Indecisione tra ingegneria gestionale e matematica

Messaggioda Ludovico1997 » 03/08/2015, 16:05

Ciao a tutti,
Sto per iniziare l'ultimo anno di liceo scientifico e la scelta universitaria si fa sempre più vicina.
Per un po' di tempo mi ero deciso a iscrivermi a matematica applicata a edimburgo, per una serie di fattori: buona conoscenza dell'inglese (C1), università molto valida e interesse per la materia.
Ho però realizzato che non so se sono pronto per studiare 4 anni la stessa "materia", ho provato a iniziare e studiare per diletto algebra lineare ed è così diversa dal tipo di matematica del liceo! Ho paura di non apprezzare la struttura teorema-dimostrazione che mi sembra predominante nei corsi universitari di matematica.
Non essendo una persona "pratica" ( avendo quindi scartato tutte le varie ingegnerie) mi sono imbattuto in ingegneria gestionale, che mi sembra buona per la varietà di argomenti affrontati e per la parte economica/gestionale appunto!
Non riesco però a capire quanto sia valida perché non riesco a trovare discussioni coerenti, leggo solo molti "insulti" per questa facoltà considerata un'ingegneria di serie B!
Sono venuto quindi a cercar di chiarirmi le idee, sperando che mi possiate aiutare! Nello specifico: ma che lavoro fanno gli ingegneri gestionali? Sono davvero così mal preparati? E' una facoltà inflazionata come economia/giurisprudenza?
P.S Dovessi iscrivermi a ingegneria gestionale andrei sicuramente al politecnico di Torino o Milano.
Grazie mille!
Ludovico1997
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 27/06/2014, 22:22

Re: Indecisione tra ingegneria gestionale e matematica

Messaggioda giuliofis » 03/08/2015, 17:34

Non definirei pratica l'ingegneria, e nemmeno (per dire) la fisica applicata.
giuliofis
 

Re: Indecisione tra ingegneria gestionale e matematica

Messaggioda Ludovico1997 » 04/08/2015, 06:46

Uhm, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che non ho interesse per l'aspetto di progettazione, per dirla in parole povere: non mi piace dover progettare un motore di un aereo, o un circuito, o qualche altra cosa!
Ludovico1997
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 27/06/2014, 22:22

Re: Indecisione tra ingegneria gestionale e matematica

Messaggioda civamb » 04/08/2015, 18:11

Progettare significa risolvere una numerosa serie di problemi per raggiungere un obiettivo specifico, sia esso un motore a combustione interna o una pala di una turbina.
Un ingegnere, anche "tradizionale", non necessariamente fa progettazione, anzi, sempre più spesso analizza o modella fenomeni naturali e non (soprattutto).
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 78 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Indecisione tra ingegneria gestionale e matematica

Messaggioda seven » 05/08/2015, 16:45

Caspita, se hai la possibilitá di andare a studiare matematica a Edimburgo.. L'universitá è fantastica, nulla a che vedere con le università italiane, per strutture e servizi. Ti consiglierei di riconsiderare la tua scelta, non
è una possibilità da tutti quella che hai tu.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 731 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite