[Meccanica delle macchine]

Messaggioda italia97 » 23/03/2023, 10:20

Salve, l'obiettivo di questo esercizio è quello di ricavare la massa, rigidezza e coefficiente di smorzamento dal grafico dell'FFT di un sistema massa-molla-smorzatore a 1 GDL con forzante un impulso unitario.
Ho trovato il Quality Factor, da cui poi ho ricavato il coefficiente di smorzamento pari a 0,1 circa. La pulsazione naturale invece è pari a 10 rad/s.
Mi manca una condizione da imporre per risolvere l'esercizio, quale sarebbe?
Grazie in anticipo.

Immagine
italia97
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 53
Iscritto il: 03/06/2018, 15:47

Re: [Meccanica delle macchine]

Messaggioda ingres » 23/03/2023, 11:01

Se la funzione di trasferimento del sistema è:

$(X(s))/(F(s)) = 1/(m*s^2 + as +k)$

con a = coefficiente dello smorzatore, è immediato osservare che per s->0 ovvero per basse frequenze il guadagno è dato da 1/k. Quindi esaminando il grafico la terza condizione da imporre è

$1*10^(-3) = 1/k$

ovvero $k=1000$
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 662 di 1735
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: [Meccanica delle macchine]

Messaggioda italia97 » 23/03/2023, 16:40

ingres ha scritto:Se la funzione di trasferimento del sistema è:

$(X(s))/(F(s)) = 1/(m*s^2 + as +k)$

con a = coefficiente dello smorzatore, è immediato osservare che per s->0 ovvero per basse frequenze il guadagno è dato da 1/k. Quindi esaminando il grafico la terza condizione da imporre è

$1*10^(-3) = 1/k$

ovvero $k=1000$


Grazie mille, mi era sfuggito! Gentilissimo :)
c'è un modo per capire a quale tempo sia applicato l'impulso?
italia97
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 53
Iscritto il: 03/06/2018, 15:47

Re: [Meccanica delle macchine]

Messaggioda ingres » 23/03/2023, 17:20

Un impulso ritardato di un tempo T implica un termine $e^(-sT)$ nella forzante e quindi nella risposta, ovvero un termine $e^(-j*omega*T)$ in frequenza, che è un termine di modulo unitario.
Quindi con il solo diagramma di modulo non credo sia possibile.
Invece avendo il diagramma di fase della risposta completa (ovvero non della sola funzione di trasferimento) si potrebbe fare qualcosa.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 664 di 1735
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: [Meccanica delle macchine]

Messaggioda italia97 » 23/03/2023, 19:06

ingres ha scritto:Un impulso ritardato di un tempo T implica un termine $e^(-sT)$ nella forzante e quindi nella risposta, ovvero un termine $e^(-j*omega*T)$ in frequenza, che è un termine di modulo unitario.
Quindi con il solo diagramma di modulo non credo sia possibile.
Invece avendo il diagramma di fase della risposta completa (ovvero non della sola funzione di trasferimento) si potrebbe fare qualcosa.


Gentilissimo :D :D
italia97
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 53
Iscritto il: 03/06/2018, 15:47


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite