Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda nico_engineering_dd » 13/05/2024, 13:15

ghira ha scritto:
nico_engineering_dd ha scritto:-1/5, 1/25 , -1/125


OK. Quindi hai detto delle cose molto strane nel primo messaggio, no?


Si, dovrei quindi considerarla più generalmente come una potenza con base negativa, sarebbe sbagliato parlare di esponenziale. Invece per l’utilizzo del modulo? Sto pensando che è necessario per assicurarci di studiare una serie sicuramente positiva e quindi consentendoci l’utilizzo dei criteri per le serie a termini positivi, perche comunque, variando il parametro in R potrebbe essere sia positiva sia negativa. Sbaglio?
nico_engineering_dd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 12/05/2024, 17:46

Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda ghira » 13/05/2024, 13:25

gugo82 ha scritto:mostra quanto possa essere fuorviante la notazione per giustapposizione della somma tra intero positivo e frazione.

Questa notazione si può usare anche per i numeri negativi. $-1\frac{1}{4}=-\frac{5}{4}$ per esempio, solo che l'1 dovrebbe essere più grande.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2793 di 4018
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda ghira » 13/05/2024, 14:39

nico_engineering_dd ha scritto: Invece per l’utilizzo del modulo? Sto pensando che è necessario per assicurarci di studiare una serie sicuramente positiva e quindi consentendoci l’utilizzo dei criteri per le serie a termini positivi, perche comunque, variando il parametro in R potrebbe essere sia positiva sia negativa. Sbaglio?

Se una serie è assolutamente convergente, è convergente, quindi il modulo potrebbe servire. Ma per $x$ negativo magari la serie è convergente senza essere assolutamente convergente e devi provare altre tecniche.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2794 di 4018
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda pilloeffe » 13/05/2024, 19:47

Ciao nico_engineering_dd,

Per la prima serie proposta $\sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/(2 + x^n) $ si vede subito che converge a $0$ per $x = 0$, mentre non converge per $x = \pm 1 $. Poi si potrebbe anche osservare che posto $a_n(x) := x^n/(2 + x^n) $ si ha:

$\lim_{n \to +\infty} a_n(x) = \lim_{n \to +\infty} 1/(1 + 2/x^n) $

Per la condizione necessaria di convergenza di Cauchy è necessario che l'ultimo limite scritto risulti nullo e ciò accade se $|x| < 1 $. Per $|x| < 1 $ si può scrivere:

$\sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/(2 + x^n) \le \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/2 = 1/2 \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n = 1/2 (\sum_{n = 0}^{+\infty} x^n - 1) = 1/2 (1/(1 - x) - 1) = x/(2(1 - x)) $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5964 di 10641
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

|

Messaggioda nico_engineering_dd » 17/05/2024, 20:02

pilloeffe ha scritto:Ciao nico_engineering_dd,

Per la prima serie proposta $\sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/(2 + x^n) $ si vede subito che converge a $0$ per $x = 0$, mentre non converge per $x = \pm 1 $. Poi si potrebbe anche osservare che posto $a_n(x) := x^n/(2 + x^n) $ si ha:

$\lim_{n \to +\infty} a_n(x) = \lim_{n \to +\infty} 1/(1 + 2/x^n) $

Per la condizione necessaria di convergenza di Cauchy è necessario che l'ultimo limite scritto risulti nullo e ciò accade se $|x| < 1 $. Per $|x| < 1 $ si può scrivere:

$\sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/(2 + x^n) \le \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/2 = 1/2 \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n = 1/2 (\sum_{n = 0}^{+\infty} x^n - 1) = 1/2 (1/(1 - x) - 1) = x/(2(1 - x)) $

Grazie innanzitutto per la risposta. Per quanto riguarda la non convergenza per x= +-1 mi trovo poichè ho ragionato pensando al limite per x-> infinito del carattere generale della serie. Ma per quanto riguarda la convergenza in x=0 come fai a concluderlo subito? Io direi, sempre studiando il carattere generale, che per $x=0$ e il limite fa zero dunque ci può essere una potenziale convergenza, ma poi penserei sempre di dimostrare tale convergenza aiutandomi con i criteri a disposizione, non capisco come fai a concluderlo subito. Inoltre per gli altri casi di convergenza stavo pensando altre soluzioni in quanto nel corso di studi non ci è stato spiegato il criterio di Cauchy, e ho ragionato in questo modo :
Considerando che in un intorno di infinito per $|x|>1 $ le potenze sono infiniti il limite tenderà a 1 e non c'è convergenza . Per $x = +-1$ non c'è convergenza e me ne accorgo semplicemente sostituendo nel limite . Per $|x|<1$ le potenze sono infinitesime dunque il limite farà 0 e può esserci convergenza , poi però la dimostro con il criterio della radice il quale mi darà come risultato un limite pari a $|x| $, e quindi sfruttando il criterio so che ci sarà convergenza quando $|x|<1 $ . Non credo che sia sbagliato il mio ragionamento, ma probabilmente non è applicabile cosi facilmente ad ogni serie di questo tipo in quanto ora avevo un termine generale abbastanza facile da capire come si comportasse in un intorno di infinito, permettendomi quindi di dedurre i diversi casi di analisi per la convergenza. Ma se non è cosi come faccio a dedurlo, c'è qualche passo standard per analizzare i vari casi in fretta?
ad esempio per questa come ragionereste?
$\sum_{n=1}^oo sin(x^n)/(1+x)^n$
Io ho pensato di applicarmi direttamente il criterio della radice riscrivendo $sin(x^n)$ come $ (1)^n$ in quanto funzione che oscilla tra -1 e 1 e di applicare il modulo alla x quindi fare $lim_(n->oo)((-1)^n/(1+|x|)^n)^(1/n)$ ma cosi' facendo dovrei arrivare a questo risultato $-1/(1+|x|) $ che mi risulta $ <1 AA R $ , ma non mi trovo con il risultato del libro
nico_engineering_dd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 12/05/2024, 17:46

Re: |

Messaggioda ghira » 17/05/2024, 20:56

nico_engineering_dd ha scritto:Ma per quanto riguarda la convergenza in x=0 come fai a concluderlo subito?


Quanto fa $\frac{0}{2+0}$?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2803 di 4018
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda nico_engineering_dd » 17/05/2024, 21:03

È ovvio che faccia 0 , come ti dicevo infatti son d’accordo sul fatto che il limite converga, ma non è soltanto una condizione necessaria per la convergenza? Cioè la condizione necessaria sulla convergenza dice che se il limite di an tende a 0, allora la serie può convergere, ma non è detto che converga sicuramente, si deve confermare con l’utilizzo di qualche criterio. No?
nico_engineering_dd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 12
Iscritto il: 12/05/2024, 17:46

Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda ghira » 17/05/2024, 21:30

Sommi infiniti termini che sono tutti 0.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2804 di 4018
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda Mephlip » 17/05/2024, 22:01

@nico_engineering_dd: Per espandere la risposta di ghira e cercare di farti rispondere autonomamente al tuo dubbio, ti direi di scrivere la definizione di serie nel caso \(x=0\) per la serie da te proposta.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2391 di 3677
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbi su convergenza di serie numeriche con parametro ed esponenziali

Messaggioda nico_engineering_dd » 17/05/2024, 22:59

Mephlip ha scritto:@nico_engineering_dd: Per espandere la risposta di ghira e cercare di farti rispondere autonomamente al tuo dubbio, ti direi di scrivere la definizione di serie nel caso \(x=0\) per la serie da te proposta.


Effettivamente il ragionamento torna, sommando infiniti termini che tendono a 0 poi avrò qualcosa che converge, ma prendendo ad esempio il caso della serie 1/x quest’ultima ha il limite che tende a 0 ma sapevo che non fosse convergente perché l’esponente della x è <1 quindi in questo caso come me lo spiegheresti?
nico_engineering_dd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 12
Iscritto il: 12/05/2024, 17:46

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot], otta96 e 1 ospite