Re: Predisposizione genetica

Messaggioda gabriella127 » 25/07/2022, 15:11

Me lo compro subito! :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3110 di 6942
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda @melia » 25/07/2022, 16:00

Ci sono anche delle suonerie per cellulari che oltre una certa età non si sentono più. Una volta abbiamo fatto anche un esperimento a scuola. Uno studente aveva una app che alzava il tono sempre di più fino ad arrivare agli ultrasuoni, a seconda dell'intensità in cui perdevi il segnale ti dava l'età biologica del tuo orecchio. Divertente.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13024 di 21987
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda gabriella127 » 25/07/2022, 16:36

Infatti ci sono anziani che non sentono le donne quando parlano, ma solo gli uomini.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3112 di 6942
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda ElementareWatson » 25/07/2022, 17:17

@melia ha scritto:Ci sono anche delle suonerie per cellulari che oltre una certa età non si sentono più. Una volta abbiamo fatto anche un esperimento a scuola. Uno studente aveva una app che alzava il tono sempre di più fino ad arrivare agli ultrasuoni, a seconda dell'intensità in cui perdevi il segnale ti dava l'età biologica del tuo orecchio. Divertente.


Carina la cosa :D
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda Shackle » 25/07/2022, 21:50

Mephlip ha scritto:@Shackle: Grazie per l'interesse manifestato e per la testimonianza, allora sembra che non sia prerogativa esclusiva di chi possiede l'orecchio assoluto. Mi è noto che c'è una riduzione dello spettro delle frequenze che si riescono ad udire (già a $20$ anni!), ma non pensavo che anche le frequenze stesse venissero alterate. Sembra allora essere un po' come quello che è la presbiopia per la vista.


Infatti esiste proprio la presbiacusia , come si può leggere qui. Come esiste la iperacusia, che potete cercare sullo stesso sito di cui al link. Ma qui si entra in settori della scienza medica di cui non sono affatto competente, per me è solo una curiosità , che mi ha spinto a fare ricerche in merito. E un altro tassello di conoscenza si aggiunge, il che evidentemente non è male.
La complessità della macchina umana si manifesta ovunque, se si decide di approfondire si scoprono mondi sterminati del sapere scientifico, come del resto in tutti i campi dove l’uomo vuole saperne di più.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3988 di 8242
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda Bokonon » 26/07/2022, 19:35

gabriella127 ha scritto:Infatti ci sono anziani che non sentono le donne quando parlano, ma solo gli uomini.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Per gli uomini è vero anche in gioventù...è istinto di sopravvivenza :snakeman:
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2992 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda gabriella127 » 26/07/2022, 20:49

Mi aspettavo la battuta di qualcuno che diceva "Beati loro!" :-D :snakeman:
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3119 di 6942
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda Martino » 28/07/2022, 23:54

Vorrei intervenire solo per dire che quello che uno fa nella vita è importante nella misura in cui lo rende felice. Felice, non famoso, o prodigio, o nel top range mondiale.

Perché molto spesso mi sembra che la celebrità sia presa come parametro, ma è un errore madornale. È la felicità che va presa come parametro. Purtroppo essere felici non rende famosi, pazienza.

Il mitico Heath Ledger ha detto "Everyone you meet always asks if you have a career, are married, or own a house as if life was some kind of grocery list. But no one ever asks you if you are happy."

Sacrosanto. Me ne farei un tatuaggio. Incredibile quanto è facile perdere di vista le cose importanti.

Cioè se domani mattina scopro che il mio talento innato è intrecciare fiori dovrei di colpo smettere di fare matematica? La matematica mi rende felice. :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8088 di 13095
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda giuliofis » 29/07/2022, 10:48

Martino ha scritto:Vorrei intervenire solo per dire che quello che uno fa nella vita è importante nella misura in cui lo rende felice. Felice, non famoso, o prodigio, o nel top range mondiale.

Perché molto spesso mi sembra che la celebrità sia presa come parametro, ma è un errore madornale. È la felicità che va presa come parametro. Purtroppo essere felici non rende famosi, pazienza.

Il mitico Heath Ledger ha detto "Everyone you meet always asks if you have a career, are married, or own a house as if life was some kind of grocery list. But no one ever asks you if you are happy."

Sacrosanto. Me ne farei un tatuaggio. Incredibile quanto è facile perdere di vista le cose importanti.

Cioè se domani mattina scopro che il mio talento innato è intrecciare fiori dovrei di colpo smettere di fare matematica? La matematica mi rende felice. :)

Lo stesso errore viene fatto col denaro: l'obiettivo (iniziale) per tanti è avere tanti soldi, non essere felici.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 405 di 922
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Predisposizione genetica

Messaggioda ElementareWatson » 29/07/2022, 15:13

Martino ha scritto:Vorrei intervenire solo per dire che quello che uno fa nella vita è importante nella misura in cui lo rende felice. Felice, non famoso, o prodigio, o nel top range mondiale.

Perché molto spesso mi sembra che la celebrità sia presa come parametro, ma è un errore madornale. È la felicità che va presa come parametro. Purtroppo essere felici non rende famosi, pazienza.

Il mitico Heath Ledger ha detto "Everyone you meet always asks if you have a career, are married, or own a house as if life was some kind of grocery list. But no one ever asks you if you are happy."

Sacrosanto. Me ne farei un tatuaggio. Incredibile quanto è facile perdere di vista le cose importanti.

Cioè se domani mattina scopro che il mio talento innato è intrecciare fiori dovrei di colpo smettere di fare matematica? La matematica mi rende felice. :)


Sono d'accordo con il tuo modo di pensare, però non sull'ultima cosa, riuscire a trovare un talento considerevole in qualcosa e non coltivarlo (anche se in secondo piano) è un peccato alla natura
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MSN [Bot] e 1 ospite