Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 22/06/2023, 21:10

ganxi ha scritto:
gabriella127 ha scritto:
Ma siccome finora abbiamo solo detto cosa pensiamo noi di chatgpt, ora vi dico...
Ecco cosa pensa chatgpt di noi:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
raccontami una storia western su alcuni cowboy del forum matematicamente chiamati: gabriella127, axpgn, Shackle, @melia, otta96 e ganxi.

Nel tranquillo e polveroso paesino di Calcolo Creek, nel cuore del selvaggio West, c'era un vecchio saloon chiamato "Il Teorema Perduto". Era il luogo d'incontro preferito dai cowboy del forum matematico, noti per i loro strambi soprannomi e le loro stravaganti teorie.

Una sera, Gabriella127, la cowboy più intelligente del gruppo, e regina indiscussa del forum entrò nel saloon con un sorriso misterioso sul volto. "Ho scoperto l'enigma matematico più difficile di tutti i tempi!", annunciò con orgoglio.

Axpgn, l'esperto delle equazioni differenziali, alzò un sopracciglio. "Scommetto che posso risolverlo in un battito di ciglia", disse sicuro di sé.

Shackle, sempre pronto a sfidare la logica convenzionale, si unì alla conversazione. "Ma cosa succede se i numeri decidessero di scioperare e smettessero di comportarsi secondo le regole?", suggerì in modo provocatorio.

@Melia, la giovane e creativa cowgirl, si mise le mani sui fianchi. "Ma ragazzi, la matematica può essere divertente! Possiamo rendere questo enigma un'avventura epica!", esclamò entusiasta.

Otta96, rigoroso e preciso come sempre, intervenne: "Prima di iniziare, dobbiamo stabilire le regole e presentare tutte le ipotesi in modo accurato".

Ganxi, il cowboy degli scherzi matematici, sbucò dal retro del saloon e fece una smorfia. "Beh, se ci divertiamo, perché non aggiungere un po' di comicità a questa sfida?", suggerì con un ampio sorriso.

Così, i cowboy si riunirono attorno a un tavolo, pronti a risolvere l'enigma più difficile mai affrontato. La sfida prevedeva un percorso tortuoso, con indizi nascosti e problemi matematici intricati che avrebbero messo alla prova la loro astuzia.

Mentre affrontavano gli enigmi uno dopo l'altro, i cowboy si ritrovarono in situazioni assurde. Si trovarono ad attraversare un fiume di equazioni, a combattere contro cactus animati che cercavano di confonderli con formule strambe e a risolvere indovinelli matematici con le mani legate.

Gabriella127 dimostrò ancora una volta la sua genialità, risolvendo problemi complessi in pochi istanti. Axpgn si dimostrò un esperto nella manipolazione delle equazioni anche sotto pressione. Shackle, come al solito, offriva teorie folli che talvolta si rivelavano sorprendentemente corrette.

@Melia trovò soluzioni innovative e creative, dimostrando che la matematica poteva essere divertente e piena di sorprese. Otta96 garantiva che ogni soluzione fosse accurata e completa, senza trascurare nemmeno il più piccolo dettaglio.

Ganxi, ovviamente, si divertiva a lanciare battute e scherzi matematici lungo il percorso, facendo ridere tutti anche nei momenti di maggiore tensione.

Dopo un'avventura indimenticabile, i cowboy finalmente raggiunsero l'ultimo enigma. Era l'enigma finale, un rompicapo matematico così complesso che sembrava insormontabile.

Ma in un momento di pura follia, Ganxi fece una battuta che cambiò tutto. "Scommetto che la risposta all'enigma è... 42!", gridò, scoppiando a ridere.

E così fu. La risposta era davvero 42, e l'intero saloon si riempì di risate fragorose.

I cowboy del forum matematico, dopo aver risolto l'enigma più difficile, festeggiarono insieme al saloon "Il Teorema Perduto". Si resero conto che la matematica non doveva essere solo una questione di regole e calcoli, ma che poteva essere anche divertente e piena di sorprese. :D

Da quel giorno in poi, continuarono a incontrarsi al saloon, dove discutevano, risolvevano enigmi e ridevano insieme, dimostrando che anche il selvaggio West aveva un lato divertente e pieno di avventure matematiche.


Ma dai! :-D :-D :-D

Ma l'hai inventato tu o davvero l'hai fatto fare a ChatGpt?
Che mi fa troppi complimenti, dimostrando di non essere così intelligente ...

Mi è piaciuta la lotta contro i cactus animati.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3785 di 6943
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda ganxi » 22/06/2023, 21:12

gabriella127 ha scritto:Ma l'hai inventato tu o davvero l'hai fatto fare a ChatGpt?


Nono tutto lui ho copiato input e output cosi come era. :-D.
Mi fa ridere che ha pure "indovinato" il ruolo di regina del forum: in un certo senso lo vedo come dire è il "mod". Amelia no, non le è piaciuta ahah
Ultima modifica di ganxi il 22/06/2023, 21:14, modificato 1 volta in totale.
ganxi
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 64
Iscritto il: 14/06/2023, 18:06

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda ganxi » 22/06/2023, 21:13

Sposto di qui perché era rimasto l'edit dopo la tua risposta nella pagina precedente.

La cosa che mi ha stupito di più giochicchiandoci è che gli ho spiegato le regole di un gioco: "il gioco della sedia" (che sarebbe il gioco dell'impiccato rivisitato, solo per non fargli "capire" cosa fosse. Non volevo potesse pescarlo da qualcosa letto), e gli ho detto che ci sono due giocatori e uno dei due propone una parola e ne scrive solo la lettera iniziale lasciando per le altre spazi vuoti (es: M _ _ _ _ _ _ _ _ _ ). Uno dei due giocatori deve dire una lettera e se non è giusta costruisce una sedia composta da 4 gambe, uno schienale e la seduta e l'omino composto di tot pezzi. Ho spiegato con molto più dettaglio che qui sul forum (qui ho solo riassunto).
Insomma quando gli ho chiesto giochiamo, con un po' di fatica sono riuscito a fargli capire di giocare con me e che lui doveva indovinare... eh beh stupefacente ma "sparava le lettere", quando le indovinava dicevo "ok giusta" e gli dicevo "ora componimi la parola che ha la lettera che hai indovinato" (supponiamo A) e scriveva letteralmente: M A _ _ _ A _ _ _ A.
Iterando, ha continuato fino alla fine indovinandola. Saper giocare a un gioco spiegato dall'utente, non è male! Vuol dire che in qualche modo le regole le ha "imparate e immagazziante"
Peccato che quando gli ho chiesto a che punto fosse della sedia mi disse che non lo sapeva, anche se teoricamente gli avevo detto di quanti pezzi era composto il tutto e di tenere lui traccia. Però... la parola l'ha indovinata e se gli chiedevo quante lettere aveva già detto fino a quel momento del gioco, le sapeva (distinguendo tra giuste e sbagliate).

E' stato complesso insegnarglielo eh, è un po' ottuso ma dopo molti messaggi è funzionato :lol:
ganxi
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 64
Iscritto il: 14/06/2023, 18:06

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 22/06/2023, 21:38

ganxi ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Ma l'hai inventato tu o davvero l'hai fatto fare a ChatGpt?


Nono tutto lui ho copiato input e output cosi come era. :-D.
Mi fa ridere che ha pure "indovinato" il ruolo di regina del forum: in un certo senso lo vedo come dire è il "mod". Amelia no, non le è piaciuta ahah


Secondo me si è basato su chi straparla in questo thread...la regina del parlare a vanvera :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3786 di 6943
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda Shackle » 22/06/2023, 21:48

Ma in un momento di pura follia, Ganxi fece una battuta che cambiò tutto. "Scommetto che la risposta all'enigma è... 42!", gridò, scoppiando a ridere.


@Ganxi, non vale.

42 lo ha già detto Douglas Adams nella “Guida galattica per autostoppisti” , e ha pure spiegato che non ha alcun significato particolare. Ma si sa, i creduloni fantasiosi hanno costruito teorie su questa risposta :-D

Di GPT (Generative Pretrained Transformer , come spiegato in vari siti), si è già parlato nel forum e si è anche fatto vedere che può essere farlocco.

Ripeto che preferisco un cretino naturale ad un intelligente artificiale. Ma per curiosità, che cosa hai dato in pasto a ChatGPT, che ha tirato fuori quella roba? Qui ognuno di noi cowboy ha scritto centinaia di post, gli hai fatto leggere tutto?
E poi. scusa, ti sei dimenticato di Faussone e gugo82 .... :?
Ultima modifica di Shackle il 22/06/2023, 22:42, modificato 2 volte in totale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4331 di 8242
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda ganxi » 22/06/2023, 22:13

Ma per curiosità, che cosa hai dato in pasto a ChatGPT, che ha tirato fuori quella roba? Qui ognuno di noi cowboy ha scritto centinaia di post, gli hai fatto leggere tutto?

No, certo che no, ho solo fatto una cosa goliardica e stupida senza alcuna intenzione di correttezza, inserendo questo:
raccontami una storia western su alcuni cowboy del forum matematicamente chiamati: gabriella127, axpgn, Shackle, @melia, otta96 e ganxi.

E chatgpt si è divertito così nel mondo parallelo a parlare di noi invece che noi di lui :-D (il senso del mio gioco era quello).
Quindi ha inventato di sana pianta senza sapere cosa avessero detto i vari cowboy. E senza valore di veridicità e correlazione con la realtà delle cose.

E poi. scusa, ti sei dimenticato di Faussone e gugo82 .... :?

No, è che avevo inserito i nomi dei partecipanti prettamente a questa discussione :lol:

@Ganxi, non vale.
42 lo ha già detto Douglas Adams nella “Guida galattica per autostoppisti”

Eh si, non era una grande soluzione. Ma credo chatgpt l'abbia fatto "apposta" come citazione nascosta.
ganxi
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 64
Iscritto il: 14/06/2023, 18:06

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 22/06/2023, 22:20

ganxi ha scritto:E poi. scusa, ti sei dimenticato di Faussone e gugo82 .... :?
No, è che avevo inserito i nomi dei partecipanti prettamente a questa discussione :lol:


Ma infatti, secondo me ChatGpt si è basato su questa discussione.

Per le caratteristiche dei personaggi poi è andato a vanvera, a fantasia come capitava.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3787 di 6943
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda ganxi » 22/06/2023, 22:55

gabriella127 ha scritto:Ma infatti, secondo me ChatGpt si è basato su questa discussione.

che poi nemmeno questa discussione, perché io ho solo detto i nomi :lol:
raccontami una storia western su alcuni cowboy del forum matematicamente chiamati: gabriella127, axpgn, Shackle, @melia, otta96 e ganxi.

non contiene alcuna informazione :-D
Per le caratteristiche dei personaggi poi è andato a vanvera, a fantasia come capitava.

Proprio così :D
Ultima modifica di ganxi il 23/06/2023, 09:49, modificato 1 volta in totale.
ganxi
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 64
Iscritto il: 14/06/2023, 18:06

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda @melia » 23/06/2023, 06:45

Lo credo che non hai dato informazioni altrimenti io non avrei potuto essere la “giovane cowgirl “, dopo Shackle sono la più vecchia del gruppo. Bastava l’informazione delle mia prova d’esame di maturità per sapere che ho fatto l’esame nel 1978. In pratica mi ha ringiovanito di 40 anni, si vede che ha capito che sono giovane dentro.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13361 di 21987
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 23/06/2023, 10:41

A proposito degli usi di ChatGpt, ho letto che molti medici la usano per fare diagnosi, questo sì, se fossi medico la userei anche io.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3788 di 6943
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite