Predisposizione genetica

Messaggioda ElementareWatson » 23/07/2022, 19:16

Recentemente ho visto un video di un bambino italiano che era un fenomeno con il piano forte ed andava ancora all’asilo aveva 5 anni. I genitori durante il lock down gli hanno preso una pianola (aveva 2 anni) e sono rimasti impressionati.

Come diavolo è possibile una cosa del genere, puoi avere anche un buon orecchio ma l’atto pratico di suonare è un abilita’ che si acquisisce non può essere innata, ero ammirato e allo stesso tempo deluso da me mentre lo sentivo suonare… se lo ritrovo vi linko il video.




https://www.youtube.com/watch?v=hrtdLs9k0zk

Fatto!
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda Mephlip » 24/07/2022, 06:30

Boh. Brancoliamo ancora nel buio su queste cose. Comunque, a me impressiona molto di più il lato compositivo (alla Mozart, che si dice componesse intorno all'età del bimbo del video che hai linkato) che quello tecnico: alla fine la tecnica sullo strumento è un automatismo, che è funzione del tempo se eseguita correttamente. Non c'entra l'orecchio, quello può aiutarti a tirarti giù un pezzo senza spartito o, appunto, a comporre. La tecnica si fa in ginocchio sui ceci davanti al metronomo, facendo pratica sull'attuale limite tecnico che si possiede. Mi spiego peggio: se suoni sedicesimi a $220$ bpm male, continuerai a farlo male per il resto della tua vita perché sia il tuo cervello, sia la tua memoria muscolare, non sono abituati ad eseguire correttamente quei movimenti aventi tempi di reazione così brevi. Se metti da parte l'ego e suoni sedicesimi a $100$ bpm fatti correttamente, piano piano inizi a farli meglio anche a $105$ bpm perché alleni il tuo cervello e la tua memoria muscolare a farlo. Così, ripetuto ad libitum fino a dove vuoi arrivare.

Invece, la composizione è tutto un altro paio di maniche. È un atto creativo. È vero che ci sono cose "automatiche" anche in composizione (se uno studia armonia, studia le regole che governano gli accordi e il loro concatenarsi), ma poi i temi, la ritmica, eccetera sono cose che devi creare dal nulla. Insomma, la tecnica sta al calcolo di una derivata di una funzione data esplicitamente come la composizione sta ad una dimostrazione non banale.

Secondo me la cosa comunque impressionante dal punto di vista tecnico, in questi casi come quello che hai riportato, è la disciplina che si deve avere in un periodo di così tenera età: i bambini, sotto molti aspetti, si distraggono molto più facilmente di un adulto e quindi è estremamente difficile che siano costanti in aspetti così sistematici come la pratica della tecnica su uno strumento.

Ma la parte più importante è che il cervello di un bambino non è il cervello di un adulto: $3$ anni di un bambino che studia non sono $3$ anni di un adulto, sono "molti di più". Banalmente basta pensare a come si cementificano le informazioni che si studiano alle scuole elementari (dai, a parte gli appassionati, chi è che si è mai rimesso a studiare geografia? Eppure, le cose di geografia ce le ricordiamo a distanza di $15$ o più anni. Ora, dopo $6$ mesi che non tocchiamo qualcosa, spesso finisce nell'oblio).

Comunque, perché deluso da te? Voglio dire, conta dove uno arriva: non dove uno comincia. Il mondo è pieno di persone con potenziale altissimo in età precoce in un dato campo del sapere, che poi non danno contributi neanche lontanamente rilevanti in quest'ultimo come quelli dati da altre persone che hanno avuto un percorso "canonico". Ovviamente ci sono persone con potenziale altissimo in età precoce che danno contributi inarrivabili ai più, ma questo non significa che i contributi degli altri siano meno degni di merito. Nel caso particolare di questo video: quel bambino potrà aver trovato la sua passione primaria nella musica e quindi avrà più tempo per sviluppare il suo potenziale, avendo cominciato prima. Beato lui. Oppure potrebbe essere appassionato alla matematica più di ogni altra cosa, lo scopre a $20$ anni e ha "sprecato" una quantità ridicola di tempo a suonare il piano mostruosamente. Si ritrova a $20$ anni disperato perché parte da $0$ in matematica, avendo dedicato tutto sé stesso alla musica perché quello ha fatto per tutta la vita da quando forse neanche sapeva parlare. Prospettiva apocalittica eh, però esiste anche questo.

P.S.: La pianola è un altro strumento, probabilmente ti riferisci ad una tastiera elettronica o ad un pianoforte digitale. Scusa se lo sottolineo ma dire "pianola" per indicare una tastiera elettronica o un pianoforte digitale è un po' come dire a un fisico che è un matematico (o viceversa): ha sempre avuto, in contesto musicale, quell'accezione da confusione tipica di un esterno che non ne sa molto. È molto diffuso come termine errato, purtroppo. :-D
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1461 di 3674
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda ElementareWatson » 24/07/2022, 10:49

Eh ma questo bambino è anche come si dice un "orecchio assoluto" ho visto altri video in cui indovinava ad orecchio note e accordi, non compone ma ci arriverà presto, non banalizziamo la questione.

Un pò mi demoralizza sapere che per qualcuno viene naturale quello che per tutti richiede anni di pratica o di studio, prendi il film Will Hunting a lui venivano facile cose che richiederebbero anni di lavoro per essere comprese, è solo un film ma come il bambino in questione è dotato in senso musicale ci saranno altri dotati nel pensiero. Questo mi porta a dire forse questa non è la mia strada (in generale) devo cercare qualcosa in linea con le mie capacità innate (ma quali sono, ed io le ho?). Su tiktok seguo una ragazza che ha la capacità innata di parlare al contrario, non avrà utilizzi pratici però è un suo dono.

Detto questo non rinuncio a perseguire ciò che mi piace perchè non sono un prodigio, però lo faccio con la consapevolezza che non è quella la mia reale inclinazione datami dalla natura.


Si come hai capito non sono molto ferrato nella musica. Pianola, tastiera non sapevo la differenza :-D
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda Mephlip » 24/07/2022, 12:27

Non ho banalizzato, mi sono solo riferito a quello che hai scritto tu nel messaggio:
ElementareWatson ha scritto:Come diavolo è possibile una cosa del genere, puoi avere anche un buon orecchio ma l’atto pratico di suonare è un abilita’ che si acquisisce non può essere innata

Hai parlato di "atto pratico di suonare". L'orecchio assoluto si riferisce alla capacità di saper stabilire quale nota/accordi vengano suonati senza una nota di riferimento (mentre si parla di orecchio relativo quando lo si riesce a fare avendo una nota di riferimento: quest'ultimo è quello che possono sviluppare sostanzialmente tutti, in misura minore o maggiore, con un opportuno addestramento). Non ha nulla a che vedere con "l'atto pratico di suonare", che è appunto la parte di tecnica alla quale mi riferivo nella mia risposta precedente.

Tra l'altro, l'orecchio assoluto è una cosa che si perde con l'età e ci sono un sacco di testimonianze di musicisti che avevano l'orecchio assoluto e che ora sentono tutto un semitono sotto o sopra (per intenderci, un tasto del pianoforte sotto o sopra). Anche se potrebbe essere dovuto semplicemente all'invecchiamento. Il canale del video che ti ho linkato è del padre di un bambino che ha lo stesso dono del bambino del video da te linkato.

Che a comporre ci arriverà presto è tutto da dire, ribadisco che è un atto creativo e magari questo bimbo, come tanti pianisti professionisti, si diletta nell'essere un esecutore. Non tutti i musicisti sono sia compositori sia esecutori.

Per l'essere demoralizzato: dipende un po' come una la vede. Secondo me attualmente questa società sta tendendo verso una visione estremamente tossica del "successo". Una sorta di punto di vista estremo, del tipo: "Se non sono fenomenale nel fare qualcosa, non vale la pena di farlo e dovrei fare solo quello in cui sono fenomenale.". Forse è anche parzialmente vero, ma penso che abbia mietuto un sacco di vittime anche tra chi invece, continuando, avrebbe portato qualche contributo nel suo campo. Credo che diventare eccezionale in qualcosa che non mi piace mi renderebbe frustrato, perché avrei la sensazione di star vivendo per gli altri; quando ho questi dubbi, penso sempre ad un mondo ideale in cui non devo lavorare per vivere (non intendo che il lavoro sia il male del mondo: semplicemente è inconfutabile che, tranne chi fa della propria passione un lavoro o chi ritiene che il suo lavoro sia socialmente utile, esso è qualcosa che facciamo un po' tutti controvoglia), non dedicherei neanche un istante a cose che non mi piacciono. Quindi, vedo questa necessità di sviluppare capacità significative in qualcosa che non mi piace ma in cui sono bravo come funzione esclusivamente della società attuale. Invece, diventare un tizio mediocre in qualcosa che mi appassiona mi renderebbe felice, in un mondo ideale e non ideale, perché starei vivendo per me stesso. Quindi sono d'accordo su quello che dici riguardo al non smettere di perseguire ciò che ci piace in favore di ciò di quello che siamo più portati a fare.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1462 di 3674
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda Shackle » 24/07/2022, 18:05

@ Mephlip

molto interessante quello che dici, e molto interessanti i due link, specie il primo. Ho constatato personalmente che con l’età i suoni vengono percepiti mezzo tono sotto il tono naturale, almeno per quanto mi riguarda. Mi diventa sempre più difficile accordare la chitarra ad orecchio, ho sempre più bisogno di un accordatore, e in giro sul web ce ne sono diversi. Da giovane era tutto più semplice. Gli anni passano lasciando il segno.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3987 di 8249
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda Mephlip » 25/07/2022, 08:02

@Shackle: Grazie per l'interesse manifestato e per la testimonianza, allora sembra che non sia prerogativa esclusiva di chi possiede l'orecchio assoluto. Mi è noto che c'è una riduzione dello spettro delle frequenze che si riescono ad udire (già a $20$ anni!), ma non pensavo che anche le frequenze stesse venissero alterate. Sembra allora essere un po' come quello che è la presbiopia per la vista.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1463 di 3674
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda gabriella127 » 25/07/2022, 08:43

Io da ragazza sentivo gli ultrasuoni. Lo so perché a casa dei miei c'era un allarme a ultrasuoni e io capivo se era attaccato perché sentivo un fischio. Gli altri della famiglia non sentivano niente. Solo io e il cane.
Non ho mai capito se era una cosa consueta, non mi sono mai posta il problema.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3105 di 6957
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda ElementareWatson » 25/07/2022, 11:06

Ci sono dei suoni che possono sentirli solo i bambini o i ragazzi giovanissimi poi l’orecchio perde questa capacità con l’età. Se riprovi adesso non lo senti più
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda gabriella127 » 25/07/2022, 11:27

Eh, mi devo cercare qualche allarme a ultrasuoni per provare.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3106 di 6957
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda giuliofis » 25/07/2022, 15:10

gabriella127 ha scritto:Eh, mi devo cercare qualche allarme a ultrasuoni per provare.

Puoi provare con l'antizanzare ultrasonico. Terribile, tiene alla larga anche me!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 404 di 922
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite