Scambi di energia tra bipoli e energia erogata ed assorbita

Messaggioda asker993 » 15/11/2014, 12:12

Ciao a tutti, non riesco a capire i cosidetti scambi di energia tra bipoli, per definizione so che l'energia EROGATA da un bipolo è $P=-v(t)i(t)$, mentre l'energia ASSORBITA è: $P=v(t)i(t)$, dopodichè, vi sono 3 tipi di scambi di energia, dove, per convenzione viene assegnato come positiva la potenza\energia USCENTE dal bipolo, mentre viene considerata negativa la potenza ENTRANTE nel bipolo, dunque, dopo questa introduzione, per il primo scambio di energia, l'energia DISSIPATA, sono convinto che la potenza scambiata sia positiva ed infatti lo è, per lo scambio di energia, l'energia ACCUMULATA, io direi che l'energia sottratta agli accumulatori (quali per esempio un condensatore) è uscente dal bipolo e dunque positiva, mentre quella riversata in essi dovrebbe essere negativa perchè energia entrante, invece è esattamente il contrario.....e qua mi blocco, non riesco assolutamente a capirne il motivo, penso allora di non aver capito cosa sia la differenza tra energia erogata\assorbita e scambi di energia (secondo me l'energia erogata è semplicemente un componente che genera o comunque immette energia nel circuito, energia assorbita è un componente che riceve energia dal circuito e dunque da altri componenti quali generatori, mentre l'energia scambiata dissipata è un energia che va perduta dal circuito e dunque non potrà essere riemessa in esso, l'energia accumulata secondo me è la stessa cosa dell'energia assorbita ed erogata secondo questo mio ragionamento....ma non ne sono sicuro...), voi cosa dite? Grazie..
Avatar utente
asker993
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 196 di 510
Iscritto il: 23/12/2013, 23:22

Re: Scambi di energia tra bipoli e energia erogata ed assorbita

Messaggioda asker993 » 16/11/2014, 14:19

up!
Avatar utente
asker993
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 198 di 510
Iscritto il: 23/12/2013, 23:22

Re: Scambi di energia tra bipoli e energia erogata ed assorbita

Messaggioda RenzoDF » 16/11/2014, 19:53

Il prodotto $v(t)i(t)$ rappresenta la potenza (non l'energia) assorbita o erogata, a seconda delle convenzioni scelte per il bipolo, ovvero rispettivamente se è stata scelta la "convenzione degli utilizzatori" (con positivo di $v$ scelto sul morsetto scelto entrante per $i$ ) o se è stata scelta la "convenzione dei generatori" (ovvero positivo di $v$ sul morsetto scelto uscente per $i$ ).
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 464 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Scambi di energia tra bipoli e energia erogata ed assorbita

Messaggioda asker993 » 18/11/2014, 18:53

ciao, grazie della risposta :smt023 comunque si, ho sbagliato a scrivere, volevo dir potenza...ma il mio dubbio era più sulla seconda parte di quello che ho scritto, perchè negli accumulatori quali un condensatore lo scambio di energia entrante (accumulo energia) è positivo e il sottrarre energia è negativo? Dovrebbe essere il contrario per la convenzione che ho scritto sopra...cosa dici? E quale è la differenza tra energia erogata\dissipata e scambio di energia? grazie
Avatar utente
asker993
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 201 di 510
Iscritto il: 23/12/2013, 23:22

Re: Scambi di energia tra bipoli e energia erogata ed assorbita

Messaggioda asker993 » 21/11/2014, 22:19

up.


Ultimo bump di asker993 effettuato il 21/11/2014, 22:19.
Avatar utente
asker993
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 205 di 510
Iscritto il: 23/12/2013, 23:22


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite