Re: Si può vincere alla roulette del casinò usando le Statistiche?

Messaggioda Faussone » 05/12/2022, 14:43

axpgn ha scritto:Nel caso di Thorp & Shannon a me sembra più interessante l'hardware che il software :-D (tu hai detto anche di essere scettico sull'hw di quei tempi :wink: )

Non sono scettico sull'hardware, che hardware si aveva a disposizione ai tempi è ben noto e documentato (si è andati sulla Luna con un computer ridicolo oggi), certo se mi si dicesse che quel computer facesse calcoli mirabolanti allora sarei più che scettico!
Diciamo che sono più curioso del software che dell'hardware, ma le cose sono molto legate.
Infatti oggi il problema è approcciabile in modo relativamente semplice con algoritmi basati su reti neurali che masticano grandi moli di dati e che tirano fuori alla fine modelli predittivi sorprendenti.
Al tempo vista soprattutto la memoria limitata occorrevano approcci diversi, per questo sono più curioso sul software.



axpgn ha scritto:Peraltro, appena mi arriva dalla Biblioteca il libro di cui ho letto solo l'introduzione, magari ne potremo sapere di più (su questo ma anche sugli altri) :D


Bene, vedremo. Se ci sono riferimenti più chiari a quello che è stato effettivamente fatto posso uscire dallo scetticismo (nel senso che ho spiegato prima) ...ma dovrebbe valere per tutti non solo per me.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6028 di 10752
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira e 1 ospite