Area laterale con integrale (solidi semplici)

Messaggioda mau21 » 06/05/2024, 14:07

Buon pomeriggio.
Scrivo perché ho un dubbio da porre riguardo al calcolo dell'area laterale tramite gli integrali.
Premetto che non ho ancora fatto il corso di analisi 2, per cui la mia conoscenza degli integrali di volume si limita ai casi base che ho trattato alle superiori.
In particolare, alle superiori, avevo visto che, qualora sia possibile determinare una funzione $A(X)$ che esprima la variazione della superficie della sezione del solido, il suo volume si può trovare risolvendo l'integrale:
$\int_0^hA(X)dx$ (con $h$ pari all'altezza del solido).
Mi stavo chiedendo se è possibile estendere questo metodo al calcolo delle superfici laterali.
In teoria, se riuscissi a determinare una funzione $P(X)$ che mi esprima la variazione del perimetro della sezione, pensavo che, eseguendo:
$\int_0^hP(x)dx$ avrei potuto determinare il valore dell'area laterale.
Ho provato tuttavia a utilizzare questo metodo con un cono e mi è risultato:
$A_l=\int_0^h(2piR)/h(h-x)dx$, che però, risolto, mi dà come risultato $piRh$, che evidentemente è sbagliato.
Mi chiedo, ho fatto un errore di calcolo (o di impostazione) o è la mia premessa ad essere sbagliata e non è possibile fare un ragionamento analogo a quello per calcolare i volumi per quanto riguarda le aree laterali?
Grazie mille!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 84 di 85
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Area laterale con integrale (solidi semplici)

Messaggioda gugo82 » 06/05/2024, 15:21

Il ragionamento si può fare, ma non è così come l'hai descritto.

Vedi Esercizio 3 di questi fogli.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27119 di 45021
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Area laterale con integrale (solidi semplici)

Messaggioda mau21 » 06/05/2024, 16:01

Ciao Gugo82, grazie mille per il tempo dedicatomi!
Ho provato a guardare l'esercizio che mi hai indicato.
Se non ho capito male, il ragionamento è quello di approssimare il solido (a livello infinitesimale) a un insieme di tronchi di coni di cui viene calcolata la superficie laterale e poi sommata mediante il calcolo integrale.
Se non ho capito male, però, questo sistema vale solo per i solidi di rotazione, a differenza dell'integrale di superficie bidimensionale e del metodo di cui ho parlato nel testo di apertura per il calcolo del volume, che invece valgono in assoluto.
Mi chiedevo, esiste un ragionamento che si può fare per calcolare l'area laterale di un solido generico (non necessariamente di rotazione)?
Grazie ancora e buona serata!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 85 di 85
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite