Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda Rigel » 25/11/2014, 07:45

@DajeForte: quella è, nella sostanza, la prima dimostrazione proposta.
Plepp però dice che, mentre può calcolare la misura di un rettangolo con i lati paralleli agli assi, non può farlo se il rettangolo è ruotato, dal momento che ancora non ha dimostrato l'invarianza per rotazione della misura.
Da qui la dimostrazione col ricoprimento fatto di pallette :)

@Plepp: nella \(c\) del mio messaggio manca un fattore \(\sqrt{n}\); comunque il valore di \(c\) non è importante, dal momento che è sufficiente che non dipenda da \(k\).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3553 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda DajeForte » 25/11/2014, 13:04

Sostanzialmente?? Quella mi padre proprio la stessa! Ouch
Comunque si risolve tutto usando una successione di "scale", ma sono sicuro questa sara stata la tua idea ( dopo gli do una letta).
DajeForte
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1327 di 2489
Iscritto il: 27/05/2010, 01:12

Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda Rigel » 25/11/2014, 13:21

DajeForte ha scritto:Sostanzialmente?? Quella mi padre proprio la stessa! Ouch
Comunque si risolve tutto usando una successione di "scale", ma sono sicuro questa sara stata la tua idea ( dopo gli do una letta).

Anziché usare scale, ho usato pallette (almeno così l'invarianza per roto-traslazioni è salva :) ).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3554 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda DajeForte » 25/11/2014, 16:00

Ma stai dicendo che anche le scale non sono ammesse?
Comunque voglio trovare una dimostrazione che usa l'assurdo. La avevo trovata ma usa il fatto che segmenti paralleli hanno stessa misura. Si può?

Ponderano :roll:
DajeForte
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1328 di 2489
Iscritto il: 27/05/2010, 01:12

Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda Rigel » 25/11/2014, 18:37

DajeForte ha scritto:Ma stai dicendo che anche le scale non sono ammesse?

Le scale dovrebbero essere ammesse.

Comunque voglio trovare una dimostrazione che usa l'assurdo. La avevo trovata ma usa il fatto che segmenti paralleli hanno stessa misura. Si può?

Devi chiedere a plepp cosa è ammesso :)
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3558 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda Plepp » 25/11/2014, 19:30

Ciao ragazzi!

@DajeForte: grazie anche a te per esserti interessato. In effetti per fare come dici dovrei saper calcolare l'area di rettangoli "storti". Se ho capito ciò che intendi per "scale" (nel caso di un piano nello spazio tridimensionale, si tratta di vere e proprie scale xD) sì, sono ammesse :-)

@Rigel: abbi pazienza :prayer: Sul fatto che non conti chi sia $c$ (purché sia indipendente da $k$) siamo d'accordo. Cerco di spiegarmi meglio. Per come hai definito i punti $y_j$ della griglia, si ha (facciamo $n=2$)
\[|y_i-y_j|\ge \epsilon_k\qquad \forall i,j =1,...,N_k\]
Giusto? Quindi, se $x_j=(y_j,ay_j)$, dev'essere
\[\|x_i-x_j\|=\sqrt{(y_i-y_j)^2+(ay_i-ay_j)^2}\ge \epsilon_k\sqrt{1+a^2}=c\epsilon_k\]
Mentre tu dici
Rigel ha scritto:Inoltre, due punti \( \mathbf{x}_j, \mathbf{x}_k \) adiacenti sull'iperpiano avranno distanza non superiore a \( c\epsilon_k \)
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1760 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda Rigel » 25/11/2014, 19:52

In dimensione 2 la distanza fra due punti adiacenti è esattamente \(c \epsilon_k\), se i punti della griglia stanno a distanza \(\epsilon_k\). Peraltro, non capisco come mai scrivi \(|y_i - y_j| \geq \epsilon_k\); per punti adiacenti vale l'uguaglianza.
In dimensione maggiore, la distanza fra due punti adiacenti (dunque con \(n-1\) coordinate uguali) è invece \(\leq c\epsilon_k\), perché dipende dalla direzione in cui ti muovi.
Se vuoi tener conto anche di punti adiacenti in diagonale, serve il fattore aggiuntivo \(\sqrt{n}\).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3561 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Un iperpiano è trascurabile

Messaggioda Plepp » 26/11/2014, 22:48

Lì $y_i$, $y_j$ erano due punti qualsiasi della griglia, perciò ho scritto così.

Come immaginavo, non avevo capito. Ora ci sono! :-)

Grazie davvero per la pazienza Rigel :-D buona serata!
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1761 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite