Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda axpgn » 03/04/2023, 16:53

gabriella127 ha scritto:Il punto secondo me è anche più sottile: non è che ridicolizza chi la pensa diversamente, si inventa un avversario che la pensa diversamente (lo scemo ideologico), lo riduce a macchietta, e parla a quello trattandolo comprensibilmente da scemo ideologico.

Sostanzialmente non c'è molta differenza con quanto ho detto, a mio parere è solo una delle modalità dialettiche usate ma il succo è lo stesso.

gabriella127 ha scritto:Ma gli scemi ideologici sono una minoranza, caso mai rumorosa sui social o nei video, ma non sono il prototipo di chi la pensa diversamente (io non ne conosco neanche uno di questi).

Su questo invece sono in disaccordo; purtroppo (a mio parere) ce ne sono tanti di "sciocchini" (devo usare un eufemismo perché mi vengono in mente solo epiteti censurabili :evil: ) che, anche quando potrebbero presentare obiezioni sensate, usano argomentazioni assurde e insignificanti e come dici tu, va a finire che il discorso si radicalizza e diventa solo tifo. :(
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20824 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda gabriella127 » 03/04/2023, 17:02

@ axpgn Sì sì ma ti davo ragione.

Sintesi del dibattito in questo thread: Il video di Bressanini ci è piaciuto :-D :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3654 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda giuliofis » 03/04/2023, 17:23

Guardate anche quello di Giacomo, non è niente male.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 540 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda Faussone » 03/04/2023, 18:02

gabriella127 ha scritto:@ axpgn Sì sì ma ti davo ragione.

Sintesi del dibattito in questo thread: Il video di Bressanini ci è piaciuto :-D :-D


Ma non si tratta di farsi piacere o meno il video :-(
Quel video lo avevo messo come spunto iniziale per il primo dei temi messi nel titolo del topic (pensavo poi di spostarmi anche agli altri), comunque qualche spunto lo avevo anche messo, e mi aspettavo conferme o critiche su quello, ma a quanto pare agli intervenuti finora (giuliofis a parte) o non interessano questi temi e quindi comprensibilmente si sono focalizzati su dettagli irrilevanti, oppure interessa prima di tutto fare le pulci al modo di comunicare di Bressanini (che comunque raccoglie parecchie visualizzazioni quindi non è tanto da snobbare nel bene o nel male) il che non mi pare rientri nell'oggetto della discussione.



Forse sottovalutate un tantino la questione: non mi pare si parli di infima minoranza. Sono scelte e posizioni ben precise della maggioranza al governo, e abbastanza condivise nel Paese. La storia della carne coltivata, o sintetica, o che dir si voglia, è solo apparentemente irrilevante, è emblematica di un certo modo di pensare per me pericoloso per il futuro.

Comunque ok in assenza di altro la discussione almeno con gli intervenuti finora si può pure serenamente e tranquillamente chiudere qui, non voglio di certo costringerli a commenti ulteriori. 8-) ...soprattutto se abbastanza ot.


@giuliofis
Ho visto il video, grazie. In realtà seguivo abbastanza quel canale ma negli ultimi tempi il modo di porsi di Giacomo, alias Entropy for Life (il nome del canale rimane bellissimo comunque!) non mi è piaciuto tanto in alcune occasioni e mi è diventato un pochino antipatico (a proposito di simpatie e antipatie... :-D nessuno è immune!) così mi sono spostato verso altri divulgatori.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6195 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda giuliofis » 03/04/2023, 18:35

Faussone ha scritto:Ho visto il video, grazie. In realtà seguivo abbastanza quel canale ma negli ultimi tempi il modo di porsi di Giacomo, alias Entropy for Life (il nome del canale rimane bellissimo comunque!) non mi è piaciuto tanto in alcune occasioni e mi è diventato un pochino antipatico (a proposito di simpatie e antipatie... :-D nessuno è immune!) così mi sono spostato verso altri divulgatori.

Posso chiederti quali altri divulgatori, oltre Bressanini?

Faussone ha scritto:Sono scelte e posizioni ben precise della maggioranza al governo, e abbastanza condivise nel Paese. La storia della carne coltivata, o sintetica, o che dir si voglia, è solo apparentemente irrilevante, è emblematica di un certo modo di pensare per me pericoloso per il futuro.

=D> =D> =D>
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 541 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda axpgn » 03/04/2023, 19:07

Faussone ha scritto:... (che comunque raccoglie parecchie visualizzazioni quindi non è tanto da snobbare nel bene o nel male) ...

Aaargh! Quindi anche tu ti basi sull'audience e non sulla sostanza :?
Quello che voglio dire (e forse gabriella concorda) è che Bressanini lo fa apposta per raccogliere consensi da quelli che lui ritiene siano "dalla parte giusta" e meglio ancora se chi non la pensa come lui si arrabbia e tira fuori cavolate: tutto di guadagnato :wink:
Quindi NON è ot ma è sostanziale ovvero "la forma è sostanza".

Faussone ha scritto:... è emblematica di un certo modo di pensare per me pericoloso per il futuro.

Tu ti preoccupi giustamente dei tuoi figli/nipoti/generazioni prossime (e aggiungiamoci pure tutto il mondo).
Il fatto però è che tra anche tra chi la vede diversamente c'è chi si preoccupa del futuro.
E non è così ovvio che ciò sia scientificamente provato (ammesso che lo sia, perché qui si potrebbe aprire un altro dibattito) sia comunque "cosa buona" (nel caso in questione, non in senso strettamente gastronomico), anzi dirò di più, non è detto che ciò che è più efficiente sia sempre la soluzione migliore.
L'ho già detto ma non condivido la tua assertività :D
Io la vedo male comunque vada :-D


Cordialmente, Alex


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20825 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda Faussone » 03/04/2023, 20:22

@giuliofis
In ambito biologia e dintorni il canale a Caccia di Scienza su YouTube, lo avevo già cercato di promuovere qui in altre occasioni, poi sono un grande fan di Antonella Viola che mi è piaciuta tantissimo per come si è posta nel periodo covid, tra le cosiddette "virostar" oltre lei ne salvo poche (merita una menzione di apprezzamento per me solo Roberta Villa).
Poi ovviamente Bressanini anche se per colpa delle sue vicessitudini di salute ha ridotto parecchio la sua attività.
Anche Beatrice Mautino mi piace parecchio.
In ambito fisica e dintorni Amadeo Balbi e Curiuss tra gli altri.




axpgn ha scritto:
Faussone ha scritto:... (che comunque raccoglie parecchie visualizzazioni quindi non è tanto da snobbare nel bene o nel male) ...

Aaargh! Quindi anche tu ti basi sull'audience e non sulla sostanza :?


Assolutamente no. Mi riferivo al fatto che ha una notevole audience e quindi va tenuto conto del contenuto dei suoi video, per fortuna per quanto mi riguarda.

axpgn ha scritto:[
Quello che voglio dire (e forse gabriella concorda) è che Bressanini lo fa apposta per raccogliere consensi da quelli che lui ritiene siano "dalla parte giusta" e meglio ancora se chi non la pensa come lui si arrabbia e tira fuori cavolate: tutto di guadagnato :wink:
Quindi NON è ot ma è sostanziale ovvero "la forma è sostanza".


Io non lo vedo così estremo, ha una sua vis polemica contro i preconcetti e le scempiaggini, e sono d'accordo con lui a denunciare chiaramente le scempiaggini e un certo modo di pensare tossico.
La forma è sostanza, vero, ma qui si parla di simpatia o antipatia più che altro, non mi pare la sua forma sia così oggettivamente scandalosa, al di la dei gusti.


axpgn ha scritto:Tu ti preoccupi giustamente dei tuoi figli/nipoti/generazioni prossime (e aggiungiamoci pure tutto il mondo).
Il fatto però è che tra anche tra chi la vede diversamente c'è chi si preoccupa del futuro.
E non è così ovvio che ciò sia scientificamente provato (ammesso che lo sia, perché qui si potrebbe aprire un altro dibattito) sia comunque "cosa buona" (nel caso in questione, non in senso strettamente gastronomico), anzi dirò di più, non è detto che ciò che è più efficiente sia sempre la soluzione migliore.
L'ho già detto ma non condivido la tua assertività :D


Non ho capito cosa vuoi dire, io non ho la certezza che la carne sintetica sia una soluzione, pur solo parziale, a certi problemi, ma non è questo il tema.
A te sembra sensato il modo di procedere della maggioranza di governo in questo ambito? Ti sembra sensato il tentativo peraltro senza speranza, di fuggire il nuovo a prescindere o negare verità scientifiche in vari ambiti (vedi vino), in nome della tradizione, del made in Italy e degli interessi miopi di qualche categoria?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6197 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda axpgn » 04/04/2023, 09:31

Faussone ha scritto:Io non lo vedo così estremo, ...

È chiaro che tu lo vedi in una luce diversa, non è solo una questione di simpatia ma di atteggiamento.
Comunque, de gustibus ...

Faussone ha scritto:Non ho capito cosa vuoi dire, ...

Come ho già detto varie volte, il Forum non è il posto più adatto per argomentazioni articolate; infatti mi ero riproposto di restare alla larga ma, purtroppo, ogni tanto ci ricasco ... :D

Faussone ha scritto:A te sembra sensato il modo di procedere della maggioranza di governo in questo ambito?

Sinceramente, non mi aspetto niente da questo governo; però non avevo capito che l'argomento principale di questo thread fosse questo ... :-k

Faussone ha scritto: Ti sembra sensato il tentativo peraltro senza speranza, di fuggire il nuovo

E allora perché ti preoccupi? :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20826 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda Faussone » 04/04/2023, 13:11

axpgn ha scritto:
Faussone ha scritto:Io non lo vedo così estremo, ...

È chiaro che tu lo vedi in una luce diversa, non è solo una questione di simpatia ma di atteggiamento.
Comunque, de gustibus ...

Chiamiamolo pure atteggiamenteo, non cambia molto. A te dà talmente tanto fastidio che ti rifiuti quasi di ascoltarlo. Guarda che lo capisco, quello che contesto è sostenere che questo atteggiamento rende i suoi argomenti inefficaci, almeno così mi pare di capire.
Comunque io quello che rilevi in Bressanini lo vedo molto molto evidente, questo sì, in Burioni. Al punto che lui anche io non riesco a ascoltarlo.
Alla fine possiamo chiuderla davvero con un "de gustibus".

axpgn ha scritto:Come ho già detto varie volte, il Forum non è il posto più adatto per argomentazioni articolate; infatti mi ero riproposto di restare alla larga ma, purtroppo, ogni tanto ci ricasco ... :D

Dipende dall'impegno e dal livello a cui si vuole arrivare. E anche dagli interlocutori per carità.
Comunque come si dice? "Che te possino" : perché inizi a rispondere allora? :snakeman: :-D

axpgn ha scritto:Sinceramente, non mi aspetto niente da questo governo; però non avevo capito che l'argomento principale di questo thread fosse questo ... :-k

Sì, ma non è esattamente il governo è più un'inclinazione che certo questo governo ben rappresenta.
axpgn ha scritto:
Faussone ha scritto: Ti sembra sensato il tentativo peraltro senza speranza, di fuggire il nuovo

E allora perché ti preoccupi? :wink:

Non hai ancora colto il nocciolo della quesione che mi sta a cuore allora.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6200 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Carne sintetica (e vino e auto elettriche)

Messaggioda axpgn » 04/04/2023, 13:27

Faussone ha scritto:... A te dà talmente tanto fastidio che ti rifiuti quasi di ascoltarlo.

Non proprio.
Non riesco ad ascoltare qualcosa su Internet (ma non solo) per più di 5 minuti (ma anche meno); preferisco (da sempre) leggere, forse perché i tempi e i modi (e i replay :D ) li decidi tu mentre con i video non puoi.
Lo so che un trend sempre più imperante ma d'altra parte io sono outdated :D

Faussone ha scritto:... quello che contesto è sostenere che questo atteggiamento rende i suoi argomenti inefficaci, ...

A dir la verità io sostengo il contrario, il suo modo di porsi funziona, io evidenzio invece che così facendo "radicalizza" le questioni e polarizza gli schieramenti.

Faussone ha scritto: "Che te possino" : perché inizi a rispondere allora? :snakeman: :-D

È colpa tua, ho visto il titolo ed è stato più forte di me. Non lo faccio più :-D

Faussone ha scritto:Non hai ancora colto il nocciolo della quesione che mi sta a cuore allora.

Repeat: E di cosa ti preoccupi allora? :lol:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20828 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite