Eventi a probabilità zero

Messaggioda BullDummy » 08/06/2023, 23:07

Buona sera a tutti,
vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un dubbio che mi è sorto nell'ambito della teoria delle probabilità. Ipotizziamo di avere una variabile aleatoria $ x $ che può assumere valori in un certo intervallo $ (a,b) $. Per esemplificare, diciamo che $ x $ è il valore di temperatura riportato da un termometro e che l'intervallo sia $ (0,50) $ $ °C $. La probabilità che $ x $ sia uguale a $ 25 $ $ °C $, dovrebbe essere pari a zero, poiché l'integrale della densità di probabilità di $ x $ avrebbe estremi di integrazione coincidenti. Il fatto che la probabilità sia zero, porterebbe a dire che $ x = 25 $ $ °C $ è un fenomeno impossibile. D'altra parte però $ 25 $ $ °C $ fa parte dell'intervallo di valori che può assumere $ x $, quindi lo trovo contraddittorio dire che $ x = 25 $ $ °C $ sia un fenomeno impossibile. Inoltre, immaginiamo di leggere sul termometro il valore $ 24.99 $ $ °C $. Anche per questo valore la valutazione dell'integrale indicherebbe probabilità 0, quindi fenomeno impossibile, eppure lo stiamo leggendo sul display del termometro. Dov'è il baco nel mio ragionamento? Grazie a tutti.
BullDummy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 49
Iscritto il: 17/01/2017, 15:32

Re: Eventi a probabilità zero

Messaggioda ghira » 09/06/2023, 03:37

Il baco è che "impossibile" e "probabilità zero" non sono la stessa cosa.

Tutti gli eventi impossibili hanno probabilità zero ma non tutti gli eventi con probabilità zero sono impossibili.

Nello stesso modo, un evento con probabilità 1 non è necessariamente certo.

Probabilmente non ti diranno mai che oltre alle distribuzioni discrete e continue ci sono anche le distribuzioni singolari. Povere distribuzioni singolari. Non haanno mai fatto del male a nessuno.
Ultima modifica di ghira il 10/06/2023, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2400 di 3995
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Eventi a probabilità zero

Messaggioda BullDummy » 10/06/2023, 15:05

Grazie per la risposta. In effetti non avevo mai sentito parlare di distribuzioni singolari. In seguito alla tua risposta, ho fatto una ricerca un po' più approfondita su internet di quella che avevo fatto prima di postare la domanda. Se non ho capito male, quando un evento ha probabilità 0 è appropriato dire che si tratta di un evento "quasi impossibile", mentre se l'evento ha probabilità 1 si usa dire che l'evento è "quasi certo". Mi sono immaginato quest'esempio per l'ultimo caso: abbiamo una densità di probabilità che vale 1 per $ x in [0,1] $ e 1 per $ x=2 $ (un punto isoltato). Integrando la densità di probabilità su $ [0,1] $ otterrei probabilità 1, ma questo non vuol dire che non si possa verificare $ x=2 $. Per tal motivo è opportuno parlare di evento "quasi certo" per $ x in [0,1] $ e non di evento certo. Corretto?
BullDummy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 49
Iscritto il: 17/01/2017, 15:32

Re: Eventi a probabilità zero

Messaggioda ghira » 10/06/2023, 15:58

Sì. O potresti notare che la probabilità che un un numero scelto uniformemente da $[0,1]$ sia irrazionale è 1, e anche la probabilità che sia trascendente è 1. E con probabilità 1 non è $0,5$, ovviamente.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2401 di 3995
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Eventi a probabilità zero

Messaggioda BullDummy » 10/06/2023, 22:54

Grazie mille!
BullDummy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 49
Iscritto il: 17/01/2017, 15:32

Re: Eventi a probabilità zero

Messaggioda ghira » 11/06/2023, 09:05

C'è una possibilità anche peggiore. Un insieme che non ha alcuna probabilità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Insieme_di_Vitali
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2402 di 3995
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite