Funzione monotona dell'argomento

Messaggioda mau21 » 10/04/2024, 13:56

Buon pomeriggio,
scrivo perchè ho un dubbio teorico su quando una funzione (come scritto in oggetto) si possa definire "monotona dell'argomento".
Il mio professore, all'università, ha detto che la funzione radice è monotona dell'argomento senza però spiegare esattamente cosa voglia dire questo in senso generale.
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato riferimenti a questa espressione.
Mi potreste per favore aiutare a capire quando una funzione generica si può definire monotona dell'argomento e che cosa questo implichi?
Da quello che mi è sembrato di capire, una funzione si definisce tale se cresce e decresce in maniera solidale con il proprio argomento.
È corretto o c'è qualcos'altro da sapere?
Grazie mille e buona giornata!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 77 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13

Re: Funzione monotona dell'argomento

Messaggioda pilloeffe » 10/04/2024, 18:11

Ciao mau21,

mau21 ha scritto:Il mio professore, all'università, ha detto che la funzione radice è monotona dell'argomento

Mai sentita una simile locuzione... Facendo riferimento alla funzione radice che hai menzionato posso ipotizzare che si intenda l'argomento della radice, cioè il radicando, che magari non necessariamente è la $x$, ma può essere a sua volta una funzione.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5922 di 10596
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Funzione monotona dell'argomento

Messaggioda mau21 » 10/04/2024, 20:42

Va bene, grazie comunque per l'aiuto!
Buona serata!
mau21
New Member
New Member
 
Messaggio: 82 di 83
Iscritto il: 01/02/2024, 11:13


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DanteOlivieri e 1 ospite