tipo in giro, capitalismo o meno :-D
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda gabriella127 » 09/11/2023, 12:54

Avendo frequentato ambienti universitari diversi, e conoscendo persone che in insegnano in varie materie, ho visto da vicino come all'università l'impegno di lavoro è molto diverso da facoltà a facoltà, a parte ovviamente da persona a persona, è verissimo che dove c'è la professione lavorano meno o pochissimo per l'università.
A giurisprudenza, che ho frequentato per anni, fanno lezione e scappano allo studio privato, di avvocato e simili, al dipartimento c'è sempre pochissima gente, puoi passarci un pomeriggio senza salutare nessuno nei corridoi.

Memorabile fu un episodio con un ricercatore di quelli assenteisti, che aveva uno studio privato, e dopo una seduta di esami disse: "Be', arrivederci, devo andare a lavorare". Gli altri si accorsero della gaffe, o meglio lapsus freudiano, e fecero qualche battuta pungente, e lui diventò rosso-bordeaux.
Una volta chiesi se ci fossero seminari di dipartimento, e mi guardarono come un marziano (seminario=venire all'università, assurdo).

Questo non vuol dire che non siano bravi, anzi il livello è alto e fanno ricerca, ma all'università non ci stanno.

Al dipartimento di matematica invece i professori stanno sempre là, e fanno una quantità di seminari.

Anche a economia sono presenti, per economia, credo meno nel ramo aziendale.

E conosco persone che insegnano in altre materie, umanistiche, filosofia o lettere, e lavorano tantissimo, ma molto più di un dipendente privato medio. Naturalmente, ricerca compresa.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4028 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda axpgn » 09/11/2023, 13:48

gabriella127 ha scritto:Al dipartimento di matematica invece i professori stanno sempre là, e fanno una quantità di seminari.

Se non stanno lì, quali alternative avrebbero? :-D

Scusate ma non ho resistito ... :oops:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21662 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda gabriella127 » 09/11/2023, 14:05

Eh appunto, a filosofia e matematica nun tengono che fà :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4031 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda xXStephXx » 09/11/2023, 14:12

120k in Italia mi sa solo Bending Spoons, a meno che non abbiano ottenuto posizioni speciali da qualche parte...
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1635 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda hydro » 09/11/2023, 15:53

xXStephXx ha scritto:120k in Italia mi sa solo Bending Spoons, a meno che non abbiano ottenuto posizioni speciali da qualche parte...



Anche google e amazon pagano così. E anche BCG e McKinsey. Ovviamente a seconda della posizione, non da subito, ma anche senza essere grandi manager.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 895 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda pier.paolo » 09/11/2023, 18:12

hydro ha scritto:
xXStephXx ha scritto:120k in Italia mi sa solo Bending Spoons, a meno che non abbiano ottenuto posizioni speciali da qualche parte...



Anche google e amazon pagano così. E anche BCG e McKinsey. Ovviamente a seconda della posizione, non da subito, ma anche senza essere grandi manager.

Vero, ma c'è da dire che i miei colleghi di BCG sono gli unici che mandano mail fino alle 23 :D
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda hydro » 09/11/2023, 19:06

pier.paolo ha scritto:Vero, ma c'è da dire che i miei colleghi di BCG sono gli unici che mandano mail fino alle 23 :D


Ah certo, sono 120k che non vengono regalati :-D
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 896 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda Luca.Lussardi » 10/11/2023, 11:53

pier.paolo ha scritto:Vero, ma c'è da dire che i miei colleghi di BCG sono gli unici che mandano mail fino alle 23 :D

In miei studenti me le mandano anche dopo le 23...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8933 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite