Forum chimica e biologia

Messaggioda mona312 » 04/02/2024, 14:40

Ciao a tutti
sto cercando dei forum simili a matematicamente.it ma che siano su altre materie, come chimica e biologia. Ho provato a cercare su internet, ma sono tutti forum morti, vecchiotti o comunque non adatti a studenti universitari … qualcuno mi sa consigliare qualche bel sito come questo?
Grazie in anticipo :heart:
mona312
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 17
Iscritto il: 11/10/2023, 20:29

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda pistacios » 04/02/2024, 15:00

Mi sa che rimarrai delus* da questo perché io non ho trovato granché.

L'unico aiuto interessante lo ebbi qui per una domanda di chimica e termodinamica applicata alla chimica https://www.myttex.net/

Purtroppo mi sa che l'era dei forum è scemata, nell'internetto.
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 38 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda Faussone » 04/02/2024, 19:40

pistacios ha scritto:
Purtroppo mi sa che l'era dei forum è scemata, nell'internetto.

Eh sì, qui si resiste, chissà per quanto... :roll:

@mona312
Comunque puoi provare a chiedere qui nella stanza di Fisica. Magari qualcuno sa e ha voglia di rispondere.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6557 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda pistacios » 04/02/2024, 19:57

C'è però una cosa che mi chiedo: ma la gente dove discute?
Voglio dire, non ci sono altri posti dove farlo sul web, quindi dove riescono a parlare di una cosa di interesse personale (come può essere matematica, fisica, chimica o biologia ecc)?
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda sellacollesella » 04/02/2024, 21:26

La rete di siti web Stack Exchange di per sé copre ogni argomento immaginabile, o quasi. La parte più difficile è entrare nell'ottica giusta e capire come porre le domande nel modo in cui vogliono, altrimenti in un amen ti trovi fuori senza comprenderne il reale motivo. Per il resto è ottima, non sono troppo esigenti con l'inglese, dato che se accettano il mio inglese maccheronico va bene tutto. D'altro canto, anche li rispetto ad anni fa quando i forum andavano forte c'è un vistoso calo di qualità, molti buoni frequentatori se ne sono andati.

Ma si sa, morto un Papa se ne fa un altro, per cui alla morte dei forum si è contrapposta la nascita dei social network, che nel 99% dei casi sono pura follia, posti dove la gente sfoga le proprie frustrazioni e quindi non sono altro che delle latrine a cielo aperto. Però non tutti, se si cerca bene alcuni sono interessanti, specie tra i gruppi Telegram. Chiaramente nulla a che vedere con i forum, dove mediamente si scrive dopo aver meditato anche qualche ora, lì rispondono quasi tutti di getto e in modo superficiale, eccetto qualche mosca bianca che sarà proprio quella che ti farà rimanere iscritto/a e sopportare tutto il resto. Insomma, io cercherei lì. :-)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Inizialmente pensavo di consigliare Skuola.net, ma poi non ho voluto essere così stronzo. :smt044
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 762 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2024, 22:11

Per chi sa il francese, provate a cercare in Francia, lì mi sembra che ci sono più cose, giusto a prima impressione in generale.
Di biologia e chimica non ne so niente, ma ad esempio a prima vista ho trovato https://www.ebiologie.fr/questions.
C'è anche un Forum di matematica, del sito Les Mathématiques.

Mi sembra un buon Forum, dove si parla come qui, non è un Question & Answer come StackExchange.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
sellacollesella ha scritto:La rete di siti web Stack Exchange di per sé copre ogni argomento immaginabile

C'è davvero di tutto, uno dei più belli è quello dei consigli di vita quotidiana, si va da "Come faccio a non far salire i gatti sulla macchina parcheggiata?" (indovinate la risposta più gettonata, geniale) a "Come faccio a dire a un ospite che dopo tre giorni se ne deve andare?"
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4233 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda Faussone » 05/02/2024, 12:21

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:C'è davvero di tutto, uno dei più belli è quello dei consigli di vita quotidiana, si va da "Come faccio a non far salire i gatti sulla macchina parcheggiata?" (indovinate la risposta più gettonata, geniale) a "Come faccio a dire a un ospite che dopo tre giorni se ne deve andare?"



Mi interesserebbero le risposte :-D
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6563 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda pistacios » 05/02/2024, 12:24

"Come faccio a non far salire i gatti sulla macchina parcheggiata?"


Una sorta di wikihow:
https://www.wikihow.it/Tenere-i-Gatti-L ... all%27Auto

Ce n'è per tutti i gusti su wikihow:
Come Diventare Presidente (degli Stati Uniti)
https://www.wikihow.it/Diventare-Presid ... tati-Uniti)

Come Calcolare Pi Greco Lanciando Wurstel Surgelati
https://www.wikihow.it/Calcolare-Pi-Gre ... -Surgelati

Vabbé queste sono cavolate, ma c'è "come fare" di tutto, alcune cose sono utili, basta cercare su google come fare [tal cosa] wikihow. :lol:
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda gabriella127 » 05/02/2024, 12:44

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
pistacios ha scritto:
"Come faccio a non far salire i gatti sulla macchina parcheggiata?"


Una sorta di wikihow:
https://www.wikihow.it/Tenere-i-Gatti-L ... all%27Auto


Aah, questi metodi aggressivi con repellenti sono out! :-D


Faussone ha scritto:
gabriella127 ha scritto:C'è davvero di tutto, uno dei più belli è quello dei consigli di vita quotidiana, si va da "Come faccio a non far salire i gatti sulla macchina parcheggiata?" (indovinate la risposta più gettonata, geniale) a "Come faccio a dire a un ospite che dopo tre giorni se ne deve andare?"



Mi interesserebbero le risposte :-D



Mettere degli scatoloni di cartone vicino alla macchina, i gatti amano accucciarsi nei cartoni e lasciano perdere la macchina.

Come fare a sbattere fuori un ospite non me lo ricordo, provo a ricercare la risposta, in questo momento non mi ricordo neanche il nome del sito.

[edit]Il sito per la domanda sull'ospite non è quello sui consigli di vita quotidiana, ma Interpersonal Skills, anche bellissimo.

C'è una domanda su come buttare fuori degli ospiti che si trattengono troppo a lungo, che ha preso ben $64$ upvotes, si vede che il tema è sentito :-D
https://interpersonal.stackexchange.com ... s-to-leave


Oppure bisogna attrezzarsi con la famosa Sedia per visite brevissime di Bruno Munari :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4234 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Forum chimica e biologia

Messaggioda pistacios » 05/02/2024, 14:09

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Aah, questi metodi aggressivi con repellenti sono out! :-D

Sono d'accordo :D

Mettere degli scatoloni di cartone vicino alla macchina, i gatti amano accucciarsi nei cartoni e lasciano perdere la macchina.
Geniale, non ci avevo mai pensato. Anche se la mia gatta appena lasci un finestrino aperto penso sia più attratta ancora che dalla scatola.

Priorità:
spiraglio aperto
scatolone
sopra il cofano della macchina chiusa
:lol:
pistacios
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 71
Iscritto il: 17/08/2023, 09:32

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite