Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda gabriella127 » 01/10/2023, 14:25

@Faussone, non è che ti volevo zittire eh?
Dicevo solo che mi sembrava di aver detto abbastanza il mio punto di vista e mi astenevo dallo sfinire ancora l'eventuale, residuo, pallido, lettore :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3980 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 03/10/2023, 06:22

gabriella127 ha scritto:@Faussone, non è che ti volevo zittire eh?
Dicevo solo che mi sembrava di aver detto abbastanza il mio punto di vista e mi astenevo dallo sfinire ancora l'eventuale, residuo, pallido, lettore :)

Sì tranquilla, (non leggo con continuità quindi a volte rispondo con lungo ritardo), e comunque sono su questo d'accordo con te: è inutile ripetersi sempre le stesse cose, è noioso per noi, figuriamoci per chi legge. :roll:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6360 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 10/10/2023, 12:34

La questione si fa intrigante, ma mi sorge una curiosità che secondo me ancora non merita un thread a parte.
I sostenitori di Zelenskyy sono anche pro-Netanyahu?

Mi è sorto questo dubbio perché dalle voci che ho sentito in TV (seppur parziali, mica conosco tutti i programmi) mi sembra che gli schieramenti siano esattamente la fotocopia. Ho proprio avuto un dejavu.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1614 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 11/10/2023, 11:53

xXStephXx ha scritto:La questione si fa intrigante, ma mi sorge una curiosità che secondo me ancora non merita un thread a parte.
I sostenitori di Zelenskyy sono anche pro-Netanyahu?

Mi è sorto questo dubbio perché dalle voci che ho sentito in TV (seppur parziali, mica conosco tutti i programmi) mi sembra che gli schieramenti siano esattamente la fotocopia. Ho proprio avuto un dejavu.


Sostenitori di Zelensky?
io non sono sostenitore di Zelensky sono sostenitore di una (giovane e incompleta quanto si vuole) democrazia che si è vista invadere il proprio territorio in spregio al diritto internazionale. E ritengo doveroso aiutare chi è invaso ad opporsi a questo,

Tutto ciò non c'entra nulla con il ginepraio di Israele e Palestina che meriterebbe un topic del tutto separato e per il quale ha poco senso fare parallelismi con la guerra in Ucraina; per cui posta così la curiosità per me è insensata e di livello davvero basso.

Comunque visto che mi sento chiamato in causa e visto che ho letto tanto in questi giorni, con la solita triste e trita divisione in fazioni, mi limito a riportare questo editoriale con cui mi trovo totalmente d'accordo e al quale non ho praticamente nulla da aggiungere.

https://medium.com/@emastroviti/i-buoni-e-i-cattivi-181b4db0e896
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6366 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 11/10/2023, 12:33

Ora lo leggo.
Ma va bè, allarghiamo un po'. In generale ricordo bene i dibattiti televisivi di Marzo 2022 e ho avuto la sensazione che quelli che ritenevano doveroso supportare l'Ucraina invasa ora abbiano preso le posizioni di Israele "attaccato". Come se le operazioni di Hamas fossero così diverse da una controffensiva ucraina.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1615 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 11/10/2023, 13:36

xXStephXx ha scritto:Ora lo leggo.
Ma va bè, allarghiamo un po'. In generale ricordo bene i dibattiti televisivi di Marzo 2022 e ho avuto la sensazione che quelli che ritenevano doveroso supportare l'Ucraina invasa ora abbiano preso le posizioni di Israele "attaccato".

Non c'entrano nulla le due cose ed infatti se leggi quell'articolo capisci che, almeno per me, non è così affatto.

xXStephXx ha scritto:Come se le operazioni di Hamas fossero così diverse da una controffensiva ucraina.

Stai scherzando solo per provocare, vero? Hamas è un gruppo terroristico che attacca civili inermi, che caspita c'entra l'esercito ucraino che combatte l'esercito invasore di un altro Stato, con Hamas?
Guarda le opinioni, come non mi stancherò mai di dire, sono tutte legittime, ma non le castronerie insensate.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6367 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 11/10/2023, 13:41

D'altronde anche Israele uccide civili e tiene occupati territori su cui non ha diritto alcuno. In un certo senso io trovo proprio più grave la questione. Quindi i palestinesi dovrebbero accettare l'occupazione? Risolvere diplomaticamente pur non ricevendo aiuto alcuno? Attaccare solo militari pur non potendo competere?

Sarà incredibile ma anche stavolta concordo con Orsini: la cosa migliore probabilmente sarebbe stata silenzio strategico da parte dell'Europa.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1616 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 11/10/2023, 14:30

xXStephXx ha scritto:D'altronde anche Israele uccide civili e tiene occupati territori su cui non ha diritto alcuno. In un certo senso io trovo proprio più grave la questione. Quindi i palestinesi dovrebbero accettare l'occupazione? Risolvere diplomaticamente pur non ricevendo aiuto alcuno? Attaccare solo militari pur non potendo competere?

Io sono contrario alla politica israeliana di Netanyahu se non fosse ancora chiaro, e lo ritengo responsabile della situazione in cui si trova ora Israele che come ben spiegato da alcuni intellettuali un minimo seri, ora si trova in un vicolo cieco e qualunque scelta farà sarà gravida di nefaste conseguenze.
Aggiungo che io trovo Netanyahu in qualche modo corresponsabile di quello che è successo sabato tanto per chiarire ancora meglio.
Ovvio che la forza di Hamas è diretta conseguenza di politiche sbagliate e assurde compiute da decenni e decenni da Israele che hanno portato a non avere interlocutori moderati da parte araba.
La situazione della striscia di Gaza e nei territori occupati in cui gli arabi sono ghettizzati dovrebbe indignare tutti e trovo grave anche che USA (con Trump che si affrettava a andare dietro al riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele per esempio) e UE non abbiano saputo imporsi su questo.

Detto questo è completamente senza senso paragonare le azioni compiute da uno Stato democratico come quello di Israele1 per la propria sicurezza con le conseguenze indirette seppure gravi che hanno sui civili, azioni che io condanno da quando ho la ragione per interessarmi un minimo di politica, alle azioni di un gruppo terroristico che ha come obiettivo i civili per annientare e colpire lo Stato ebraico.

Gli arabi potrebbero perseguire politiche diverse efficaci che non siano terrorismo? Ovvio che sì ma vanno anche messi nelle condizioni di poterlo fare.
Un certo Gandhi d'altronde ha conseguito l'indipendenza dell'India dal Regno Unito senza azioni di guerra, se dall'altra parte c'è una democrazia è possibile, ma ci vogliono leader capaci, oltre a quanto detto prima...



xXStephXx ha scritto:Sarà incredibile ma anche stavolta concordo con Orsini: la cosa migliore probabilmente sarebbe stata silenzio strategico da parte dell'Europa.

Ah ok, pensavo fosse un discorso serio, quel personaggio ha ormai credibilità zero per quanto mi riguarda, non mi interessa cosa dice non ho tempo da perdere con simili personaggi.


PS: E comunque qui siamo ot, se interessa scambiare opinioni su questo meglio aprire un altro topic.

Note

  1. Dove c'è una forte opposizione alle politiche del governo di destra e alle politiche assurde compiute da Israele verso gli arabi palestinesi come detto prima.
Ultima modifica di Faussone il 12/10/2023, 07:54, modificato 1 volta in totale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6368 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 11/10/2023, 15:07

Ah allora concordiamo sulla situazione in Palestina.

Beh, Orsini in realtà tolti cavilli qua e là, comunque irrisori nell'insieme, sta avendo ragione anche a distanza di 2 anni.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1617 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 11/10/2023, 15:12

xXStephXx ha scritto:Beh, Orsini in realtà tolti cavilli qua e là, comunque irrisori nell'insieme, sta avendo ragione anche a distanza di 2 anni.

Sì certo.... :shock: Per favore basta con quel personaggio, se hai idee tue ok ci si può pure confrontare qui se si sta nel campo delle legittime opinioni contrapposte, ma evitiamo di fare pubblicità a personaggi con problemi di narcisismo evidenti che cercano solo visibilità a qualunque costo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6369 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite