[Meccanica Razionale] Triangolo equilatero

Messaggioda Rita28 » 01/02/2015, 19:03

Immagine.png
(5.88 KiB) Mai scaricato


Ho questo trinagolo equilatero di lato 2L. Devo calcolare baricentro e momenti di inerzia.
Per il primo ho preso le coordinate, sommate e diviso tre. OK

Per i momenti di inerzia non sapevo se potevo procedere considerando l'intero dominio
$ T={(x,y):x in [0,2L], y in [x sqrt(3) , 2L sqrt (3) -sqrt (3)x]} $

Oppure considerarne due separati e poi sommare i loro momenti di inerzia:
$ T_1={(x,y):x in [0,L], y in [0, x sqrt(3)]} $ come secondo estremo ha la retta 0A
$ T_2={(x,y):x in [L,2L], y in [0, 2L sqrt (3) -sqrt (3)x]} $ come secondo estremo ha la retta AB

Ho provato a procedere con i due domini. I momenti di inerzia mi vengono tutti uguali $ (mL^)/2 $ tranne Iy.

Potete darmi un consiglio su come procedere. Non posso applicare le formulette, il prof vuole la risoluzione con gli integrali. Nonostante questo, le formule generali del triangolo equilatero sono le stesse di quelle del triangolo rettangolo e valgono per tutti i triangoli?

Grazie
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: [Meccanica Razionale] Triangolo equilatero

Messaggioda ELWOOD » 02/02/2015, 13:40

Fortunatamente le caratteristiche inerziali possiedono la proprietà additiva per cui devi per forza spezzare il dominio, in quanto il vertice del triangolo costituisce un punto di discontinuità del dominio (una cuspide).

EDIT: I domini che hai scritto $T_1$ e $T_2$ mi sembrano corretti.
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2399 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: [Meccanica Razionale] Triangolo equilatero

Messaggioda Rita28 » 02/02/2015, 20:05

Grazie mille!

Il fatto che la struttura sia simmetrica mi permette di usare qualche proprietà particolare per i momenti di inerzia?

Mi vengono tutti uguali (Ix1=Ix2=Iy1) tranne Iy2.
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
Rita28
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 166
Iscritto il: 17/05/2013, 18:39

Re: [Meccanica Razionale] Triangolo equilatero

Messaggioda ELWOOD » 02/02/2015, 21:00

In questo caso gli assi non sono principali d inerzia quindi è normale che i momenti centrifughi non vengano nulli
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2401 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite