[Elettronica] Amplificatore Operazionale Vo in funzione di Is

Messaggioda Dreams79 » 07/04/2024, 13:31

Immagine

Buona Domenica, chiedo aiuto con questo esercizio; mi spiego. Devo calcolare il valore della tensione di uscita in funzione della corrente di ingresso. Il mio primo pensiero era stato quello di trasformare quel generatore di corrente in ingresso in parallelo alla resistenza, in un generatore di tensione in serie ad una resistenza; applicare il principio di sovrapposizione e mi calcolavo la tensione di uscita. Cosi facendo, però, la tengo in funzione della tensione di ingresso. Come potrei gestire quel generatore di corrente in ingresso?

Mi chiedevo se lo disegno in questo modo



Immagine

(Nel disegno dopo R3 ci sta R5 non R6)


e quando lo trasformo in un generatore di tensione, lo lascio Is * R1 e mi porto avanti comunque questo rapporto per il calcolo della Vo?? Sarebbe un operazione corretta?


Grazia a chiunque mi dia delucidazioni.
Dreams79
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 102
Iscritto il: 31/05/2017, 16:06

Re: [Elettronica] Amplificatore Operazionale Vo in funzione di Is

Messaggioda ingres » 07/04/2024, 14:26

Quando trasformi con Thevenin il generatore di corrente in uno di tensione $I_s*R_1$ con in serie la resistenza $R_1$ hai a sinistra una maglia (generatore di tensione, R1, R2, R3, R4) di cui è facile calcolare la corrente con la LKT. Nota la corrente in questione, facendo la LKT stavolta a Vo, R6, R5 si determina Vo e dovresti aver concluso.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1699 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: [Elettronica] Amplificatore Operazionale Vo in funzione di Is

Messaggioda RenzoDF » 07/04/2024, 17:42

Senza trasformare nulla, visto che i morsetti di ingresso dell'opamp sono da ritenersi equipotenziali, il GIC di ingresso "vede" un partitore di corrente e di conseguenza la corrente in R4, verso destra, sarà

$I_4=10/22\ I_s $

ne segue che

$V_o=-I_4\cdot (R_5+R_6)=-15000/11 \ I_s $
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8158 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica] Amplificatore Operazionale Vo in funzione di Is

Messaggioda Dreams79 » 07/04/2024, 17:51

Capito....dopo provo a risolvere e vediamo cosa combino. Grazie per il momento
Dreams79
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 102
Iscritto il: 31/05/2017, 16:06


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite