Ciao a tutti,
sto avendo molta difficoltà con esercizi che chiedono di dire se un certo integrale converge o diverge, specialmente quando si tratta di applicare criteri come il criterio del confronto asintotico
Con le serie me la cavavo piuttosto bene, ma con gli integrali non capisco cosa fare
Ecco un esempio:
$\int_{0}^{+oo} t^4/(t^7+3t+1) dt$
fosse stata ad esempio una serie avrei detto "è positiva, si comporta come $1/t^3$ che converge quindi anche lei converge", ma posso dire la stessa cosa con gli integrali?
inoltre, dopo aver visto diversi video mi sono reso conto che ci sono delle "funzioni campione" per i criteri di integrabilità, con cui confrontare la funzione facendo un limite di un rapporto per trovare i valori di $beta$ per cui l'integrale converge
- per intervalli limitati nell'integrale (ovvero dove non c'è infinito negli intervalli di integrazione)
$g(x) = 1/(x-a)^beta$
se $0 < beta < 1$ l'integrale converge
se $beta >= 1$ l'integrale non esiste finito (diverge)
- per intervalli illimitati nell'integrale
$g(x) = 1/x^beta$
se $beta > 1$ l'integrale converge
se $0 < beta <= 1$ l'integrale non esiste finito (diverge)
queste cose c'entrano qualcosa con esercizi che chiedono di stabilire se un integrale converge o diverge?
ho troppe cose confuse in testa in questo momento, probabilmente tutte sbagliate, spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo