Re: stack exchange

Messaggioda gabriella127 » 07/07/2022, 12:01

Mi era sembrato di vedere una funzione del genere, boh? Sono poco pratica del funzionamento del sito. Non ho per esempio capito che sono i cartellini verdi vicino agli argomenti sulla destra, alcuni sono verdi, alcuni sono grigi. Forse verde è quando c'è una risposta considerata 'la migliore'?

Il mio patrimonio di risposte a StackExchange ammonta a una, anche se lunga. Scritta tempo fa poi dimenticata nei meandri del computer (mai mettere le cose nelle cartelline, è come seppellirle), poi me ne sono ricordata e due giorni fa l'ho postata. Era un thread recente, su un argomento importante (che cosa si intende per equilibrio in economia), vediamo se qualcuno riprenderà mai la discussione.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3055 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: stack exchange

Messaggioda xXStephXx » 09/07/2022, 14:19

Concordo che lì non si discuta. Però penso che rispondere bene a domande di persone non conosciute richieda molto più impegno e qualità.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1609 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: stack exchange

Messaggioda ElementareWatson » 09/07/2022, 14:48

A me non piace come sito, praticamente chiunque può moderarti, ci sono moderatori compulsivi che non rispondono alla tua domanda ma ti rimandano a chi sa quale domanda passata con la tua stessa richiesta o quasi. Non c’è possibilità di discussione, secondo me serve solo per domande specifiche su un argomento che stai studiando sperando che non ci sia già una domanda simile anche se le risposte non ti sono d’aiuto.
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: stack exchange

Messaggioda gabriella127 » 09/07/2022, 15:33

Anche a me sembra così. Devo riconoscere che il livello è alto ed è spesso interessante e utile.
Però la mia impressione è simile alla tua, serve soprattutto se hai domande specifiche.
Poi molte cose del funzionamanto non le ho capite, ad esempio il fatto che gli altri utenti, dopo un certo tempo e punti di non so che, possono modificare i messaggi degli altri. Non so se le modifiche devono essere accettate da chi ha scritto o no. Altrimenti è fastidioso, caso mai uno ti edita una cosa che hai scritto, dicendo una fesseria, e la fesseria viene attribuita a te, boh. Sì, le modifiche sono segnalate, ma chi va a vedere.

E poi questo fatto di rimandare sempre a altre discussioni, e stop, non mi è mai piaciuto, è utile sì leggere discussioni vecchie, ma in genere se uno pone una domanda è perché vorrebbe degli interventi più a tono, e ne vorrebbe discutere ex novo interagendo, non perché è scemo e non sa usare la funzione 'cerca'.
Se no questi siti non servirebbero, basterebbe Google. Invece siti come Stack Exchange e forum come Matematicamente servono proprio a questo, a elaborare, ordinare e 'dare forma' alla massa di informazioni di Google, nell'era della 'infodemia'.
Ho sempre più l'impressione che Matematicamente da questo punto di vista sia un po' un unicum.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3059 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: stack exchange

Messaggioda Shackle » 09/07/2022, 15:58

Anche a me non piace quella specie di forum, per molti motivi . Molto meglio andare su PhysicsForums, dove ci sono “mentors” e utenti veramente esperti, e le discussioni si protraggono a volte per centinaia di messaggi , gli argomenti vengono sviscerati e rivoltati come un calzino, e ci sono molti “insights “, veri e propri articoli scientifici scritti da persone di tutte rispetto; ci sono temi caldi, ci sono thread senza risposte.
Inoltre c’è una diversificazione tra aiuti per i compiti a casa, fisica di base, fisica avanzata, ma PF non si occupa solo di fisica. Anche lì i mentors sono a volte bruschi nei modi e chiudono discussioni che non ritengono di dover tenere aperte, specie se un OP si incaponisce su posizioni errate. Anche lì si fa talvolta richiamo a discussioni precedenti, e sotto ad ogni argomento c’è una lista di argomenti simili che si può consultare. Ma trovo il tutto molto positivo. Io sono iscritto da alcuni mesi, ma è un bel po’ che non accedo più.
Comunque vale la pena.

Questo è il link se vi interessa: link
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3976 di 8238
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: stack exchange

Messaggioda gabriella127 » 09/07/2022, 16:29

Interessante, Shackle, guarderò se c'è una parte di economia.
Non ho mai cercato granché, ma di economia ho trovato solo Stack Exchange, e comunque mi va bene, perché parla di molte cose, ma in genere in altri siti-forum di economia si parla di fatti economici o di economia applicata, non di teoria economica, tipo le tasse o l'inflazione in Canada, di cui, con tutto il rispetto per il Canada, non me ne frega niente.

p.s.a un primo sguardo al link, mi pare che di economia non se ne impipano proprio. Comue guarderò meglio il sito, anche per la matematica.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3060 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re:

Messaggioda gabriella127 » 09/07/2022, 20:17

j18eos ha scritto:il punto è che ci sarebbe un modo per cercare le risposte "attive": selezionare un tag e poi impostare su active.


Trovato! Basta andare sulla pagina principale e sopra c'è 'Active'. E comunque non è vero che se uno risponde a cose vecchie non va in cima, il thread viene messo nella pagina delle risposte attive.
Che complicazioni 'sti siti, questo poi è pieno di impicci, bounty , reputation, badges, privileges, crediti, coccardine, che non so che sono, boh.
Poi quando scrivo, non mi fa andare accapo, quando uno posta viene tutto attaccato, però mi sembra che altri vanno accapo, o no? come si fa? Però, che strazio.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3066 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Re:

Messaggioda @melia » 10/07/2022, 08:08

gabriella127 ha scritto:Poi quando scrivo, non mi fa andare accapo, quando uno posta viene tutto attaccato, però mi sembra che altri vanno accapo, o no? come si fa? Però, che strazio.


Credo che per andare a capo devi premere invio 2 volte, cioè a capo e poi a capo di nuovo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13016 di 21986
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: stack exchange

Messaggioda gabriella127 » 10/07/2022, 09:54

Grazie, ci proverò. Senza accapo un intervento un po' più lungo viene un malloppone indigesto.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3068 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: stack exchange

Messaggioda gabriella127 » 10/07/2022, 20:09

Grazie mille @melia, ho provato, funziona.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3069 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite