Integrale indefinito - radici

Messaggioda Zoev » 30/06/2015, 17:37

Salve a tutti, volevo proporvi un esercizio su un integrale in cui oggi mi sono imbattuta, senza però riuscire a trovare una soluzione.

Calcolare $\int $($sqrt($x$)$ -1)/($root(3)$x$ +1)$ dx .

Io ho provato a risolverlo così:

$\int $($sqrt($x$)$ -1)/($root(3)$x$ +1)$ dx = $\int $($sqrt($x$)$/($root(3)$x$ +1)$ dx - $\int ($1)/($root(3)$x$ +1)$ dx .

Con la sostituzione $root(3)$x$ = $t $rarr$ $x$=$t^3$ $rarr$ dx$=$2$t^2$ dt , il secondo integrale diventa:
-2 $\int $($t^2$)/($t + $1) dt .
Da qui avevo pensato alla divisione fra polinomi, dato che il grado del numeratore è maggiore del grado del denominatore, però resta sempre come incognita il primo pezzo, che non so proprio come risolvere. :?:

Grazie mille per qualsiasi aiuto :smt023
($\del$ + $\m$)$\Psi$ $= $$0$
''Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possiamo più descriverli come due sistemi distinti, ma in qualche modo sottile diventano un unico sistema. Quello che accade ad uno continua ad influenzare l'altro''
Zoev
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 21/06/2015, 14:11
Località: Siracusa

Re: Integrale indefinito - radici

Messaggioda tommik » 30/06/2015, 19:09

molto semplicemente...sostituisci $x=t^6$

ottieni:

$\int $($sqrt($x$)$ -1)/($root(3)$x$ +1)$ dx = $6int(t^8-t^5)/(t^2+1)dt$

dividi e risolvi senza problemi.... :lol:
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 304 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Integrale indefinito - radici

Messaggioda Zoev » 01/07/2015, 14:23

Tutto chiarissimo...mi sono incartata in un esercizio più semplice di quello che sembrava.
Grazie mille :smt023
($\del$ + $\m$)$\Psi$ $= $$0$
''Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possiamo più descriverli come due sistemi distinti, ma in qualche modo sottile diventano un unico sistema. Quello che accade ad uno continua ad influenzare l'altro''
Zoev
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 21/06/2015, 14:11
Località: Siracusa


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite